GUIDA  Chianocco/Riserva naturale speciale dell'Orrido di Chianocco

Da Wiki.

Riserva naturale speciale dell'Orrido di Chianocco

  • Sita alla sinistra idrografica del Fiume Dora Riparia è caratterizzata dall'esposizione a sud e dalla presenza di un'ampia bastionata calcarea che si innalza dal piede delle montagne.Sono due condizioni rare sulle Alpi,dove solitamente il substrato roccioso è formato da graniti e serpentini e l'andamento delle vallate è obliquo rispetto al corso quotidiano del sole.Queste particolarità,unite alla quota bassa ed alla latitudine intorno ai 45° del parallelo nord, trasformano quest'area in un pezzo di costa mediterranea.Ospita quindi vegetali tipici di zone asciutte ed assolate come il ginepro ossicedro,il leccio(una quercia sempreverde),la stipa pennata,l'efedra e molte orchideee selvatiche.Questo luogo offre un naturale rifugio a numerose varietà d'uccelli (i più interessanti sono i rapaci diurni come la poiana,il gheppio o lo sparviero) che possono nidificare indisturbati. Entro i suoi confini è compreso l' Orrido scavato dal Torrente Prebec .
  • La gestione della Riserva dipende dall'Ente Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè ,del quale ne fa parte integrante.
Per Informazioni:Sede del parco a Bussoleno - Frazione Foresto ,Via San Rocco,2 Telefono 0122-47064 Fax 0122-48383 [1]

Curiosità

  • In loco è presente un riparo sotto roccia (scavato dall'erosione del Torrente Prebec ) che ha ospitato insediamenti umani a partire dal IV millennio a.C. (vds. Curiosità in [2] ).


Flora Spontanea