GUIDA Casandrino
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Casandrino |
| Mappa Interattiva |
| Siti casandrinesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Casandrino |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Casandrino: 2012, 2009, 2008 |
Casandrino è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo; Chiesa dell'Immacolata. Da Vedere: Palazzo Migliaccio (XIX secolo).
Confina con i comuni di: Napoli, Arzano, Melito di Napoli, Grumo Nevano e Sant'Antimo.
Indice |
Storia
Il paese sorge alle porte di Napoli ed ha origini antiche. Fu fondato nel XI secolo, segnando il confine tra Napoli e la Terra di Lavoro. Le sorti di Casandrino erano profondamente legate ed Aversa, divenne feudo normanno e poi angioino fino a quando, nel 1808 fu abolita la feudalità e Casandrino divenne provincia di Napoli. Oggi il paese è particolarmente conosciuto per la produzione dei fragoloni e per le sue attività artigianali e industriali. Casandrino ha subito un notevole sviluppo urbanistico e della rete viaria.
Da Vedere
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Chiesa dell'Immacolata
Realizzata nel 1460 per rispondere alle esigenze della popolazione sempre più numerosa.
- Cappella di San Nicola
Contenente una tela ottocentesca dedicata al santo.
Cittadini Illustri
- Pasquale Anfossi
Musicista, diplomato presso il conservatorio di Santa Maria di Loreto. Trascorse alcuni periodi della sua vita a Roma ed a Parigi e nel 1792 fu nominato maestro di cappella.
E' autore delle opere comiche l'Incognita perseguitata e Finta Giardiniera.
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Dadaa Ghezo Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Domenico De Angelis 19






