GUIDA  Asti/Infrastrutture del Territorio

Da Wiki.
 
Riga 8: Riga 8:
 
:''Curiosità'' :
 
:''Curiosità'' :
 
:le Stazioni,nel territorio comunale,sono:
 
:le Stazioni,nel territorio comunale,sono:
: 1. '''Asti''' :
+
: 1. '''Asti''' :dispone di:
 +
:                - un fabbricato viaggiatori che si compone tre corpi, distinti fra loro, collegati da una galleria in vetro. Il corpo centrale è strutturato su due livelli ,di cui soltanto il piano terra è aperto al pubblico; le gallerie in vetro ospitano alcuni servizi commerciali e collegano il corpo centrale ai due laterali;
 +
:                - uno scalo merci ( ed era anche dotata di un deposito locomotive con piattaforma girevole);
 +
:                - un piazzale (dotato di banchine, protette da una lunga pensilina in ferro battuto e collegati fra loro da un sottopassaggio)  di otto binari destinati al trasporto passeggeri e merci ed altri binari, non elettrificati, dedicati al solo servizio merci,
 +
:oltre ai servizi di biglietteria a sportello,biglietteria self-service,servizi igienici e sala d’attesa.
 +
:                Nel piazzale antistante il fabbricato viaggiatori sono presenti capolinea e fermate degli autoservizi urbani ASP e suburbani GTT e ARFEA, oltre ai taxi.
 +
 
 
: 2. '''Frazione Sessant''' ,sulla linea per [[Chivasso]] ,chiusa dall’anno 2003;
 
: 2. '''Frazione Sessant''' ,sulla linea per [[Chivasso]] ,chiusa dall’anno 2003;
 
: 3. '''Frazione''' [[Asti/Frazioni/Portacomaro Stazione]] ,sulla linea per [[Casale Monferrato]] e [[Mortara]] ;
 
: 3. '''Frazione''' [[Asti/Frazioni/Portacomaro Stazione]] ,sulla linea per [[Casale Monferrato]] e [[Mortara]] ;

Versione attuale delle 15:35, 12 gen 2016

Asti/Infrastrutture Territoriali

  • Linee Ferroviarie:
- Tratto della linea Torino - Genova :la ferrovia nacque per volere del Governo Sabaudo che ne finanziò interamente la costruzione.I lavori iniziarono il 13 febbraio 1845 per terminare il 18 dicembre 1853 con il completamento del collegamento tra i due Capoluoghi,per un totale di 166 chilometri;
- Tratto della linea Asti - Chivasso :unisce Asti con la linea TorinoMilano , presso Chivasso .Realizzata tra il 1908 ed il 1912 è a binario semplice,con scartamento ordinario, e priva di alimentazione elettrica.Era percorsa da treni passeggeri diesel e l'esercizio passeggeri fu sospeso nel settembre 2011 e,successivamente,sostituito da autocorse;
- Tratto della linea Castagnole delle LanzeAstiMortara ,via Casale Monferrato :è una linea a binario semplice non elettrificato completata nel luglio 1870.A causa di problemi strutturali alla linea il servizio ferroviario passeggeri regionale è stato sospeso dall’anno 2010, sia nella tratta Castagnole delle LanzeAsti che in quella AstiMortara ,ed è stato sostituito da autocorse:
- Tratto della linea AstiOvada - Acqui Terme : collegava Asti a Genova ed al suo porto,passando per Acqui Terme .Realizzata tra il 1890 ed il 1894 è a binario semplice,a scartamento ordinario,ed è elettrificata in corrente continua.La linea viene percorsa da treni regionali sulle due direttrici: AstiAcqui Terme e Acqui TermeGenova oltre che da alcuni treni merci.

Stazione Ferroviaria di Asti - Panoramica
Stazione Ferroviaria di Asti - Panoramica

Curiosità :
le Stazioni,nel territorio comunale,sono:
1. Asti :dispone di:
- un fabbricato viaggiatori che si compone tre corpi, distinti fra loro, collegati da una galleria in vetro. Il corpo centrale è strutturato su due livelli ,di cui soltanto il piano terra è aperto al pubblico; le gallerie in vetro ospitano alcuni servizi commerciali e collegano il corpo centrale ai due laterali;
- uno scalo merci ( ed era anche dotata di un deposito locomotive con piattaforma girevole);
- un piazzale (dotato di banchine, protette da una lunga pensilina in ferro battuto e collegati fra loro da un sottopassaggio) di otto binari destinati al trasporto passeggeri e merci ed altri binari, non elettrificati, dedicati al solo servizio merci,
oltre ai servizi di biglietteria a sportello,biglietteria self-service,servizi igienici e sala d’attesa.
Nel piazzale antistante il fabbricato viaggiatori sono presenti capolinea e fermate degli autoservizi urbani ASP e suburbani GTT e ARFEA, oltre ai taxi.
2. Frazione Sessant ,sulla linea per Chivasso ,chiusa dall’anno 2003;
3. Frazione Portacomaro Stazione ,sulla linea per Casale Monferrato e Mortara ;
4.Frazione San Marzanotto ,sulla linea per Castagnole delle Lanze ,chiusa dall’anno 2003;
5. Frazione San Marzanotto ,località Rivi ,sulla linea per Acqui Terme , chiusa dagli anni settanta.


