GUIDA  Stresa

Da Wiki.
 
(86 revisioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=103|idc3=064|nome=Stresa|abitanti=stresiani}}
 
{{BoxComune|idp=103|idc3=064|nome=Stresa|abitanti=stresiani}}
[[Immagine:Stresa - Isola Bella.jpg|thumb|left|Isola Bella]]
+
[[Immagine:Stresa - Stemma araldico.jpg|thumb|left|Stemma araldico]]
'''Stresa''' è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia del Verbano Cusio Ossola]]. Il 7 dicembre si festeggia il Patrono, Sant'Ambrogio. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Sant'Ambrogio; Chiesa del Santissimo Crocifisso; Chiesa di Sant'Albino.
+
  
Confina con i comuni di: [[Baveno]], [[Lesa]], [[Omegna]], [[Verbania]], [[Brovello-Carpugnino]], [[Belgirate]], [[Gravellona Toce]] e [[Gignese]].
+
'''Stresa''' (altitudine:200 metri s.l.m.) è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia del Verbano Cusio Ossola]]. Il 7 dicembre si festeggia il Patrono '''Sant'Ambrogio''':nacque a '''Treviri''' (Germania) nell’anno 340 e morì a [[Milano]] il 4 aprile 397. Magistrato e Prefetto della Città di [[Milano]] ,il 7 dicembre dell’anno 374, mentre era impegnato a garantire l’ordine pubblico ed impedire che scoppiassero tumulti in occasione della nomina del nuovo Vescovo, per il buon senso ed autorevolezza usati a furor di popolo si elevò il grido di : «Ambrogio Vescovo!».Ancora catecumeno ricevette di conseguenza l’episcopato della città e divenne ''Dottore della Chiesa''.
  
==Pasticcerie e Gelaterie==
+
Confina con i comuni di: [[Baveno]], [[Lesa]], [[Omegna]], [[Verbania]], [[Brovello-Carpugnino]], [[Belgirate]], [[Gravellona Toce]], [[Gignese]], [[Leggiuno]] e [[Laveno-Mombello]].
*Cremeria Fantasy, Via Principessa Margherita, 38; telefono: 0323-33227
+
*Gelateria K2, Via Bolongaro, 37; telefono: 0323-32177
+
*Pasticceria Marcolini Mario, Via De Vit, 12; telefono: 0323-30364
+
  
==Biblioteche==
+
==[[Stresa/Ritratto della Città]]==
*Archivio privato Borromeo, [[/Isola Bella]]
+
*Biblioteca Civica Andrea Zapelloni, Via Principessa Margherita, 58
+
*Biblioteca del Centro internazionale di studi rosminiani, Corso Umberto I, 15
+
*Biblioteca dell'Istituto studi direzionali, Corso Umberto I, 71
+
*Biblioteca rosminiana
+
  
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
==[[Stresa/Frazioni]]==
*Associazione Settimane Musicali di Stresa, Via Carducci, 38
+
[[Immagine:Stresa - Lago Maggiore - Plastico.jpg|thumb|left|Lago Maggiore - Plastico]]
*Centro Internazionale di Studi Rosminiani, Umberto I, 15
+
[[Immagine:Stresa - Terrazza sul lago.jpg|thumb|left|Terrazza sul lago]]
*Fondazione Vita Vitalis, Viale Siemens, 24
+
[[Immagine:Stresa - lago - isole borromee.jpg|thumb|right|Il lago con le isole Borromee]]
  
==Alberi Monumentali==
+
==[[Stresa/Informazioni Turistiche]]==                   
Sull'[[/Isola Madre]] vi sono una '''palma del Cile''' (alta 16 metri) e un '''cipresso del Kashmir''' (alto 25 metri). Mentre sull'[[/Isola Bella]] vi è un '''canforo''' con una altezza di 17 metri e una circonferenza di quasi 6 metri. Sempre sull'Isola Bella vi è anche una '''sughera''' alta 18 metri.
+
  
==Memorie Storiche==
+
==[[Stresa/Pasticcerie e Gelaterie]]==
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così descrive le '''Isole Borromee''':
+
{{Citazione|
+
Nel fondo d'un golfo formato da questo Lago a ponente sono situate l'''Isole Borromee'' in numero di tre, appartenenti alla nobile famiglia di questo nome.
+
  
L<nowiki>'</nowiki>''Isola-bella'', sebben più piccola dell'''Isola-Madre'', la supera però in eleganza, ed è piena di giardini, i quali abbondano di aranci, cedri, limoni d'alberi nani e di fiori, e sono ornati di statue e di grotte lavorate in mosaico. II Palazzo contiguo a questi giardini è vasto, notabilmente decorati sono i suoi appartamenti; e la Galleria contiene una quantità di quadri. Uscendo dalla Galleria si passa sopra una terrazza, la quale presenta da un lato la prospettiva dell'Alpi, e dall'altro la veduta s'estende fino all'estremità la più orientale del Lago.
+
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
 +
*"Margheritine di Stresa":Ideati e realizzati in onore della "Regina Margherita di Savoia" sono biscotti dolci friabili "mignon",a base di farina bianca.
 +
 
 +
==[[Stresa/Personalità Illustri]]==
 +
 
 +
==Alberi Monumentali==
 +
*Sull' '''Isola Madre''' vi sono una '''palma del Cile''' (alta 16 metri) e un '''cipresso del Kashmir''' (alto 25 metri).
 +
*Sull''''Isola Bella''' si trovano:
 +
: - un '''canforo''' con una altezza di 17 metri e una circonferenza di quasi 6 metri;
 +
: - una '''sughera''' alta 18 metri.
  
