GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Dinastico "Casa Savoia"

Da Wiki.

Personalità Illustri/Dinastico Savoia

Re Vittorio Emanuele II
  • Vittorio Amedeo II  :
Nacque a Torino il 14 maggio 1666 e morì a Moncalieri il 31 ottobre 1732. Figlio di Carlo Emanuele II di Savoia e di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours ,fu subito nominato Principe di Piemonte (titolo che nello Stato Sabaudo spettava tradizionalmente all'erede al trono) e fu soprannominato la Volpe Savoiarda . I suoi titoli nobiliari furono: Duca di Savoia , Marchese di Saluzzo e Marchese del Monferrato , Conte d'Aosta , Moriana e Nizza (dall’anno 1675 all’anno 1720) , Re di Sicilia (dall’anno 1713 all’anno 1720) e Re di Sardegna (dall’anno 1720 all’anno 1732).Primo Re di Casa Savoia trasformò radicalmente la politica Piemontese che era stata basata sulla sottomissione alle potenze straniere quali Francia e Spagna .Verso l’anno 1728 la sua salute non gli consentì di regnare e decise di abdicare in favore del figlio Carlo Emanuele III di Savoia pur continuando a controllare la sua politica con consigli perentori e non allontanandosi dalla vita di corte.A lungo andare questa situazione spinse il figlio ad usare la forza e,con il consenso unanime dei Ministri, Vittorio Amedeo II venne arrestato a Moncalieri ed accompagnato a Rivoli nel Castello . La sua residenza fu presidiata da un forte contingente di truppe e gli fu impedito di rimanere da solo.Il 5 febbraio dell’anno 1731 fu colpito da un "ictus" e la sua salute peggiorò drasticamente.Chiese di poter cambiare residenza e Carlo Emanuele III gli concesse di andare a Moncalieri dove fu trasportato nell'aprile 1732 su una lettiga scortata da numerosi soldati.Quì si spense la sera del 31 ottobre 1732 e la sua salma venne tumulata nella Basilica di Superga ,sulla Collina di Torino ,dove tutt'oggi riposa.
Carlo Alberto
Amedeo di Savoia - il Duca d'Aosta (di Ermanno Eandi )
L’onore delle armi
tra polvere e cornamuse,
il gusto dell’amaro,
in un Impero senza Italia.
I tuoi occhi vedono
la desertica Libia,
il profumo del Piave,
il presente è l’Amba Alagi,
l’uniforme è impeccabile
lacrime tricolori, aride, vere,
per un nobile autentico,
ai piedi dell’amba bandiere inglesi
…la mortale prigionia attende.
  • Carlo Alberto :
Nacque a Torino il 2 ottobre 1798 e morì, in esilio, in Portogallo il 18 luglio 1849. Divenuto Re di Sardegna, alla morte del Re Carlo Felice , nell'anno 1831 concesse lo Statuto Albertino ( nel 1848 ) che caratterizzò oltre all'ultima parte dell'esperienza del Regno di Sardegna , anche tutta la vita del Regno d'Italia ,essendo stata una disposizione modificabile con le medesime procedure di una qualsiasi legge dello Stato .
  • Vittorio Emanuele II:
Nacque a Torino il 13 marzo 1820 e morì a Roma il 9 gennaio 1877. Succeduto a Carlo Alberto trovò in Camillo Benso Conte di Cavour il migliore collaboratore per l'unificazione del Regno; nel 1859 iniziò le trattative con Giuseppe Garibaldi , per la spedizione dei Mille ; nel 1864 ebbe contatti con Giuseppe Mazzini per sollevare le nazionalità oppresse dall' Austria ed il 14 marzo 1861 divenne Re d'Italia .
  • Adelaide di Susa, conosciuta anche come Adelaide di Torino fu margravia di Torino dall'anno 1034 all'ann0 1091, governando con i suoi mariti (Ermanno IV, Enrico ed Oddone), i figli (Pietro I ed Amedeo II) ed il nipote Federico di Montbéliard . Come moglie del Conte Oddone, fu anche Contessa consorte di Savoia (vds. in Dinastico "Casa Savoia" ). Fu stimata dai suoi sudditi e temuta dai suoi avversari avendo esercitato il potere con notevole abilità. Divenne l'idolo del popolo, che la chiamava la Marchesa delle Alpi Cozie e per la sua saggezza civile fu paragonata a Debora (una profetessa menzionata nei libri biblici quale giudice e guida militare del popolo d'Israele). L'unica perdita, nel corso della sua assennata gestione, fu quella dell'alta Valle di Susa , di cui si impadronì il Conte di Albon, marito di sua cognata Adelaide di Savoia.