  • Strade :
Asti ,che si trova al crocevia dei principali collegamenti tra la Liguria ed il Nord Europa ,è interessata dalla seguente viabilità:
- Autostrada A21 ( TorinoBrescia ) detta anche Autostrada dei vini;
- Autostrada A33 ( Asti - Cuneo );
- Strada Europea E70 (La Coruña - Belgrado);
- Strada Statale 10 Padana Inferiore ( Torino - Monselice );
- Strada Statale 231 di Santa Vittoria ( AstiCuneo );
- Strada Regionale 457 ( AstiCasale Monferrato ).

Industria Saclà - Panoramica
Industria Saclà - Panoramica

  • Tranvie :
da Asti si diramavano tre linee tranviarie interurbane a vapore:
1. la linea AstiCanale :entrata in esercizio a dicembre dell’anno 1882 prevedeva quattro coppie di corse giornaliere,che percorrevano i 24 km della linea,in un'ora e cinquanta minuti.Dopo diverse traversie sia di carattere strutturale (nei primi anni si verificarono diversi deragliamenti) che legate ai fallimenti dei finanziatori,il 1° luglio 1932 cessò la gestione Provinciale (nel frattempo subentrata alla gestione Governativa) ed iniziò la gestione da parte della Società Anonima Ferrovie Elettriche Riunite (FER). Il 30 dicembre 1935 la linea,insieme alle altre gestite dalla stessa Società, cessò l'attività ed il servizio fu garantito da autobus.La linea tranviaria era a binario unico,a scartamento ordinario,e contava quattordici tra fermate e stazioni,alcune delle quali facoltative.Sulla tranvia prestarono servizio locomotive a vapore di tipo tranviario e le carrozze erano costruite dagli stabilimenti Locati di Torino e Grondona di Milano ;
2. la linea AstiCortanze :entrata in esercizio il 16 settembre 1882 prevedeva quattro coppie di corse giornaliere,che percorrevano i 18 km della linea,in un'ora e venticinque minuti.Dopo diverse traversie sia di carattere strutturale (nei primi anni si verificarono diversi deragliamenti) che legate ai fallimenti dei finanziatori,sul finire del XIX secolo si succedettero diverse proposte di prolungamento della linea verso Casale Monferrato oppure verso Cocconato , mai realizzatesi. A seguito dell’inaugurazione della nuova ferrovia ChivassoAsti (anno 1912) ,in parte parallela alla tranvia,ed a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (anno 1915) il servizio fu sospeso,ed alla fine del conflitto la linea fu smantellata e sostituita da autobus.La linea tranviaria era a binario unico,a scartamento ordinario,e contava una quindicina tra fermate stazioni di cui le principali,oltre ai due capolinea,erano quelle di Montechiaro d'Asti , Serravalle e Cossombrato .Sulla tranvia prestarono servizio locomotive a vapore di tipo tranviario e le carrozze erano costruite dagli stabilimenti Locati di Torino e Grondona di Milano .
3. la linea AstiMontemagnoAltavilla :entrata in esercizio nell’anno 1900 si connetteva alle tranvie AlessandriaAltavilla e AltavillaCasale Monferrato e visse per circa trent’anni quando,a causa di difficoltà finanziarie,cessò l'attività per fallimento e fu sostituita da servizio di autobus.La linea tranviaria era a binario unico a scartamento ordinario e si sviluppava per circa 25 km.

Industria Johnson Electric  - Panoramica
Industria Johnson Electric - Panoramica

  • Industrie :in Asti trovano luogo tre importanti industrie:
- alimentare Saclà (“Società Anonima Commercio Lavorazione Alimentari”) , Piazza Giovanni Amendola, 2 Telefono 800-013933
una delle prime aziende conserviere del Piemonte che nacque dall’idea di utilizzare,durante la stagione della raccolta,l’eccedenza produttiva di verdure tipiche dell’astigiano e trasformarle in un prodotto conservato,da consumarsi in ogni momento dell’anno.Fondata nell’anno 1939 è divenuta,nel tempo, leader di mercato nel campo della ricerca e sviluppo ed in campo pubblicitario.E’ famosa per i sottaceti, delle olive e dei sottoli,i condimenti per pasta a lunga conservazione (pesto,sughi rossi concentrati,etc) che esporta in tutto il mondo.

Industria Tubosider - Panoramica
Industria Tubosider - Panoramica

- industriale Johnson Electric ,Corso Alessandria,395 Telefono 0141-444111
azienda leader nel settore dei micromotori,sottosistemi di movimentazione,interfacce uomo macchina e sistemi di controllo delle infrastrutture,opera a favore del settore automobilistico,delle automazioni di edifici,delle tecnologie per la casa,degli apparecchi medicali,degli elettroutensili,dei dispositivi ottici e dell’automazione industriale.
- industriale Tubosider ,Corso Torino,236 Telefono 0141-418411
nata nell’anno 1964 realizza materiali metallici per infrastrutture quali le barriere stradali di sicurezza,per la protezione della caduta di massi e valanghe.Notevole è anche l'attività nel settore militare per la costruzione di hangar;nella realizzazione di condotte portanti in lamiera ondulata a grande luce,per realizzare sottopassi carrabili o per incanalare corsi d'acqua;insonorizzazione delle gallerie autostradali.