GUIDA Castrovillari
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Castrovillari |
| Mappa Interattiva |
| Siti castrovillaresi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Castrovillari |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Castrovillari: 2012, 2009, 2008 |
Castrovillari è situato nella Calabria, ai confini con la Basilicata, nella Provincia di Cosenza. Il 27 gennaio si festeggia il Patrono, San Giuliano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria del Castello; Chiesa di San Giuliano. Da Vedere: Castello Aragonese.
Confina con i comuni di: Terranova di Pollino, Morano Calabro, Saracena, Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo, San Lorenzo Bellizzi, San Basile, Cassano allo Ionio, Altomonte, Frascineto e Civita.
Indice |
Biblioteche
- Biblioteca Civica Umberto Caldora, Piazza Vittorio Emanuele II, 28
- Biblioteca dell'Archivio di Stato di Cosenza - Sezione di Castrovillari, Via Porta della Catena
Informazioni Utili
Bibliografia
- BATTIPEDE B., Dizionario del dialetto di Castrovillari, ed. il coscile, Castrovillari.
- DE LEO P., Castrovillari, in "Il Pollino, storia, arte, costume", ed. Editalia, Roma 1984, pp. 126-128.
- DI VASTO F., Castrovillari antica, Castrovillari 1979.
- DI VASTO F., Per Castrovillari. Discussioni di alcune fonti letterarie antiche con riferimenti a Thurii ed a Cophia, Castrovillari 1979.
- RISOLIA G., Lo sviluppo di Castrovillari attraverso i secoli, S. Pietro a Maida 1980.
- LICURSI M., Castrovillari in "Pollino - Cuore verde del Mezzogiorno", ed. il coscile, Castrovillari 1992, pp. 43-46.
- MIRAGLIA E., Le antichità di Castrovillari di Don Domenico Casalnuovo, Milano 1954.
- PEPE C., Memorie storiche della città di Castrovillari, Castrovillari 1930.
- RUSSO F., Il Santuario di S. Maria del Castello in Castrovillari, Tip. Patitucci, Castrovillari.
- RUSSO F., Le tradizioni culturali in Castrovillari, Castrovillari 1981.
- SITONGIA A., Soprannomi e nomignoli castrovillaresi, ed. il coscile, Castrovillari.
- TERZI F. L., Castrovillari In APPELLA G. et al. "Calabria e Lucania i centri storici", Libri Scheiwiller, Milano 1991, pp. 110-111.
- TROMBETTI G., Castrovillari nei suoi momenti d'arte, ed. il coscile, Castrovillari 1989.
- TROMBETTI G., Ricordi di Castrovillari, ed. il coscile, Castrovillari.
- VARCASIA P. e GRISOLIA G.I., Castrovillari, Edizioni del Piccolissimo 1954.
Memorie Storiche
Il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:
Castrovillari, con 8 mila abitanti, capoluogo di distretto, posta in una valle dell'Appennino, nella grande via che, partendo da Napoli, si dirama nelle Calabrie insino a Reggio, e la quale è come una gola stretta tra due colli elevati ed alpestri. La città ha mediocri fabbricati, ed esercita un qualche commercio.






