GUIDA  San Giuseppe Vesuviano

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
Riga 14: Riga 14:
  
 
In seguito fu soggetta a invasioni barbariche e fu posta sotto la proprietà di diversi signori feudali, fino al '''1806''' anno dell'abolizione della feudalità.
 
In seguito fu soggetta a invasioni barbariche e fu posta sotto la proprietà di diversi signori feudali, fino al '''1806''' anno dell'abolizione della feudalità.
 +
 +
==Attività Economiche==
 +
L'economia cittadina è di tipo '''agricolo''', grazie sopratutto al clima mite che permette la produzione di legumi, ortaggi, nocciole, frutta e vino. Questo porta anche ad un notevole sviluppo dell''''industria conserviera''' e delle industrie di '''liquori''' e '''confetti''' che esportano a livello nazionale.
 +
 +
Importante è anche il settore '''terziario''', soprattutto per l'industria metalmeccanica, l'arredamento e l'abbigliamento. Queste attività redditizie, hanno portato, in passato, ad un forte flusso immigratorio soprattutto dalla città di [[Napoli]].
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 12:23, 3 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su San Giuseppe Vesuviano
Mappa Interattiva
Siti sangiuseppesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su San Giuseppe Vesuviano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto San Giuseppe Vesuviano:
2012, 2009, 2008

San Giuseppe Vesuviano è situato in Campania, in Provincia di Napoli. Il 19 marzo si festeggia il Patrono, San Giuseppe.

Confina con i comuni di: Ottaviano, Poggiomarino, Terzigno e Striano.

Indice

Ritratto della Città

La città si sviluppa attraverso una diramazione di tipo radiale e si trova alle pendici del Monte Somma.

Inizialmente, territorio della città di Ottaviano, era chiamata Alli Boccia, in seguito cambiò il suo nome, in onore del santo patrono e perché alcuni trovarono rifugio nella località e recavano con loro una statuetta di San Giuseppe.

Per la specifica, questa fu introdotta a partire dal 1894, quando, diventato comune autonomo, dovette distinguersi dalle altre città omonime.

Le terre su cui sorge San Sebastiano erano, in origine, molto fertili, grazie soprattutto al materiale lavico del Vesuvio. Questo fece sì che la zona fosse abitata dagli Osci, dagli Etruschi, dai Sanniti e dai Romani. Tuttavia, l'eruzione del 79 la distrusse.

In seguito fu soggetta a invasioni barbariche e fu posta sotto la proprietà di diversi signori feudali, fino al 1806 anno dell'abolizione della feudalità.

Attività Economiche

L'economia cittadina è di tipo agricolo, grazie sopratutto al clima mite che permette la produzione di legumi, ortaggi, nocciole, frutta e vino. Questo porta anche ad un notevole sviluppo dell'industria conserviera e delle industrie di liquori e confetti che esportano a livello nazionale.

Importante è anche il settore terziario, soprattutto per l'industria metalmeccanica, l'arredamento e l'abbigliamento. Queste attività redditizie, hanno portato, in passato, ad un forte flusso immigratorio soprattutto dalla città di Napoli.

Dove Mangiare

  • Ristorante Don Antonio, Via Nuova Poggiomarino, 12
  • Ristorante Bella Italia, Via Nuova Poggiomarino, 54
  • Ristorante Il Delfino, Via XX Settembre, 146

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale G. Bovio, Via C. Battisti, 13

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Cappella Madonna di Pompei in Via Aielli, Via Aielli, 40
  • Cooperativa Sociale A.R.L. Solidarietà, Via Scopari Villag. Vesuvio, 176/180
  • La Compagnia degli Elfi Cooperativa Sociale A.R.L., Via XX Settembre, 144
  • V.A.L.S.I Volontari Amici Lourdes Santuari Italiani, Via Ceschelli, 136

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona sport t.gif Impianti Sportivi