GUIDA  Cinisello Balsamo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cinisello Balsamo
Mappa Interattiva
Siti cinisellesi o balsamesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cinisello Balsamo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cinisello Balsamo:
2012, 2009, 2008

Cinisello Balsamo è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Il 7 dicembre si festeggia il Patrono, Sant'Ambrogio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Ambrogio; Chiesa di San Pietro Martire; Chiesa della Madonna di Sant'Eusebio.

Confina con i comuni di: Sesto San Giovanni, Muggiò, Paderno Dugnano, Monza, Nova Milanese, Cusano Milanino e Bresso.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Frova, 10
  • Biblioteca delle Edizioni San Paolo, Piazza Soncino, 5
  • Centro multimediale, Via G. Verga, 115
  • Centro ricerche Italfarmaco, Via dei Lavoratori, 54

Complessi Bandistici

Nel 1979, per volontà di Balilla Paganelli, imprenditore e benefattore di Cinisello Balsamo e, dell'attuale presidente della Fondazione Paganelli, Giordano Meggiarin, viene fondata la Filarmonica Cervino, che per anni ha vissuto un periodo di intensa attività concertistica. Nel 1996 si rinnova con il nuovo nome Orchestra Fiati della FILARMONICA PAGANELLI '79, con l'intento di diffondere la cultura musicale bandistica. Il repertorio spazia dal classico al moderno e consente al gruppo di partecipare alle manifestazioni di carattere concertistico e celebrativo. Attualmente l'Orchestra Fiati consta di circa quaranta musicisti diplomati ma non mancano gli studenti e qualche dilettante, che insieme concorrono alla crescita del gruppo.

E' formata da due gruppi ben distinti:

L'Orchestra Fiati, il cui repertorio spazia dal classico al moderno e consente al gruppo di partecipare alle manifestazioni di carattere concertistico e celebrativo. Attualmente consta di circa quaranta musicisti diplomati ma non mancano gli studenti e qualche dilettante, che insieme concorrono alla crescita del gruppo.

La FilOrchestra, che con l'originalità dei brani proposti e l'accostamento dei fiati con strumenti di accompagnamento (tastiere, chitarre, batteria, percussioni) fanno del gruppo una realtà unica e nuova, con un repertorio che spazia dalle colonne sonore al rock, dal ritmico al melodico, fino ai cartoni animati e ai Telefilm.

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta su Balsamo:

BALSAMO era in parte dell'arcivescovo Ansperto, di cui andiamo a parlare, in parte di Lanfranco della Pila, che lasciò, come sopra abbiamo detto, nel 1091 i suoi fondi ad uno spedale che era vicino a s. Simpliciano. La famiglia Balsama nel secolo XI da qui recossi alla città, e dicesi abbia fatto fabbricare una chiesa a s. Bartolommeo in P. Ticinese.

mentre su Cinisello riporta:

CINISELLO. Lanfranco della Pila nel 1091 lasciò i fondi qui da lui posseduti, come ha fatto di quelli che aveva a Balsamo, allo spedale di s. Simpliciano. Nel 1119 eravi un'Obbedienzieria dei Documani. La chiesa parrocchiale fatta a spesa d'un parroco merita osservazione, come pure la villa Silva. Nel 1580 era stato infeudato ai signori marchesi Menriquez.