GUIDA  Ayas/Caratteristiche del Territorio/laghi

Da Wiki.

Ayas/Caratteristiche del Territorio/laghi

  • Nella vallata prevalgono tre tipi di laghi: di forma triangolare, ovale, allungata e stretta e sono posizionati, principalmente, sul versante idrografico sinistro della valle in una fascia compresa tra i 2200 ed i 2900 metri. Quasi tutti sono derivanti dal fenomeno glaciale, essendo d’erosione o di sbarramento morenico:
- Lago Blu (o Lac Bleu, Lac de Verra o Lac Bleu di Verraz)

Lago Blu - Panoramica
Lago Blu - Panoramica

è posto in Località Chemin de Verra (q. 2.220), in una conca sulla morena glaciale alla base della Rocca di Verra , si presenta chiuso da sponde moreniche su tutti i lati (fuorché ad occidente) , è alimentato da un ruscello di origine glaciale con emissario che s’infiltra nella morena a sudovest del lago stesso. La colorazione delle sue acque di un intenso turchese è dovuta alla presenza di mica di cromo cadente dalla parete orientale della Rocca di Verra. Il fondale è dolcemente declinante da nordest a sudovest e la sua forma è quella di un triangolo equilatero o freccia. Il lago costituisce uno scenario di enorme soddisfazione anche per la presenza predominante del grande ghiacciaio e della soprastante morena ed è una delle mete escursionistiche più frequenti della vallata.
- Lago Saler Inferiore ( o piccolo Lago delle Rane)

Lago Saler - Panoramica
Lago Saler - Panoramica

è posto a q. 2.129 metri a nord della Frazione Crest, alla base occidentale del Monte Sarezza (q.2.820) e derivante da escavazione glaciale generica, si trova in un particolare contesto ambientale (per bellezza e panorama) malgrado le contenute dimensioni ed è circondato da boschi e pinete.
- Lago Forcaz

Lago Forcaz - Panoramica
Lago Forcaz - Panoramica
Laghi Frudiere - Panoramica
Laghi Frudiere - Panoramica

è posto a q. 2. 323, a circa metà Vallone Bettaforca, alla base del possente Monte Bettaforca (q. 2.971), nel settore nord orientale del territorio comunale. Di forma vagamente semicircolare, non ha immissari ed emissari e presenta un piccolo promontorio sassoso nella parte centrale, dominio delle marmotte.
- Laghi Frudiere
situati nella bassa Val d'Ayas costituiscono un sistema composto da tre bacini lacustri (di una certa importanza e maestosità, con le sue imponenti scogliere a picco su un'acqua blu scura in cui si specchiano solo i declivi cosparsi di rododendri) posti a quote diverse: l'inferiore è molto piccolo ma pittoresco e precede di poche decine di metri il maggiore, uno dei più grandi laghi naturali della Valle d'Aosta , posti rispettivamente a q. 2. 039 e q. 2. 233 al termine del Vallone di Graines; infine il lago superiore, situato su un altopiano quasi alla sommità del Colle Frudière (q. 2.263), che consente di raggiungere l’adiacente Valle di Gressoney o Valle del Lys. Sono riparati a nord dalle severe e strapiombanti pareti dei monti Rena (q. 2.512), Taille (q. 2.521) e Taf (q. 2.523); a sud dalla Punta Champlon (q. 2. 678), dalla Punta di Soleron (q. 2.887) e Monte Nery o Becca Frudiera (q. 3.075).
Curiosità:
- Nel Medioevo il Colle Frudière faceva parte dell'antica "Via del Vino", proveniente da Aosta e progressivamente abbandonato (a favore del Colle Ranzola – q. 2170, ubicato più a nord) in considerazione della sua esposizione alle frane.
- Lago Perrin

Lago Perrin- Panoramica
Lago Perrin- Panoramica

ubicato poco più a sud dei laghi del Pinter , in una sella a cavallo fra il Vallone di Cuneaz e quello di Mascognaz , a q. 2.635 alla base di una piccola altura erbosa di q. 2.777 , in un ambiente naturale incontaminato, si presenta come un bacino d'alta quota e di considerevoli dimensioni, dalla forma irregolarmente rettangolare e dalle rive interamente percorribili, caratterizzate da prati e saliscendi erbosi. E’ sovrastato: a sud-sudest dall'imponente Monte Perrin (q. 2.974) ; ad est dalla Gran Cima (q. 3.023). Derivato dall’escavazione glaciale ospita pesci, pole riparie ed abbondanti eriofori; è provvisto di un immissario e di un evidente emissario.
- Laghi Pinter

Laghi Pinter- Panoramica
Laghi Pinter- Panoramica

si tratta di un comprensorio lacustre di tre specchi d’acqua ( collegati tra loro idrograficamente) posti in una verde conca a q. 2.689 tra la massiccia sagoma della Testa Grigia (q. 3.315) a nord, della Gran Cima (q. 3.023) a sud e della triangolare q. 2.934 ad est, alla base della cresta di displuvio fra il Torrente Lys ed il Torrente Evançon che dal Corno Vitello (q. 3.057) sale alla Testa Grigia (q. 3.315), degradando sul Colle Pinter (q. 2.776). Quest’ultimo è uno dei più frequentati valichi tra Ayas e Gressoney-la-Trinité , attraversato da due importanti sentieri intervallivi, l' Alta Via n. 1 e il Grande Sentiero Walser , di cui questo itinerario percorre una tratta. Il lago maggiore (che si presenta abbastanza pescoso all'inizio della stagione estiva) è esposto a nord, ha una forma triangolare con sponde geologicamente molto diverse fra loro ed una maggiore profondità nell’area meridionale; quello medio ha una forma allungata, parallelo alla dorsale intervalliva, e profondo non più di un metro; il minore dei tre (che a fine estate si prosciuga) ha forma ovale, con fondo pietroso e degrada verso il centro.
- Lago Ciarcerio

Lago Ciarcerio - Panoramica
Lago Ciarcerio - Panoramica

ubicato a q. 2371 ed in origine un lago di circo, oggi si presenta come un bacino ampio ed allungato ("lago di sella") posto tra il Vallone di Contenery ed il Vallone di Ciarcerio . Presenta una forma ovale ed estesa, appuntita a sud, e risulta profondo prevalentemente al centro. E' provvisto di immissario ed emissario ed ospita piante palustri sul lato sudorientale. La fauna ittica è spesso abbondante, specialmente tra giugno e luglio.
- Lago Contenery

Lago Contenery - Panoramica
Lago Contenery - Panoramica

ubicato a q. 2.400 a monte della piana dell’alpe Sailer ha una vita effimera e spesso, si presenta prosciugato a fine estate. La sua forma è allungata, più largo a valle che a monte e profondo quattro metri nella parte occidentale. Si è formato per sbarramento, sul lato nord, della triplice morena del ghiacciaio predauniano di Saleron, mentre a valle è chiuso da una soglia rocciosa e rialzata, con cocuzzoli montonati.