GUIDA  Provincia di Matera

Da Wiki.
Riga 2: Riga 2:
  
 
Il capoluogo è '''[[Matera]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Matera|comuni della provincia]].
 
Il capoluogo è '''[[Matera]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Matera|comuni della provincia]].
 +
 +
==Ritratto della Provincia==
 +
Occupa la parte più orientale della [[Basilicata]], presentando un territorio quasi completamente collinare che dal punto di vista morfologico può essere suddiviso in tre zone: la pianura litoranea ionica compresa tra [[Bernalda|Metaponto]] e [[Nova Siri]]; un'ampia zona collinare in gran parte arida e caratterizzata da calanchi; una piccola area montana formata dalle dorsali appenniniche e dalle Murge.
 +
 +
La cosiddetta pianura metapontina è il cuore storico ed economico della provincia, attraversato dai fiumi Bradano, Basento, Cavone, Agri e Sinni. Qui rivivono le tracce della Magna Grecia, nelle preziose aree archeologiche di Metaponto, Eraclea a ([[Policoro]]), Siris (tra Policoro e [[Rotondella]]) e dell'Incoronata (a [[Pisticci]]). Dal punto di vista economico prevale l'attività agricola (Bernalda, Pisticci, [[Montalbano Jonico]]), mentre l'industria è presente nel settore alimentare (a Policoro) e in quello minerario (nel [[Matera|capoluogo]] e tra [[Ferrandina]] e [[Grottole]]). 
 +
 +
Dal punto di vista naturalistico sono da menzionare: il Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano; il Bosco Pantano di Policoro (oasi del WWF); la Riserva regionale San Giuliano. Due invece i comuni che ricadono nel Parco Nazionale del Pollino: [[San Giorgio Lucano]] e [[Valsinni]]
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 17:13, 7 lug 2009

Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Matera
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Matera è parte della Regione Basilicata e comprende 31 comuni. Confina con le province di Bari, Cosenza, Potenza e Taranto.

Il capoluogo è Matera, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Occupa la parte più orientale della Basilicata, presentando un territorio quasi completamente collinare che dal punto di vista morfologico può essere suddiviso in tre zone: la pianura litoranea ionica compresa tra Metaponto e Nova Siri; un'ampia zona collinare in gran parte arida e caratterizzata da calanchi; una piccola area montana formata dalle dorsali appenniniche e dalle Murge.

La cosiddetta pianura metapontina è il cuore storico ed economico della provincia, attraversato dai fiumi Bradano, Basento, Cavone, Agri e Sinni. Qui rivivono le tracce della Magna Grecia, nelle preziose aree archeologiche di Metaponto, Eraclea a (Policoro), Siris (tra Policoro e Rotondella) e dell'Incoronata (a Pisticci). Dal punto di vista economico prevale l'attività agricola (Bernalda, Pisticci, Montalbano Jonico), mentre l'industria è presente nel settore alimentare (a Policoro) e in quello minerario (nel capoluogo e tra Ferrandina e Grottole).

Dal punto di vista naturalistico sono da menzionare: il Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano; il Bosco Pantano di Policoro (oasi del WWF); la Riserva regionale San Giuliano. Due invece i comuni che ricadono nel Parco Nazionale del Pollino: San Giorgio Lucano e Valsinni

Bibliografia

  • La provincia di Matera: segni e luoghi, Angelo L. Larotonda, Ed. Federico Motta (2002)