GUIDA  Villarbasse

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Villarbasse
Mappa Interattiva
Siti villarbassesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Villarbasse
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Villarbasse:
2012, 2009, 2008

Villarbasse è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. La prima domenica di settembre si festeggia il Patrono, Sant'Amato. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Nazario; Chiesa di San Martino di Basse; Cappella di San Bernardo. Da Vedere: Palazzo Cucca Mistrot; Palazzo Schiari-Riccardi (ex Villa d'Angennes); Palazzo dell'Isola, ora Palazzo Calcagni.

Confina con i comuni di: Rivalta di Torino, Reano, Sangano, Rosta e Rivoli.

Indice

Ritratto della città

Il toponimo Villarbasse è composto da due parole diverse: Villar (denominazione comune e diffusa ad altre località del Piemonte e Basse (che è il nome della piccola valletta che conduce a Sangano )ed almeno sino al XIX secolo compariva,nei documenti ufficiali,la denominazione di Villar di Basse .Anche se molto vicino ai centri urbani principali, (quali Rivoli ) ha subito poco l’impatto dell’uomo sull’ambiente ed il verde riempie ancora il paesaggio.Non mancano i principali servizi:la posta,il Comune,la panetteria,il mini-market,la macelleria,le scuole ed è vocato alle attività agricolo-industriali (atal fine,in Borgata Corbiglia,sono raggruppate tutte le aziende).

Caratteristiche del Territorio

La cittadina è situata nell’area della Collina Morenica (un insieme di elementi naturali a forma grosso modo quadrilatera irregolare che,con andamento ovest est,parte dai Laghi di Avigliana (vds. [1] ) e giunge sino a Rivoli con rilievi,idrografia,vegetazione spontanea,etc. sui quali (per millenni) è intervenuto l'uomo dopo essersi stabilito già nelle fasi immediatamente successive al ritiro del ghiacciaio.Quest’area,la parte più cospicua e meglio conservata dell' Anfiteatro Morenico del Fiume della Dora Riparia (ossia depositi morenici abbandonati dall'antico ghiacciaio valsusino nel corso dei suoi numerosi avanzamenti e arretramenti avvenuti in un arco di tempo compreso tra oltre 750.000 e 12.000 anni fa) comprende,in parte o in toto,anche i territori Comunali di Buttigliera Alta , Rivoli , Rivalta di Torino , Rosta , Avigliana , Trana , Reano e (seppur in minima parte) Sangano .Il bosco della Collina Morenica è ceduo (un tipo di coltivazione che consiste nel tagliare gli alberi alla base ogni 10/15 anni,lasciando però intatto il ceppo,allo scopo di far ricrescere la pianta per tagli successivi ed ottenere un quantitativo di legname più abbondante e costante nel tempo) ed è costituito principalmente da castagni e querce (si possono trovare anche ciliegi selvatici,carpini,betulle,frassini,sambuchi e l'invadente acacia) .La varietà di fiori è numerosa:denti di cane,primule gialle,pervinche,anemone nemoroso,mughetti,saponaria,viole e l'erica scoparia. La vastità del territorio della collina,l'assenza nelle vicinanze di grandi vie di comunicazione e la distanza dai grandi centri abitati favoriscono la presenza di varie specie animali che stabilmente risiedono nei territorio collinare quali:ricci,cinghiali, volpi,lepri,conigli selvatici,faine,scoiattoli,topi campagnoli,salamandre pezzate,rane,rospi e tassi,vari tipi di bisce,ramarri e lucertole.Per quanto attiene gli uccelli:gufi,civette,cuculi,passeri,scriccioli,cardellini,pettirossi ed il picchio verde.

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via F.lli Vitrani 9

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Pro Loco di Villarbasse, Via F.lli Vitrani 9

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona Eventi.gif Eventi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Villarbasse