GUIDA  Lovere

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=016|idc3=128|nome=Lovere|abitanti=loveresi}}
 
{{BoxComune|idp=016|idc3=128|nome=Lovere|abitanti=loveresi}}
'''Lovere''' è situato nella [[Lombardia]] nella [[Provincia di Bergamo]]. Il 18 maggio si festeggia il Patrono, Sante Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio.
+
'''Lovere''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Bergamo]]. Il 18 maggio si festeggia il Patrono, Sante Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio.
  
 
Confina con i comuni di: [[Castro (BG)]], [[Bossico]], [[Sovere]], [[Costa Volpino]], [[Pianico]] e [[Pisogne]].
 
Confina con i comuni di: [[Castro (BG)]], [[Bossico]], [[Sovere]], [[Costa Volpino]], [[Pianico]] e [[Pisogne]].
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Comunale Tredici Martiri, Via G. Marconi 21  
+
*Biblioteca Comunale Tredici Martiri, Via G. Marconi, 21  
*Biblioteca del Convento e noviziato dei Frati minori cappuccini, Colle S. Maurizio 73  
+
*Biblioteca del Convento e noviziato dei Frati minori cappuccini, Colle S. Maurizio, 73  
*Biblioteca del Monastero S. Chiara, Via Martinoli 30
+
*Biblioteca del Monastero S. Chiara, Via Martinoli, 30
 
+
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
*Amici del Museo di Scienze Naturali, Via G Paglia 12 c/o Municipio
+
*Ass.P.A.Volontari Altosebino Lovere, Via Roma 1
+
*Associazione Chico, Via Gregorini- Pal Marinoni
+
*Associazione Volontari Aiuto Extracomunitari, Via Roma 3
+
*Associazione Volontari Ospedalieri, Via Martinoli 9
+
*Avis Comunale di Lovere, Via Marconi N. 23
+
*Fondazione Beppina e Filippo Martinoli - Casa della Serenità, Via Piero Gobetti N. 39
+
*Fondazione di S. Maria in Valvendra, Via G Paglia 12
+
*Il Piccolo Sentiero - Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Via 2 Giugno N. 11
+
*Il Saltimbanco Società Cooperativa Sociale, Via 2 Giugno 11
+
*Istituto Belle Arti Tadini, Via Tadini 45
+
*Senza Fili, Via Bertolotti 13
+
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
 
*Complesso Bandistico Loverese
 
*Complesso Bandistico Loverese
 +
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Associazioni}}
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
La [[Libri/Guida Storico-Statistica Monumentale dell'Italia e delle Isole]] ('''1857''') riporta:
 +
{{Citazione|
 +
'''Lovere''', borgo di 2500 abilanti, situato alla parte nord del lago d'Iseo, con un comodo porto assai frequentato, e stazione del battello a vapore, che percorre questo lago da Iseo a Lovere. Nel medio evo fu assai fortificato, come vedesi da alcune vestigia. Ebbe eziandio i suoi statuti. Nella chiesa della '''Madonna dell'Assunta''' contengonsi buoni dipinti del ''Moroni'' e di altri pittori bergamaschi, ed un monumento del ''Canova''. Avvi pure un'Accademia di belle arti, fondata dal conte Tadini di [[Crema]]. Fu patria di buoni intarsiatori, e di Bernardino Celleri e Simone da Lovere, che credonsi i primi a introdurre la stampa in [[Treviso]] e in [[Venezia]].
 +
 +
In Lovere si contano parecchi bei fabbricati civili e varie manifatture di pannilani. Possiede inoltre istituti di beneficenza e di educazione. Dal Santuario di S. Giovanni Battista, che sta sopra un'eminenza, hassi un bel panorama non solo del lago d'lseo, ma altresì di buon tratto della Valcamonica.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 17:58, 25 apr 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lovere
Mappa Interattiva
Siti loveresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lovere
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lovere:
2012, 2009, 2008

Lovere è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo. Il 18 maggio si festeggia il Patrono, Sante Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio.

Confina con i comuni di: Castro (BG), Bossico, Sovere, Costa Volpino, Pianico e Pisogne.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Tredici Martiri, Via G. Marconi, 21
  • Biblioteca del Convento e noviziato dei Frati minori cappuccini, Colle S. Maurizio, 73
  • Biblioteca del Monastero S. Chiara, Via Martinoli, 30

Complessi Bandistici

  • Complesso Bandistico Loverese

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Memorie Storiche

La Guida Storico-Statistica Monumentale dell'Italia e delle Isole (1857) riporta:

Lovere, borgo di 2500 abilanti, situato alla parte nord del lago d'Iseo, con un comodo porto assai frequentato, e stazione del battello a vapore, che percorre questo lago da Iseo a Lovere. Nel medio evo fu assai fortificato, come vedesi da alcune vestigia. Ebbe eziandio i suoi statuti. Nella chiesa della Madonna dell'Assunta contengonsi buoni dipinti del Moroni e di altri pittori bergamaschi, ed un monumento del Canova. Avvi pure un'Accademia di belle arti, fondata dal conte Tadini di Crema. Fu patria di buoni intarsiatori, e di Bernardino Celleri e Simone da Lovere, che credonsi i primi a introdurre la stampa in Treviso e in Venezia.

In Lovere si contano parecchi bei fabbricati civili e varie manifatture di pannilani. Possiede inoltre istituti di beneficenza e di educazione. Dal Santuario di S. Giovanni Battista, che sta sopra un'eminenza, hassi un bel panorama non solo del lago d'lseo, ma altresì di buon tratto della Valcamonica.