GUIDA  Torino/Stazione Porta Susa

Da Wiki.

Infrastrutture del Territorio/Stazione Porta Susa

Stazione di superficie  - Panoramica
Stazione di superficie - Panoramica

  • Ubicata al margine occidentale del centro storico è una stazione ferroviaria di transito della linea TorinoMilano e del moderno passante ferroviario interrato.Il complesso si articola nella storica Stazione Porta Susa in superficie (delimitata da Corso Inghilterra ,a nord ovest ed affacciata su Piazza XVIII Dicembre a sud est) ,e la moderna Stazione Porta Susa con un impianto sotterraneo situato ad occidente della precedente,in modo da renderla fruibile per l'asse di Corso Vittorio Emanuele II e per i servizi pubblici e privati che gravitano attorno ad esso.

Stazione in superficie

Costruita su progetto di Carlo Promis nell'ambito della costruzione della linea per Novara fu aperta all'esercizio il 20 ottobre 1856 ed il fabbricato viaggiatori fu inaugurato nell’anno 1868. Pur se di proporzioni modeste spicca per la sua collocazione a chiusura della prospettiva di Via Cernaia e per la sua vicinanza con la centralissima Piazza Statuto.
Originariamente progettata come stazione di testa,divenne presto stazione di transito quando la linea si estese fino a Milano ,a seguito delle annessioni seguite alla Seconda Guerra d’Indipendenza .Con la costruzione della nuova Stazione interrata fu definitivamente chiusa all'esercizio passeggeri a fine anno 2012 e dall’anno 2015 ospita il Mercato Metropolitano ,polo gastronomico di alta qualità nel rispetto della sostenibilità agroalimentare.

Stazione interrata - Panoramica
Stazione interrata - Panoramica

Stazione interrata

La realizzazione fu avviata nell’ultimo ventennio del XX secolo (su progetto della Società Franco-Italiana AREP ed i cui autori sono stati gli Architetti Jean-Marie Duthilleul , Etienne Tricaud , Silvio d'Ascia ed Agostino Magnaghi ) ed il 14 dicembre 2008 furono inaugurati i primi due binari presso i quali furono attestati alcuni servizi locali per Chieri e Pinerolo ,mentre il 27 settembre 2009 fu inaugurato il primo binario del tratto di passante per la Stazione Stura , con il conseguente spostamento dalla vecchia stazione di superficie alla nuova stazione sotterranea di tutti i treni diretti ad est. La struttura della stazione (in acciaio e vetro,lunga 385 metri ed alta sino a 19 metri) è stata costruita più a sud rispetto alla stazione precedente,in corrispondenza degli isolati che si snodano fra Via Cernaia , Via Grassi e Corso Matteotti . In senso longitudinale corre fra Corso Bolzano e Corso Inghilterra ed è attraversata,per mezzo di passaggi pedonali,da tre strade ( Via Duchessa Jolanda , Via Susa e Via Avigliana ), oltre che da quattro passaggi pedonali sopraelevati.La stazione dispone di sei binari interrati che giacciono sotto il sedime stradale dell'area compresa tra Corso Inghilterra e la vecchia ferrovia di superficie,con quattro ingressi distribuiti lungo tutto il tratto di Corso Inghilterra e Corso Bolzano ,compreso tra la storica stazione in superficie e Corso Vittorio Emanuele II .Si articola in quattro ambiti:
- il sistema treni:banchine di accesso e binari;
- il sistema servizi ai viaggiatori:biglietterie,sale d’attesa,informazioni ed altri servizi primari,destinati alla clientela ferroviaria;
- il sistema servizi:attrezzature di pubblica utilità,intrattenimento,culturali,commerciali e di ristoro;
- il sistema trasporto integrato:la stazione della Metropolitana ,al di sotto del piano dei binari ferroviari,parcheggi e raccordo con le linee bus di superficie.
La stazione è la seconda della città per numero di passeggeri ed è servita dai treni del Servizio Ferroviario (Frecciabianca e Frecciarossa di Trenitalia) , dai treni del Servizio Ferroviario Metropolitano (GTT e Trenitalia) , dai treni Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori e dai TGV di SNCF Voyages Italia.
Curiosita :
- La nuova Stazione ha conseguito il "Premio Solare Europeo 2012" (conferitogli dall' Associazione Eurosolar per la volta di copertura con sistema fotovoltaico) ed ha ricevuto il titolo di "Migliore stazione di grosse dimensioni UE 2013" (da European Rail Congress ) e nella galleria centrale una stele,dedicata al Re Carlo Alberto , testimonia il ruolo della città nell’ Unità d’Italia .