GUIDA Chiomonte
Da Wiki.
Versione del 8 giu 2014 alle 12:53 di Colonnello (Discussione | contributi)
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Chiomonte |
| Mappa Interattiva |
| Siti chiomontini |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Chiomonte |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Chiomonte: 2012, 2009, 2008 |
Chiomonte (altitudine:750 s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono San Sebastiano :(nato a Narbona nell'anno 256 e morto a Roma il 20 gennaio 288), Ufficiale dell'Esercito Imperiale fu condannato a morte, tramite flagellazione per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima, quando scoprirono che era divenuto cristiano. E' invocato come protettore contro la peste e protettore della Polizia Municipale.
- Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Sant'Andrea (in località Ramats).
Confina con i comuni di: Usseaux, Exilles, Giaglione e Gravere.
E' a circa sessantuno chilometri da Torino.
Stemma Araldico
Gonfalone
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri Utili
- Banca Intesa San Paolo, Piazza De Roche Brune, Telefono: 0122-54649
- Comando Carabinieri, Via Europa, 1 Telefono: 0122-54105
- Comando Polizia Municipale, Via Vescovado, 1 Telefono: 0122-54633
- Comune, Via Avana', 1 Telefono: 0122-540600 / 0122 -54259
- Farmacia, Via Vittorio Emanuele II, 34 Telefono: 0122-54394
- Parrocchia di Santa Maria Assunta, Piazza della Chiesa, 1 Telefono: 0122-54109
- Parrocchia Immacolata Concezione, Via Ramats, Telefono: 0122-32283
- Protezione Civile, Via Vittorio Emanuele, 36 Telefono: 0122-54658
- Scuola dell'infanzia, Via Asilo, 7 Telefono: 0122-54222 [1]
- Scuola elementare, Via Asilo, 5 Telefono: 0122-54590 [2]
- Ufficio Postale, Via Levis, 15/C Telefono: 0122-54139
- Vigili del Fuoco, Via Asilo, 8 Telefono: 0122-54716
Specialità
- Vini
- Rossi: Avanà, Becuet, Chatus.
- Rosati: Rosé di Avanà.
- Bianchi: Gros Blanc, Baratuciat.
- Grappa
- derivata dal vino del Ghiaccio: Avanà, Becuet, Chatus.
Castelli e Fortificazioni
Curiosità
- I Denti Cariati
- sono così chiamate delle rocce che, per la loro natura calcarea, nel tempo sono state soggette a logoramento e si sono creati buchi e grotte di varie dimensioni (proprio come fa lo zucchero con i nostri denti).
- "Clonscero"
- al fondo della via Des Ambrois c'è un terreno in forte discesa che va verso la centrale idroelettrica. È lì che i giovani del paese, un tempo, gareggiavano a scendere, a rotta di collo, fino in fondo alla pista seduti su un pezzo di legno concavo (il "Clonscero ) svolgendo le loro olimpiadi invernali.
- Cappella Bianca
- ogni anno, la prima domenica di maggio, in località "Beauregard" (antico nome dato allo sperone roccioso che fa da spartiacque fra la Valle di Susa e la Val Clarea) si svolge una festa che, originariamente, rievocava le tradizioni celtiche (legate ad antichi riti di fertilità ): veniva acceso, all'alba, un falò da uomini sposati: per tutto il giorno il fuoco divampava e attorno si cantava e si ballava. Durante la festa le donne decoravano un albero sempreverde con fiori e coccarde, successivamente, a turno, baciavano l'albero.
- Il paese dalle sette fontane
- delle sette fontane (del XVI secolo) che un tempo costituivano il vanto di Chiomonte oggi vi è rimasto: due fontane sulla via principale ed una terza poco discosta dalla Chiesa . Con il recupero dei lastroni di altre due fontane, anch’esse già collocate sulla via principale ,è stata ricostruita un’unica fontana localizzata sulla strada che porta alla stazione ferroviaria.
