GUIDA  Alpignano/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici Religiosi ad Alpignano

Casa Parrocchiale
  • Siti nel Capoluogo :
- Chiesa Parrocchiale San Martino di Tours ,Piazza della Parrocchia,2 Telefono 011- 9676325
- Chiesa Santa Croce ,Via 1° Maggio
- Cappella San Giuseppe ,Via Riccardo Arnò,32
- Cappella dei Caduti ,Piazza dei Caduti
- Cappella San Sebastiano ,Via Roma
- Cappella della Villa de Magny/Masserani ,Via Sommeiller
in stile neogotico e dedicata ai Santi Adriano,Leone e Germano,fu edificata nell'anno 1869.Ubicata all'interno del parco dell'attuale Casa di Riposo ,già Villa Masserani (vds. Ville e Palazzi ) ,ne costituisce la camera mortuaria.
Ex Canonica di San Martino di Tours - Sala Polivante
- Ex Canonica di San Martino di Tours :risalente al XVII secolo fù inizialmente l' Oratorio dei Disciplinati di Santa Croce e successivamente,nei suoi locali, la comunità teneva le proprie adunanze,gli archivi,la scuola e l'abitazione del maestro.Ampliato in epoca recente e dotato di teatrino è sttao poi trasformato in sala polivalente.
- Edicole votive :
i piloni votivi sono una testimonianza della fede popolare,ubicati sia nel centro abitato che nelle campagne: alcuni sono stati eretti in ringraziamento di grazie ricevute,altri per fungere come punto in cui radunarsi per la recita del rosario.Tra questi una storia particolare l’ha quello di Piazza Vittorio Veneto :intorno all’anno 1830 fu eretto e dedicato alla Madonna Assunta, sulla casa d’angolo esistente tra le attuali Via Mazzini e Via Caselette .In occasione dell’apertura della via di accesso al Ponte Nuovo la casa venne abbattuta ed il pilone fu ricostruito nell’anno 1936. Altri lavori furono effettuati in questo luogo ed in particolare nell’anno 1967, in occasione della ricostruzione dell’edificio ponendo la statua della Madonna in una nicchia ricavata nel muro .
- Residenza Socio-Sanitaria Beato Giuseppe Allamano ,Via Collegno,21 Telefono 011-968601
ubicato nel Castello dei Conti Provana (vds. in [1] )