GUIDA Trana
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Trana |
| Mappa Interattiva |
| Siti tranesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Trana |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Trana: 2012, 2009, 2008 |
Trana (altitudine:372 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. L'8 settembre si festeggia il Patrono, Natività di Maria Vergine.
Confina con i comuni di: Giaveno, Cumiana, Piossasco, Reano, Sangano e Avigliana.
Indice |
Ritratto della città
- Antico e pittoresco centro abitato,tagliato in due dalla Strada Statale 589 per Giaveno ed Avigliana (per chi proviene da Cuneo o da Orbassano ),sorge alle estreme pendici della catena prealpina ove il Torrente Sangone s'apre definitivamente la via verso la pianura.
- Il centro storico vanta origini antiche,sicuramente anteriori al X secolo ed è defilato e riparato rispetto alle altre valli più trafficate.Gode di un’ottima veduta,che può spaziare dai Laghi di Avigliana fino alla pianura Torinese;dispone di una ricchezza di sorgenti ed un’ottima esposizione solare.Grazie alla buona posizione ed alla salubrità del clima,è ambita meta di villeggiatura estiva e di residenza stanziale,come testimoniano i nuovi complessi di eleganti villette sorte intorno al centro storico ed è considerevole il turismo festivo,soprattutto durante la stagione dei funghi ed in occasione delle festività dell'ormai celebre «Settembre Tranese».
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Il toponimo della località indica l’area quale zona di attraversamento,un passaggio obbligato per andare verso i monti di Giaveno e verso la "Valle di Susa".Il territorio comunale,infatti,a parte le pendici del Monte "Pietraborga"(q.926)occupa l'area pianeggiante dell'ex torbiera ala confluenza fra la Val Sangone e lo stretto solco glaciale comprendente i due laghi di Avigliana.Situata nell’area della Collina Morenica (un insieme di elementi naturali a forma grosso modo quadrilatera irregolare che,con andamento ovest est,parte dai Laghi di Avigliana (vds. [1] ) e giunge sino a Rivoli con rilievi,idrografia,vegetazione spontanea,etc. sui quali (per millenni) è intervenuto l'uomo dopo essersi stabilito già nelle fasi immediatamente successive al ritiro del ghiacciaio.Quest’area,la parte più cospicua e meglio conservata dell' Anfiteatro Morenico del Fiume della Dora Riparia (ossia depositi morenici abbandonati dall'antico ghiacciaio valsusino nel corso dei suoi numerosi avanzamenti e arretramenti avvenuti in un arco di tempo compreso tra oltre 750.000 e 12.000 anni fa) comprende,in parte o in toto,anche i territori Comunali di Buttigliera Alta , Rivoli , Rivalta di Torino , Rosta , Avigliana , Reano e (seppur in minima parte) Sangano .
Da Vedere
- Sul "Monte Pietraborga" (q.926),tra i boschi ed a pochi passi dal paese ,si trova un Santuario Celtico costituito da "Menhir" (pilastri di pietra che sorreggevano la volta celeste).
- Giardino Botanico "Rea"
- Parte integrante del" Museo di Scienze Naturali" di Torino e dedicato al Medico Naturalista Piemontese "Giovanni Francesco Re" ( nacque nell’anno 1773 e morì nell’anno 1833 e fu tra i primi botanici a studiare la flora della Valle di Susa e della Val Sangone),è un importante centro per la ricerca botanica e la divulgazione scientifica. Al suo interno si possono osservare numerose specie di alberi ed arbusti provenienti da tutto il mondo,piante esotiche perfettamente acclimatate e specie spontanee poco conosciute per le quali sono state allestite aree che riproducono il loro habitat naturale.
- Per Informazioni:Via Giaveno, 40 – Frazione San Bernardino di Trana Telefono 011-933150
Numeri Utili
- A.I.B.,Via XX Settembre,2/A Telefono 339-6252529
- A.N.A.,Via XX Settembre,2 Telefono 011-933291
- Comune,Piazza Caduti,1 Telefono 011-933105 Fax 011-9338090 [3]
- Pro Loco,Piazza Caduti,1 Telefono 333-2859279
- Banca Intesa San Paolo,Via XX Settembre,5 Telefono 011-9338590
- Farmacia,Via Roma,7 Telefono 011-933118
Castelli e Fortificazioni
- Torre degli Orsini
- Costruita su una collinetta a fianco del Torrente Sangone ,all'estremità opposta del paese,si eleva verso la pianura la torre quadrata alta 30 metri (risalente al X – XI secolo),circondata dai ruderi di quello che era il Castello del Belvedere , prima che su esso si abbattesse la furia del Generale Catinat alla fine del XVII secolo.Fu edificato per arginare le scorrerie di Ungheri e Saraceni ,quindi residenza della Famiglia Falconieri ,ramo cadetto degli Orsini ,Signori di Rivalta di Torino , nella cui castellania venne incluso questo territorio in epoca feudale;passò successivamente alla Famiglia Gromis (verso la fine del 1500) e poi appartenne a Casa Savoia.
Curiosità
- La Torbiera
- La distesa verdeggiante di parte del territorio comunale (habitat di numerose specie animali,in particolare avicole)ai margini del Parco dei Laghi di Avigliana ,fu in origine un bacino lacustre che divenne in seguito palude e successivamente bonificato per l’estrazione della "torba".Questo materiale,succedaneo del carbone e combustibile povero (generatosi in seguito al progressivo interramento del lago originario),veniva raccolto,pressato e fatto essiccare all’aria ed al sole. Quest’attività di estrazione fu importante per l’economia del paese per circa un secolo,fino ai primi del 1900,quando la torba finì ed il terreno fu destinato all’agricoltura.
- Masso erratico
- in località Cascina Usseglio,al margine della rotabile che conduce dal Capoluogo di Trana al Capoluogo di Giaveno,si trova un masso erratico conosciuto come 'lou roc grò'.Questa grande roccia è stata trasportata a fondovalle da un ghiacciaio nei tempi remoti.
Biblioteche
- Biblioteca Civica,Via Dante Alighieri Telefono 011-933202 [4]
Informazioni Utili
Come Arrivare
Edifici Religiosi
Eventi
Dove Mangiare
Scuole
Galleria Foto
Vedi: Lista Foto Trana






