GUIDA Valle d'Aosta/Musei
Da Wiki.
Versione del 29 set 2012 alle 10:07 di Colonnello (Discussione | contributi)
Musei nella Regione Valle d'Aosta
- Nella Regione vi sono numerosi sedi espositive e museali:
- - alcune sedi museali sono state ricavate adeguando edifici di architettura tradizionale come la Maison Daynè in Cogne , la Maison Gerbollier in La Salle ,la Maison de Mosse in Avise la Maison Bruil ad Introd e la Cascina Les Murasses a Verres mentre altre,ricavate da spazi del Museo Archeologico e dell'ex Priorato di Saint Bénin in Aosta (principali sedi espositive del Capoluogo Regionale), ospitano importanti mostre ed eventi temporanei dedicati all'arte moderna e contemporanea;
- - adeguati interventi di recupero di numerosi castelli e fortificazioni,inoltre,hanno reso nuovi spazi espositivi nelle strutture di Fenis , Issogne e Sarre .
- Per quanto attiene il Forte di Bard , polo culturale incentrato sul tema della montagna,accoglie il Museo delle Alpi (viaggio virtuale alla scoperta dell'universo alpino).
- Ad Aosta il Museo Archeologico Regionale espone una serie di testimonianze di età preistorica e reperti di epoca romana.
- Altri Musei di rilievo sono:il Museo Minerario di Cogne ; l' Alpenfaunamuseum a Gressoney-Saint-Jean ; il "Museè Cerlogne a Saint-Nicolas ;il Museo Giovanni Paolo II ad Introd ;il Museo Alpino Duca degli Abruzzi in Courmayeur ed il Museo delle Scienze in Saint-Pierre .






