GUIDA  Caponago

Da Wiki.
 
Riga 12: Riga 12:
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
*Asilo Infantile Dr. Carlo Simonetta, Viale Delle Libertà, 2
 
*Asilo Infantile Dr. Carlo Simonetta, Viale Delle Libertà, 2
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|CAPONAGO, villaggio di [[Lombardia]], [[Provincia di Milano|prov. di Milano]], distretto di [[Vimercate]], sulla destra riva del torrente Molgora, 3 miglia a borea da [[Gorgonzola]] e 6 a scirocco da [[Monza]], in un territorio che produce ottimi vini. Vi si annoverano più di mille abitanti. Di questa terra fu quel Tommaso da Caponago, che, stabilitosi in [[Milano]], fece porre nel 1445 sopra una scalea che conduceva ai tribunali civili un'iscrizione, la quale ricordava: che dalle liti nascono le personali nimicizie, le spese, le angoscie dell'animo, le fatiche del corpo, e talvolta dei delitti; che chi crede di guadagnare spesso soccombe, e chi guadagna, calcolate le fatiche, il perditempo e le spese, poco o nulla acquista.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Monza e della Brianza]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Monza e della Brianza]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 11:04, 21 nov 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caponago
Mappa Interattiva
Siti caponaghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caponago
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caponago:
2012, 2009, 2008

Caponago è situato nella Lombardia nella Provincia di Monza e della Brianza. Il 16 febbraio si festeggia il Patrono, Santa Giuliana. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giuliana; Chiesina di San Giorgio; Cappelletta di San Vigilio. Da Vedere: Palazzo Caglio; Villa Simonetta-Ardicini.

Confina con i comuni di: Agrate Brianza, Pessano con Bornago, Carugate e Cambiago.

Indice

Dove Mangiare

  • Pizzeria La Lanterna, Viale Della Libertà, 37

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Voltolina, 10

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Asilo Infantile Dr. Carlo Simonetta, Viale Delle Libertà, 2

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CAPONAGO, villaggio di Lombardia, prov. di Milano, distretto di Vimercate, sulla destra riva del torrente Molgora, 3 miglia a borea da Gorgonzola e 6 a scirocco da Monza, in un territorio che produce ottimi vini. Vi si annoverano più di mille abitanti. Di questa terra fu quel Tommaso da Caponago, che, stabilitosi in Milano, fece porre nel 1445 sopra una scalea che conduceva ai tribunali civili un'iscrizione, la quale ricordava: che dalle liti nascono le personali nimicizie, le spese, le angoscie dell'animo, le fatiche del corpo, e talvolta dei delitti; che chi crede di guadagnare spesso soccombe, e chi guadagna, calcolate le fatiche, il perditempo e le spese, poco o nulla acquista.