GUIDA  Fara in Sabina/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri di Fara in Sabina

  • San Lorenzo Siro :
Giunse in Italia dalla Siria nel V secolo d. C. ,durante le persecuzioni degli eretici ariani in Oriente.Arrivato in Italia insieme alla sorella Susanna ed alcuni monaci si stabilì inizialmente sul Monte Luco ,sopra Spoleto , inaugurandovi la vita eremitica e diffondendo le parole del Vangelo e,successivamente in Sabina ,confermando ovunque la sua predicazione con frequenti miracoli.Dopo aver evangelizzato l' Umbria e la Sabina ,divenne Vescovo di Forum Novum(l'odierna Frazione Vescovio del comune di Torri in Sabina). Desideroso di quiete pose lo sguardo sulle amene colline della Valle Farfa e riprese,con i suoi compagni,la vita eremitica gettando le basi dell' Abbazia di Farfa Sabina .Morì dopo una vita santa (fu chiamato: Santo Illuminatore per le guarigioni dalle malattie degli occhi e delle menti accecate; Liberatore per la liberazione dai dragoni che infestavano quelle zone)e fu sepolto nel Monastero.
  • San Tommaso da Morienna (o Moriana):
Nacque a Moriana ,nella Savoia (Francia),verso l’anno 650.Durante un suo pellegrinaggio in Terra Santa , mentre si trovava a Gerusalemme per pregare nel Santo Sepolcro (perchè afflitto dalla grave situazione dei cristiani,a seguito delle persecuzioni in atto) gli apparve la Madonna che lo invitò a ritornare in Italia ed a cercare nella Sabina un luogo di culto a Lei dedicato ed ubicato alle falde del Monte Acuziano (vds. Curiosità in [1] ).Il Santo prete obbedì e giunto a Roma pellegrinò per la Sabina trovando il luogo descritto dove riedificò i fabbricati distrutti, bonificò i terreni circostanti e vi rianimò la vita monastica,rifondando la comunità.Dopo l'avvenuta approvazione per l’edificazione della nuova ( Abbazia di Farfa Sabina ) quest’ultima,nel tempo,divenne uno dei luoghi più prestigiosi e conosciuti dell'Europa medioevale.Tommaso da Morienna considerato il secondo fondatore dell’Abbazia dopo San Lorenzo Siro ,morì il 10 Dicembre 720 e fu sepolto nel luogo da lui fondato.
  • Beato Placido Riccardi :
Nacque a Trevi ,in Umbria ,il 24 giugno 1844 e fu battezzato con il nome di Tommaso.A Roma frequentò il corso di Filosofia e dopo un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Loreto ed un corso di Esercizi Spirituali, decise di entrare come postulante nell’ Abbazia Benedettina di San Paolo fuori le Mura a Roma prendendo il nome di Placido.Nell’anno 1884 ebbe l’incarico come Vicario presso il Monastero Benedettino delle Monache di San Magno in Amelia , Provincia di Terni ,dove si distinse per il fervore che seppe infondere,nell'illuminare le menti e nel difendere la disciplina monastica.Dieci anni dopo fu mandato come Rettore della Basilica Mariana della Frazione di Farfa Sabina dove,per un ventennio,condusse una vita santa e rigidissima. Colpito da una paralisi fu trasportato di nuovo a San Paolo fuori le Mura ,in Roma ,dove il 15 marzo 1915 moriva.Il Papa Pio XII lo Beatificò il 5 dicembre 1954.
  • Gesuita Lorenzo Rocci :
Nacque a Fara in Sabina l'11 settembre 1864 e morì a Roma il 14 agosto 1950.Grecista,lessicografo,latinista e poeta si laureò in lettere presso la Regia Università di Roma dedicandosi,successivamente,all'insegnamento liceale.A lui si deve la redazione del primo Vocabolario Greco-Italiano (dopo oltre venticinque anni di lavoro,con il solo ausilio di schede dattiloscritte ed appunti).
  • Carlo Sacchetti :
È nato a Fara in Sabina il 26 dicembre 1960.Autore e conduttore televisivo con Daniele Demma (uno degli autori e co-conduttore del programma televisivo del 1990 "Bim Bum Bam" ) ha partecipato come attore a sei film per la Televisione "Don Tonino". Numerose sono state inoltre le iniziative quali autore televisivo come,per esempio: "La sai l'ultima?" e "Striscia la notizia" .