GUIDA  Torino/Associazioni/Accademia di Agricoltura

Da Wiki.

Associazioni a Torino/Accademia di Agricoltura

Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo - Panoramica
Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo - Panoramica

  • Ubicata nel Quartiere Centro ed ospitata al piano nobile del Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo , che fu edificato nell'ultimo quarto del 1800, venne fondata nell’anno 1785 con il nome di Società agraria ad opera di un gruppo di studiosi, scienziati e ricercatori di stampo illuminista, tra i quali Sebastiano Giraud , Vincenzo Virginio , Carlo Giulio e Benedetto Bonvicino . Aveva come obiettivo quello di promuovere in campo nazionale il progresso delle scienze agrarie e di tutte le materie interdisciplinari ad esse inerenti. Fornì anche una preziosa attività didattica e scientifica per gli agricoltori, a partire dalla fine del 1700 e per tutto il secolo XIX ed oltre mentre oggi effettua ricerca scientifica e sperimentale, conferenze, lezioni, congressi, esposizioni, mostre, pubblicazioni e raccoglie la documentazione. L’Accademia possiede anche una Biblioteca (con circa 6.000 volumi, 20.000 opuscoli e 900 testate di periodici, dei quali molti risalenti al XVIII e al XIX secolo) nell’ambito della quale è anche conservato l'archivio storico che comprende tutti i documenti redatti, i verbali delle assemblee, la corrispondenza, la documentazione sui soci. Per la sua specializzazione risulta la seconda in Italia dopo quella dell' Accademia dei Georgofili di Firenze . Oggi l’Accademia continua nella sua attività di studio e di ricerca su problemi vari con memorie e convegni mirati alla necessità di usare correttamente il territorio e le risorse agricole nei confronti dell’esigenza ineluttabile di conservare all’ambiente caratteristiche di "vivibilità" tali da non alterare il rapporto uomo-natura.
Curiosità:
- Tra i soci dell'Accademia vi furono le seguenti personalità: i chimici Amedeo Avogadro e Ascanio Sobrero , l’ingegnere Galileo Ferraris , il medico Giulio Bizzozzero , i botanici Oreste Mattirolo e Beniamino Peyronel , i veterinari Edoardo Perroncito e Sebastiano Rivolta , gli economisti Arrigo Serpieri e Luigi Einaudi, senza dimenticare la lunga serie degli agronomi fra i quali Alessandro Faà di Bruno, Emilio Bertone di Sambuy, Luigi Arcozzi Masino, Ottavio Ottavi , Cosimo Ridolfi , Giovanni Dalmasso .
- Tra i tanti episodi storici degni di nota si ricorda l’importazione effettuata sul finire del secolo XVIII di nuclei di pecore spagnole di razza "Merinos", dalle quali mediante incroci con ovini biellesi, si ottenne un miglioramento qualitativo della produzione della lana, costituendo così la prima origine e la base del grande sviluppo dell’industria laniera della Provincia di Biella .
- Nella sede esiste anche una preziosa collezione di pomologia consistente in una raccolta di frutti artificiali prodotti, nel secolo scorso, dall’artista Francesco Garnier Valletti .
- L’accademia propose ed ottenne, nell’anno 1936, in accordo con l’Università ed il Comune della città l’istituzione della Facoltà di Agraria presso l’Ateneo torinese; nell’anno 1980 propose la realizzazione del corso di laurea in Scienze forestali.