- Le Gorge :
- Lungo il corso del fiume Dora Riparia,per una lunghezza di circa sette chilometri nei territori comunali di Susa , Giaglione , Gravere e Chiomonte , uno straordinario gioco della natura,modellato dalle forze erosive dell’acqua,del vento e del gelo ha creato un "canyon" che alcune riviste specializzate lo hanno incluso fra le cinque gole più suggestive d’Italia e le più selvagge dell’Italia Settentrionale.In detto canyon esiste una via ferrata che,al momento,solo gli escursionisti più esperti possono affrontare.
- La devozione dei Mystères
- Sino al 1700, sui sagrati delle chiese, venivano recitati i “mystères“ (le storie del martirio dei Santi) per incutere nel popolo il terrore del male e del peccato. Fra i più celebri testi sacri:
- - il mistero di San Sebastiano, del 1725, nel capoluogo;
- - il mistero di Sant’Andrea, nel 1739, nella Frazione Ramats.
- Le strade dei Valdesi
- nell'ambito della “Gloriosa rientrata“ (rifiutando i Valdesi l'ipotesi di un esilio quale conseguenza della politica di Luigi XIV di Francia e di Vittorio Amedeo II che impose ai suoi sudditi di religione riformata di cessare ogni manifestazione pubblica, di demolire i luoghi di culto allontanando i loro ministri e di battezzare i figli nella Chiesa romana), alla fine del XVII secolo, dopo aver attraversato (senza trovare resistenza) il colle del Piccolo Moncenisio, i Valdesi raggiunsero il Col Clapier (2.477 metri) e da lì scesero per la Valle Clarea, accampandosi in località San Giacomo. Il giorno seguente, per evitare lo scontro con le truppe francesi, cercarono di scendere a fondovalle, attraversare la Dora Riparia nei pressi di Chiomonte e raggiungere, passando per il colle dell’Assietta , la valle Chisone.
- Il Pertus di Colombano Romean
- Romean , minatore di Ramat, scavò con la sua sola forza muscolare ed un piccone, una galleria posta intorno ai 2000 metri di quota, lunga 500 metri . Completata in otto anni (dal 1526 al 1534), per poter disporre dell'acqua irrigua, l'opera è ancor oggi esistente e chiamata "Trou de Touilles" (dal nome del ruscello che vi scorre) o "Pertus" (in "patois": buco, cunicolo).
Manifestazioni
- Festa patronale (20 gennaio, annuale)
Personalità Illustri
- Des Geneys Andrea Giorgio
- Colombano Romean
- Giuseppe Augusto Levis
- Don Fransouà Gros
- Jean Baptiste Jayme
- Don Jean Brodel
- Joseph Juget
- Don Bruno Dolino
Biblioteche
- Biblioteca Civica, Via Vescovado, 1 Telefono: 0122-54104
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Fondazione Fransoua - Casa Amica, Via V. Emanuele, 113
Infrastrutture Territoriali
- Impianti idroelettrici di:
- - Salbertrand / Chiomonte (dell'anno 1910): l'impianto (con salto di 326 metri) sfrutta le risorse idriche della Dora Riparia e dei tre rii minori Pontetto , Galambra e Clarea e dispone di tre gruppi di generazione.
- - Chiomonte / Susa (dell'anno 1923): l'impianto (con salto di 128 metri) è ad acqua fluente, con una vasca di carico a regolazione oraria e sfrutta le acque di scarico della centrale di Chiomonte . Nella centrale di Susa sono installati due gruppi di generazione.
Aree Protette
- Il territorio Comunale è compreso nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (quale area pedemontana dell'Alta Valle di Susa ).
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Edifici Religiosi
Ville e Palazzi
Eventi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Musei
Scuole
Associazioni
Impianti Sportivi
Galleria Foto
Vedi: Lista Foto Chiomonte







