GUIDA Sestriere
| Riga 21: | Riga 21: | ||
*'''Albero della vita''' | *'''Albero della vita''' | ||
:è una scultura ( opera dell'artista Mario Ceroli ) che alla sua imponenza , alla bellezza ed originalità delle soluzioni plastiche adottate dall'Artista , unisce le suggestioni di luci e di colori create di giorno dal sole e di notte da un impianto d' illuminazione appositamente progettato. | :è una scultura ( opera dell'artista Mario Ceroli ) che alla sua imponenza , alla bellezza ed originalità delle soluzioni plastiche adottate dall'Artista , unisce le suggestioni di luci e di colori create di giorno dal sole e di notte da un impianto d' illuminazione appositamente progettato. | ||
| + | |||
| + | ==[[/Numeri Utili]]== | ||
==Pasticcerie e Gelaterie== | ==Pasticcerie e Gelaterie== | ||
| Riga 28: | Riga 30: | ||
==[[/Personalità Illustri]]== | ==[[/Personalità Illustri]]== | ||
| − | ==[[/ | + | ==[[/Castelli e Fortificazioni]]== |
==Biblioteche== | ==Biblioteche== | ||
Versione delle 11:08, 28 nov 2012
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Sestriere |
| Mappa Interattiva |
| Siti sestrieresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Sestriere |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Sestriere: 2012, 2009, 2008 |
Sestriere (altitudine:2.035 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 13 ottobre si festeggia il Patrono San Edoardo :detto il Confessore( nato ad Oxford nel 1004/1005 e morto a Londra il 5 gennaio 1066 ) fu il penultimo Re d'Inghilterra(della dinastia anglosassone) e regnò dall'8 giugno 1042 fino alla morte.Canonizzato nel 1161 da Papa Alessandro III è il Patrono dei Re,dei matrimoni difficili,degli sposi separati e,dal regno di Enrico II fino al 1348,è stato considerato anche il Santo Patrono dell'Inghilterra.Successivamente è rimasto il Patrono della Famiglia Reale.
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Sant'Antonio Abate; Chiesa di Sant'Edoardo; Cappella della Madonna Regina Pacis.
Confina con i comuni di: Cesana Torinese, Pragelato, Oulx, Sauze d'Oulx e Sauze di Cesana.
Indice |
Stemma
- Scudo ripartito verticalmente in due settori,blu e verde,con riportato al centro un paio di sci di colore nero.
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Da Vedere
- Obelisco napoleonico
- sito sul piazzale Kandahar , l'Obelisco-Fontana fu eretto nel 1914 in occasione del centenario della prima “rotabile” fatta costruire da Napoleone . Demolito nel 1950 , perché fatiscente e per far spazio ad altri edifici , fu ricostruito nel 1987 .
- Albero della vita
- è una scultura ( opera dell'artista Mario Ceroli ) che alla sua imponenza , alla bellezza ed originalità delle soluzioni plastiche adottate dall'Artista , unisce le suggestioni di luci e di colori create di giorno dal sole e di notte da un impianto d' illuminazione appositamente progettato.
Numeri Utili
Pasticcerie e Gelaterie
- Pasticceria , Via Fraiteve , 6/A Telefono 0122-77215
- Gelateria “ Popeye snc “ , Via Pinerolo , 15/B Telefono 0122-755315
Personalità Illustri
Castelli e Fortificazioni
Biblioteche
- Biblioteca Comunale , Via Pinerolo , 5 Telefono 0122-76715
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Freewhite Sport Disabled Onlus, Via Pinerolo, 17
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Luoghi di Svago
Scuole
Impianti Sportivi
Associazioni
Bibliografia
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Sestriere