L<nowiki>'</nowiki>''Isola-Madre'' più grande, irregolare e più agreste è situata un miglio più al Nord. Ella ha per altro le sue bellezze, sebbene d'un genere diverso; in essa si è voluto unire l'utile al dilettevole, e si può paragonare la prima all'arte, questa alla semplice natura. Cosi si dan risalto scambievolmente, e serve l'una d'ornamento all'altra, concorrendo insieme ad abbellire il superbo ''Bacino di questo Lago''. Fecondano abbondevolmente anche nell'''Isola-Madre'' gli aranci di ogni specie, ed una sorta di limoni d'una grossezza straordinaria e di un odore squisito. Havvi un piccolo ''Teatro'' di buon gusto, dove sonosi rappresentate le Commedie del ''Goldoni'', alcune di ''Molière'' e di ''Regnard''; e vi è una casa di moderna costruzione.
+
==Opere Ingegneristiche==
 +
*Funivia Stresa-Mottarone
 +
:Prese il posto di una ferrovia elettrica,in parte a cremagliera,che percorreva Stresa-Mottarone in oltre un’ora,con sei fermate intermedie,classificata come tramvia extraurbana.La stazione di partenza era situata in Stresa centro, vicina al lungolago ed adiacente alla Stazione Ferroviaria. La Ferrovia venne chiusa definitivamente nel 1963 e sostituita con una più moderna che compie il tragitto in venti minuti con una capacità di trasporto di quaranta persone per cabina.Parte dal Piazzale Lido,in Frazione Carciano.
 +
:Per informazioni:Ferrovie del Mottarone S.r.l.,Via P.Cesana,27 Telefono 0323-30295 [mailto:info@stresa-mottarone.it]
 +
 
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}} {{Storia}} {{Chiese}} {{Palazzi}} {{Eventi}} {{Dove_Dormire}} {{Dove_Mangiare}}
  
La terza ''Isola'' non ha niente di curioso: ella è al pari dell'altre due situata sopra uno scoglio, ed è poco lontana dall'''Isola-Bella'' verso Levante. In quest'Isola si vedono poche case di Contadini ed una Chiesa. Siccome ella è molto più vicina alla terra, gli abitanti vanno a coltivar le vigne ed i campi che son sulla costa che dipendono dal territorio dell'Isole.
+
{{Biblioteche}} {{Impianti_Sportivi}} {{Scuole}} {{Associazioni}} {{Lapidi_Commemorative}} {{Memorie_Storiche}}
  
Quest'Isole son veramente degne di curiosità, e sembrano ornate secondo le belle descrizioni che s'incontrano nell'''Ariosto'' e nel ''Tasso''.
+
==Galleria Foto==
}}
+
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Stresa|Lista Foto Stresa]]}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia del Verbano Cusio Ossola]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia del Verbano Cusio Ossola]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 19:32, 6 mag 2021

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Stresa
Mappa Interattiva
Siti stresiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Stresa
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Stresa:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico

Stresa (altitudine:200 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia del Verbano Cusio Ossola. Il 7 dicembre si festeggia il Patrono Sant'Ambrogio:nacque a Treviri (Germania) nell’anno 340 e morì a Milano il 4 aprile 397. Magistrato e Prefetto della Città di Milano ,il 7 dicembre dell’anno 374, mentre era impegnato a garantire l’ordine pubblico ed impedire che scoppiassero tumulti in occasione della nomina del nuovo Vescovo, per il buon senso ed autorevolezza usati a furor di popolo si elevò il grido di : «Ambrogio Vescovo!».Ancora catecumeno ricevette di conseguenza l’episcopato della città e divenne Dottore della Chiesa.

Confina con i comuni di: Baveno, Lesa, Omegna, Verbania, Brovello-Carpugnino, Belgirate, Gravellona Toce, Gignese, Leggiuno e Laveno-Mombello.

Indice

Ritratto della Città

Frazioni

Lago Maggiore - Plastico
Terrazza sul lago
Il lago con le isole Borromee

Informazioni Turistiche

Pasticcerie e Gelaterie

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • "Margheritine di Stresa":Ideati e realizzati in onore della "Regina Margherita di Savoia" sono biscotti dolci friabili "mignon",a base di farina bianca.

Personalità Illustri

Alberi Monumentali

  • Sull' Isola Madre vi sono una palma del Cile (alta 16 metri) e un cipresso del Kashmir (alto 25 metri).
  • Sull'Isola Bella si trovano:
- un canforo con una altezza di 17 metri e una circonferenza di quasi 6 metri;
- una sughera alta 18 metri.

Opere Ingegneristiche

  • Funivia Stresa-Mottarone
Prese il posto di una ferrovia elettrica,in parte a cremagliera,che percorreva Stresa-Mottarone in oltre un’ora,con sei fermate intermedie,classificata come tramvia extraurbana.La stazione di partenza era situata in Stresa centro, vicina al lungolago ed adiacente alla Stazione Ferroviaria. La Ferrovia venne chiusa definitivamente nel 1963 e sostituita con una più moderna che compie il tragitto in venti minuti con una capacità di trasporto di quaranta persone per cabina.Parte dal Piazzale Lido,in Frazione Carciano.
Per informazioni:Ferrovie del Mottarone S.r.l.,Via P.Cesana,27 Telefono 0323-30295 [1]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Stresa