GUIDA  Roccantica

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roccantica
Mappa Interattiva
Siti roccolani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roccantica
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roccantica:
2012, 2009, 2008

Roccantica (altitudine:457 metri s.l.m.) è situato nel Lazio in Provincia di Rieti. Il 14 febbraio si festeggia il Patron San Valentino :cittadino e Vescovo di Terni (dall’anno 197), famoso per la santità della sua vita,per la carità ed umiltà,per lo zelante apostolato e per i miracoli che fece fu imprigionato a Roma sotto l’ Imperatore Aureliano e fu decapitato il 14 febbraio 273.Il suo corpo fu trasportato a Terni al 58° miglio della Via Flaminia .Patrono dei fidanzati,viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di ventre .

Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giuseppe.

Confina con i comuni di: Rieti, Salisano, Poggio Catino, Casperia, Cantalupo in Sabina e Monte San Giovanni in Sabina.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo azzurro con sopra una torre merlata,dotata di cinta muraria e torrette d’osservazione,circondata da un verde prato.In alto a destra della torre è riportata la lettera "R" mentre a sinistra,sempre in alto,la lettera "A".

Gonfalone

  • Drappo giallo con la bordatura rossa riportante lo Stemma Araldico del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

  • Site, rispetto al Capoluogo :
- a nord,a circa sei chilometri:San Francesco.

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

sito in una grotta naturale l’eremo Benedettino ( VII-IX secolo) è una cappella in muratura, le cui pareti risultano affrescate da Jacopo da Roccantica. Nonostante le non buone condizioni dell'edificio si possono osservare i resti di mura perimetrali, di abitazione dei monaci, di un altare con tracce di affreschi oltre ai resti di un forno ed un pozzetto d'acqua perenne. Nei pressi vi sono i resti di un mulino ad acqua in cui ancora oggi si possono vedere sia la condotta dell'acqua che la ruota in pietra della macina.
  • Eremo di San Michele
sito in una parete rocciosa del Torrente Galatina , è costituito da una grotta lunga circa quindici metri e alta due e trattasi di un Santuario pagano riconsacrato ,dal Papa Silvestro nel secolo VIII , all'Arcangelo Michele. Sulla parete sono raffigurati la "Madonna col Bambino" e l'"Arcangelo Michele".
  • Dolina Carsica
sita in località Revotano ha un diametro di 250 metri e la leggenda fa sorgere in questo luogo Roccantica, poi sprofondata per un terremoto.Tutti i Roccolani conoscono la storia e la celebre frase corri bionda che la terra si sprofonda.
  • Fonte Regina
sita in località Fonteregna, a 880 metri di altitudine , sgorga freschissima acqua dal sottosuolo di un bosco millenario e sono ancora visibili le vecchie condutture relizzate in pietra scolpita a mano. Alimenta le fontane di Roccantica.

Specialità enogastronomiche e dolciarie

Numeri Utili

  • Pro Loco Roccantica,Via dei Nobili, 5 Telefono 0765-63682
  • Comune di Roccantica,Via dei Nobili, 3 Telefono 0765-63724 [[1]]
  • Ufficio postale,Telefono 0765-63032
  • Farmacia,Telefono 0765-63591

Personalità Illustri

Curiosità

L’archivio storico custodisce il documento originale dello Statuto del Comune , redatto in undici fogli il 26 maggio 1326 e successivamente integrato con altri 29 capitoli , che rimase immutato fino alla fine del XVI secolo,allorché fu sostituito da uno più ampio e dettagliato (costituito da 267 capitoli suddivisi in sei libri: "Sul Governo", "Delle cose civili", "Dei malefici", "Dei danni dati", "Degli Straordinari" ed "I Capitoli" ).

Complessi Bandistici

  • Unione Filarmonica Roccolana

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Roccantica

Notes.png Vedi: La città