GUIDA  Montopoli di Sabina/Storia

Da Wiki.

Storia di Montopoli di Sabina

  • Il toponimo deriverebbe da Mons Pollionis' che si modificò con il tempo in Mons operis (per l'operosità dei suoi abitanti) e successivamente in Montis Opuli (per la ricchezza della sua terra) ed i reperti archeologici ne fanno risalire l'origine all'epoca di Augusto quando il letterato Generale Romano Gaio Asinio Pollione vi fece costruire una villa.
  • Intorno all’anno 1000 passò sotto il dominio dell' Abbazia di Farfa Sabina , sita nel Comune di Fara in Sabina ,e da quell'epoca in poi risentì di tutti gli avvenimenti che riguardarono la stessa e l' Abate Ugo I fece costruire nel punto più alto del paese una Torre , per dominare tutta la vallata.
  • Fu coinvolta nelle guerre tra Imperatori e Papi e nell’anno 1243,per ordine del Papa Gregorio IX ,la città fu saccheggiata e distrutta.Borgo medievale,dopo la ricostruzione passò a Signoria sotto ai Colonna ed in seguito sotto il dominio di Farfa Sabina.Per un breve periodo fu anche dimora degli Abati Arnaldo e Nicolò II passando,successivamente agli Orsini ed ai Felici .
  • Verso la fine del 1700 anche Montopoli di Sabina risentì dell’occupazione Francese e con l’avvento dell’ Unità d’Italia ,nell’anno 1870, venne annessa a Roma .

Curiosità

Montopoli di Sabina è denominata paese dei corsari perché allevatori di "cani corsi" :una razza molossoide italiana molto antica.Questi cani venivano impiegati nel combattimento dai Romani e successivamente dai Montopolesi,per la difesa delle campagne.