13 marzo 2012 alle 20:11

Passeggiata col cane

di Paola S (Milano, Lombardia. Piazze. Categoria D) - In Gara

38198-800x599


Visite: 337. Candidata il 11 marzo 2012 19:37

Risultato voto a scrutinio: 65.34 (Scrutinio: 30°; Totale: 327°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 24/32 (75%); 2° = 22/32 (69%); 3° = 41/64 (64%); 4° = 79/126 (63%);
Voto Popolare. Complessivo: 2. Mensile: 0.

Piazza Vetra a Milano

Rete Blog Milano Guida Wiki Milano Descrizioni su Milano Forum Lombardia

16 commenti a “Passeggiata col cane”

  1. airfranz scrive:

    Gran bella foto, punteggio meritato.
    Se non erro è la foto di Milano che finora ha raggiunto il punteggio più alto in assoluto.
    Ma non pensare che io non cerchi di fare di meglio!….
    :-)

  2. Rossella De Amici scrive:

    Complimenti, questa è super!

  3. Paola S scrive:

    @Rossella, grazie!
    @Franz… ammetto, l’idea te l’ho un po’ rubata, quindi ti devo in cambio un’idea per la tua prossima top foto di Milano :D

  4. mcoffano scrive:

    Hai battuto te stessa! Bravissima.

  5. Paola S scrive:

    Grazie ancora!
    E l’ispirazione per questa foto la devo tutta a Franz, del quale aspetto la versione primaveril-.estiva della piazza :)

  6. Agnes (Senior) scrive:

    Concordo con Ross, anche questa è SUPER!!!

  7. Paola S scrive:

    Grazie agnes, troppo gentile :D

  8. etchaberry scrive:

    Ho guardato le tue foto. Tra tutte questa è la mia preferita. Complimenti.

  9. Paola S scrive:

    Ti ringrazio, etchaberry, per la tua visita alle mie foto e per l’apprezzamento.

  10. Raffaella Massari scrive:

    La foto è molto bella e suggestiva, tuttavia non è di una piazza ma di Parco delle Basiliche esattamente riprende il retro della chiesa di S. Lorenzo.

  11. Paola S scrive:

    Su Google Maps tutta questa zona è segnalata come Piazza della Vetra
    goo.gl/maps/Pmhg

  12. Raffaella Massari scrive:

    Io so, ma non vorrei sbagliarmi, che la Piazza è esterna ed intorno al parco delle Basiliche in quella parte che da sul retro di San Lorenzo. Esattamente la parte non recintata, i portici, la strada, i marciapiedi delle scuole sino a Via Mulino delle Armi, e se è così nella foto questa parte, che è Piazza Vetra, non si vede nemmeno in prospettiva. Ho trovato su Wikipedia questo che forse può essere di aiuto.

    “Il Parco delle Basiliche è un parco della città di Milano. È così chiamato perché collega la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio. L’ampio corridoio verde è però attraversato dalla via Molino delle Armi (Cerchia dei Navigli) che, nel progetto originale, avrebbe dovuto essere trasformata in una sottovia.
    sua storia inizia con una variante di PRG del 1925 che prevedeva di riqualificare i terreni paludosi sul retro di San Lorenzo e abbattere alcuni edifici che circondavano la basilica stessa, creando l’attuale spazio tra essa e le omonime colonne romane, e la piazza Vetra sul suo retro: i lavori ebbero luogo nel 1934, contemporaneamente ad altri resi necessari dalla copertura della Cerchia dei Navigli. Il progetto dell’area verde invece risale al dopoguerra, e fu realizzato dagli architetti Bagatti Valsecchi e Grandi, come una passeggiata archeologica tra i due antichi templi, le colonne di San Lorenzo e i pochi ruderi dell’anfiteatro romano che si trovano sul lato sinistro di corso di Porta Ticinese.
    Al margine dell’area delle strade della “movida milanese”, contornato da numerosi locali, il parco fu a lungo al centro di una polemica cittadina sulla necessità di recintarlo per controllare ed evitare vandalismi, consumo e spaccio di droga, turbamento della quiete pubblica e parcheggi selvaggi.[1] La polemica si chiuse di fatto in occasione dei lavori di risistemazione per il Giubileo del 2000. Da allora, si accede al parco attraverso dieci varchi controllati e sotto l’occhio delle telecamere. In quell’occasione, il parco venne anche intitolato al papa Giovanni Paolo II”.

  13. Rossella De Amici scrive:

    Rispondo qui, essendo anch’io coinvolta dallo stesso problema. Prima di inserire la mia foto, avevo controllato su google che dava tutto lo spazio come Piazza Vetra.
    Anche le immagini di Piazza Vetra sulla rete comprendono il Parco:
    “https://www.google.it/search?q=piazza+vetra+milano&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=2l8JUL2BPazP4QSI–SoCg&sqi=2&ved=0CFwQsAQ&biw=1012&bih=622″

  14. Paola S scrive:

    Grazie Rossella, anche a me sembrava di aver controllato, all’epoca della candidatura della foto, che lo spazio appartenesse tutto alla piazza, e di aver visto anche il cartello col nome. Alla prima occasione ripasserò a controllare…

  15. Rossella De Amici scrive:

    oppure telefoniamo a Pisapia :-D

  16. Raffaella Massari scrive:

    Ottima idea! Comunque il parco ha un suo nome e non si chiama il parco di piazza Vetra,e quindi sembra essere distinto dalla Piazza, le foto in rete chiaramente puntano sul punto più spettacolare del luogo, anch’io ho diverse foto con la stessa inquadratura, non le ho presentate perché non rappresentavano propriamente secondo me, la piazza,.Ma a questo punto se le hanno accettate, presenterò anche la mia.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.