GUIDA  Asti/Infrastrutture del Territorio

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Asti/Infrastrutture Territoriali

  • Linee Ferroviarie:
- Tratto della linea Torino - Genova :la ferrovia nacque per volere del Governo Sabaudo che ne finanziò interamente la costruzione.I lavori iniziarono il 13 febbraio 1845 per terminare il 18 dicembre 1853 con il completamento del collegamento tra i due Capoluoghi,per un totale di 166 chilometri;
- Tratto della linea Asti - Chivasso :unisce Asti con la linea TorinoMilano , presso Chivasso .Realizzata tra il 1908 ed il 1912 è a binario semplice,con scartamento ordinario, e priva di alimentazione elettrica.Era percorsa da treni passeggeri diesel e l'esercizio passeggeri fu sospeso nel settembre 2011 e,successivamente,sostituito da autocorse;
- Tratto della linea Castagnole delle LanzeAstiMortara ,via Casale Monferrato :è una linea a binario semplice non elettrificato completata nel luglio 1870.A causa di problemi strutturali alla linea il servizio ferroviario passeggeri regionale è stato sospeso dall’anno 2010, sia nella tratta Castagnole delle LanzeAsti che in quella AstiMortara ,ed è stato sostituito da autocorse:
- Tratto della linea AstiOvada - Acqui Terme : collegava Asti a Genova ed al suo porto,passando per Acqui Terme .Realizzata tra il 1890 ed il 1894 è a binario semplice,a scartamento ordinario,ed è elettrificata in corrente continua.La linea viene percorsa da treni regionali sulle due direttrici: AstiAcqui Terme e Acqui TermeGenova oltre che da alcuni treni merci.
Curiosità :
le Stazioni,nel territorio comunale,sono:
1. Asti città;
2. Frazione Sessant ,sulla linea per Chivasso ,chiusa dall’anno 2003;
3. Frazione Portacomaro Stazione ,sulla linea per Casale Monferrato e Mortara ;
4.Frazione San Marzanotto ,sulla linea per Castagnole delle Lanze ,chiusa dall’anno 2003;
5. Frazione San Marzanotto ,località Rivi ,sulla linea per Acqui Terme , chiusa dagli anni settanta.


  • Strade :
Asti ,che si trova al crocevia dei principali collegamenti tra la Liguria ed il Nord Europa ,è interessata dalla seguente viabilità:
- Autostrada A21 ( TorinoBrescia ) detta anche Autostrada dei vini;
- Autostrada A33 ( Asti - Cuneo );
- Strada Europea E70 (La Coruña - Belgrado);
- Strada Statale 10 Padana Inferiore ( Torino - Monselice );
- Strada Statale 231 di Santa Vittoria ( AstiCuneo );
- Strada Regionale 457 ( AstiCasale Monferrato ).


  • Tranvie :
da Asti si diramavano tre linee tranviarie interurbane a vapore:
1. la linea AstiCanale :entrata in esercizio a dicembre dell’anno 1882 prevedeva quattro coppie di corse giornaliere,che percorrevano i 24 km della linea,in un'ora e cinquanta minuti.Dopo diverse traversie sia di carattere strutturale (nei primi anni si verificarono diversi deragliamenti) che legate ai fallimenti dei finanziatori,il 1° luglio 1932 cessò la gestione Provinciale (nel frattempo subentrata alla gestione Governativa) ed iniziò la gestione da parte della Società Anonima Ferrovie Elettriche Riunite (FER). Il 30 dicembre 1935 la linea,insieme alle altre gestite dalla stessa Società, cessò l'attività ed il servizio fu garantito da autobus.La linea tranviaria era a binario unico,a scartamento ordinario,e contava quattordici tra fermate e stazioni,alcune delle quali facoltative.Sulla tranvia prestarono servizio locomotive a vapore di tipo tranviario e le carrozze erano costruite dagli stabilimenti Locati di Torino e Grondona di Milano ;
2. la linea AstiCortanze :entrata in esercizio il 16 settembre 1882 prevedeva quattro coppie di corse giornaliere,che percorrevano i 18 km della linea,in un'ora e venticinque minuti.Dopo diverse traversie sia di carattere strutturale (nei primi anni si verificarono diversi deragliamenti) che legate ai fallimenti dei finanziatori,sul finire del XIX secolo si succedettero diverse proposte di prolungamento della linea verso Casale Monferrato oppure verso Cocconato , mai realizzatesi. A seguito dell’inaugurazione della nuova ferrovia ChivassoAsti (anno 1912) ,in parte parallela alla tranvia,ed a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (anno 1915) il servizio fu sospeso,ed alla fine del conflitto la linea fu smantellata e sostituita da autobus.La linea tranviaria era a binario unico,a scartamento ordinario,e contava una quindicina tra fermate stazioni di cui le principali,oltre ai due capolinea,erano quelle di Montechiaro d'Asti , Serravalle e Cossombrato .Sulla tranvia prestarono servizio locomotive a vapore di tipo tranviario e le carrozze erano costruite dagli stabilimenti Locati di Torino e Grondona di Milano .
3. la linea AstiMontemagnoAltavilla :entrata in esercizio nell’anno 1900 si connetteva alle tranvie AlessandriaAltavilla e AltavillaCasale Monferrato e visse per circa trent’anni quando,a causa di difficoltà finanziarie,cessò l'attività per fallimento e fu sostituita da servizio di autobus.La linea tranviaria era a binario unico a scartamento ordinario e si sviluppava per circa 25 km.