GUIDA  Serravalle Pistoiese

Da Wiki.
(Biblioteche)
Riga 21: Riga 21:
 
*[[/Associazione Proloco Serravalle Pistoiese]], Piazza San Michele, 2 [http://www.prolocoserravallepistoiese.it]
 
*[[/Associazione Proloco Serravalle Pistoiese]], Piazza San Michele, 2 [http://www.prolocoserravallepistoiese.it]
 
*[[/Associazione Proloco Cantagrillo e Casalguidi]], [http://www.prolococantagrillocasalguidi.it]
 
*[[/Associazione Proloco Cantagrillo e Casalguidi]], [http://www.prolococantagrillocasalguidi.it]
 +
 +
==Impianti Sportivi==
 +
*Campi Da Tennis, Via Della Pace
 +
*Centro Ippico Valdinievole, Via Poggiolina Bassa, 4
 +
*Centro Sportivo Polivalente, Provinciale Montalbano
 +
*Piscine Cantagrillo, Castelnuovo, 24
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==

Versione delle 14:34, 12 ago 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Serravalle Pistoiese
Mappa Interattiva
Siti serravallini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Serravalle Pistoiese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Serravalle Pistoiese:
2012, 2009, 2008

Serravalle Pistoiese è situato in Toscana in Provincia di Pistoia. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santo Stefano; Pieve di Casalguidi. Da Vedere: Palazzo Podestariale.

Confina con i comuni di: Pistoia, Quarrata, Pieve a Nievole, Montecatini-Terme, Monsummano Terme, Marliana, Larciano e Lamporecchio.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante La Magione, Via Perticaia, 35
  • Ristorante Pizzeria Il Grillo, Via Montalbano, 284
  • Ristorante Pizzeria La Belluccia, Via Marlianese, 65
  • Ristorante Pizzeria Torgitoio Del Montalbano, Via Montalbano, 669
  • Pizzeria Ristorante La Perla, Via Provinciale Lucchese, 57

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi

Volontariato, Onlus e Associazioni

Impianti Sportivi

  • Campi Da Tennis, Via Della Pace
  • Centro Ippico Valdinievole, Via Poggiolina Bassa, 4
  • Centro Sportivo Polivalente, Provinciale Montalbano
  • Piscine Cantagrillo, Castelnuovo, 24

Complessi Bandistici

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

SERRAVALLE. Capoluogo. Celebre castello situato sul colle dividente le due valli della Nievole e dell'Ombrone. Ebbe i suoi conti ma fu preso dai Lucchesi; passò indi in potere dei Pistoiesi, poi dei Fiorentini. Nei due estremi lati restano in piedi alcune torri delle due rocche. Presso quella di levante è la Chiesa pievania, assai grande, ornata di stucchi e di buone tavole. Restale avanti un'angusta piazzetta ov'è il Pretorio. A breve distanza trovasi la prioria di s. Michele con portico laterale; è questa molto antica; vi si conserva una buona tavola di Bartolomeo da Pistoia. Le abitazioni sparse in gruppi isolati sono di decente aspetto. Alle falde del colle sulla via regia è un piccolo borghetto. (V. Atl. Tosc.).