GUIDA  Piemonte/Ritratto della Regione

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
==Ritratto della Regione==
 
==Ritratto della Regione==
Dal latino ''pedemontium'' o ''pedemontis'' ( ai piedi dei monti) è per tre lati (a nord,a sud ed ad ovest) cinta dalla parte più occidentale della Catena Alpina comprendendo le cime più alte,i più vasti ghiacciai italiani ed una serie di splendide vallate come la [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] ,le [[Provincia di Torino/Tre Valli]] di [[Lanzo Torinese]] ,la  [[Provincia di Vercelli/Valsesia]] (vds. Video [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Provincia_di_Vercelli] ), il [[Provincia di Verbano-Cusio-Ossola]] e le meno note,ma altrettanto suggestive e pittoresche,del [[Provincia di Torino/Canavese]] e della [[Provincia di Cuneo]] .
+
*Dal latino ''pedemontium'' o ''pedemontis'' ( ai piedi dei monti) è per tre lati (a nord,a sud ed ad ovest) cinta dalla parte più occidentale della Catena Alpina comprendendo le cime più alte,i più vasti ghiacciai italiani ed una serie di splendide vallate come la [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] ,le [[Provincia di Torino/Tre Valli]] di [[Lanzo Torinese]] ,la  [[Provincia di Vercelli/Valsesia]] (vds. Video [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Provincia_di_Vercelli] ), il [[Provincia di Verbano-Cusio-Ossola]] e le meno note,ma altrettanto suggestive e pittoresche,del [[Provincia di Torino/Canavese]] e della [[Provincia di Cuneo]] .Quasi tutte queste valli,essendo profondamente incassate tra i monti ed in posizione trasversale alla linea di spartiacque,fanno sì che,nonostante le quote,il sistema alpino non costituisca una barriera insormontabile:molti sono infatti i valichi che consentono un agevole passaggio sia in '''Francia''' ( '''Passo di Tenda''' e '''Colle della Maddalena''' , siti nella [[Provincia di Cuneo]] ; '''Colle del Moncenisio''' , '''Colle del Monginevro''' , e '''Trafori del Frejus''' ( per quest’ultimo vds. ''Opere Ingegneristiche'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bardonecchia] ) siti nella [[Provincia di Torino]] – [[Provincia di Torino/Valle di Susa]]  ), che in '''Svizzera''' ( '''Passo del Sempione''' , sito in [[Domodossola]] ,nel [[Provincia di Verbano-Cusio-Ossola]] ).
Quasi tutte queste valli,essendo profondamente incassate tra i monti ed in posizione trasversale alla linea di spartiacque,fanno sì che,nonostante le quote,il sistema alpino non costituisca una barriera insormontabile:molti sono infatti i valichi che consentono un agevole passaggio sia in '''Francia''' ( '''Passo di Tenda''' e '''Colle della Maddalena''' , siti nella [[Provincia di Cuneo]] ; '''Colle del Moncenisio''' , '''Colle del Monginevro''' , e '''Trafori del Frejus''' ( per quest’ultimo vds. ''Opere Ingegneristiche'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bardonecchia] ) siti nella [[Provincia di Torino]] – [[Provincia di Torino/Valle di Susa]]  ), che in '''Svizzera''' ( '''Passo del Sempione''' , sito in [[Domodossola]] ,nel [[Provincia di Verbano-Cusio-Ossola]] ).
+
*Le attrattive paesaggistiche,l’importanza del suo Capoluogo [[Torino]] e gli avvenimenti storici di cui è stato Teatro,pongono il '''Piemonte''' fra le Regioni più significative dal punto di vista del turismo nazionale ed internazionale.Rocce impervie,boschi odorosi,cascate,gole,orridi,ampie distese di prati,lindi e graziosi paesini,quasi tutti sovrastati da ardite cime spesso coperte di ghiaccio o di neve,costituiscono gli elementi predominanti di un ambiente montuoso fra i più incantevoli.Non meno suggestivo è il paesaggio collinare con il verde e ridente [[Piemonte/Monferrato]] e le selvagge [[Piemonte/Langhe]],dagli effetti panoramici di grandiosa bellezza.
 
+
  
  

Versione delle 15:39, 5 feb 2013

Ritratto della Regione

  • Dal latino pedemontium o pedemontis ( ai piedi dei monti) è per tre lati (a nord,a sud ed ad ovest) cinta dalla parte più occidentale della Catena Alpina comprendendo le cime più alte,i più vasti ghiacciai italiani ed una serie di splendide vallate come la Valle di Susa ,le Tre Valli di Lanzo Torinese ,la Valsesia (vds. Video [1] ), il Provincia di Verbano-Cusio-Ossola e le meno note,ma altrettanto suggestive e pittoresche,del Canavese e della Provincia di Cuneo .Quasi tutte queste valli,essendo profondamente incassate tra i monti ed in posizione trasversale alla linea di spartiacque,fanno sì che,nonostante le quote,il sistema alpino non costituisca una barriera insormontabile:molti sono infatti i valichi che consentono un agevole passaggio sia in Francia ( Passo di Tenda e Colle della Maddalena , siti nella Provincia di Cuneo ; Colle del Moncenisio , Colle del Monginevro , e Trafori del Frejus ( per quest’ultimo vds. Opere Ingegneristiche in [2] ) siti nella Provincia di TorinoValle di Susa ), che in Svizzera ( Passo del Sempione , sito in Domodossola ,nel Provincia di Verbano-Cusio-Ossola ).
  • Le attrattive paesaggistiche,l’importanza del suo Capoluogo Torino e gli avvenimenti storici di cui è stato Teatro,pongono il Piemonte fra le Regioni più significative dal punto di vista del turismo nazionale ed internazionale.Rocce impervie,boschi odorosi,cascate,gole,orridi,ampie distese di prati,lindi e graziosi paesini,quasi tutti sovrastati da ardite cime spesso coperte di ghiaccio o di neve,costituiscono gli elementi predominanti di un ambiente montuoso fra i più incantevoli.Non meno suggestivo è il paesaggio collinare con il verde e ridente Monferrato e le selvagge Langhe,dagli effetti panoramici di grandiosa bellezza.


Video