GUIDA  Pralormo/Castello

Da Wiki.
Il castello di Pralormo
Composizione di agrumi all'ingresso della vecchia cappella del castello


Il castello di Pralormo, situato in provincia di Torino ma a pochi km da Carmagnola e Alba.

L'originale fortezza medievale fu completamente trasformata dall'intervento voluto da Carlo Beraudo e realizzato dal Melano; della primitiva struttura restano visibili le torri cilindriche, ma l'impianto generale fu completamente rinnovato.

Particolarmente interessante fu l'espediente del Melano di ricoprire il cortile con un grande lucernario. I giardini, aggiunti nell'ambito di questo intervento, furono disegnati da un importante architetto di giardini: il Kurten.

Il castello, oggi, si presenta composto da due blocchi. L'avanblocco è di gusto tardobaroccheggiante con le finestre centinate ed una forma ellittica; l'ala sinistra è rappresentata da un blocco rettangolare che ingloba le torri medievali.

Oggi il castello è di proprietà privata e viene aperto ogni anno nel mese di aprile: l'apertura non è casuale, in quanto ogni anno i proprietari del maniero aprono al pubblico per mostrare parte del castello ma in particolar modo la splendida fioritura di "Messer tulipano" nel parco del castello. Qui vengono piantati dai 10.000 ai 20.000 bulbi di tulipani di tutte le specie.

All'interno del castello c'è inoltre una zona denominata "orangerie", dedicata agli agrumi.


I giardini del castello