| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Obelischi | 274 | 72 | 26 Ottobre 2011 | 30 Ottobre 2011 | 32.86 (265°) |
L’Obelisco più alto e più antico e l’ultimo ad essere portato a Roma, è quello posto in Piazza San Giovanni.
Fu innalzato dal Faraone Tutmosi III (1504-1450 a.C.) nel tempio di Ammone a Tebe, quindici secoli prima di Cristo e sette prima della fondazione di Roma, quindi ha 3.500 anni.
L’obelisco, un monolito di granito rosso, è alto 32 metri; con la Croce ed il basamento arriva a 47 metri.
Fu trasferito a Roma da Costanzo II, figlio di Costantino, nel 357.
Per il suo trasporto fu costruita una nave di una lunghezza mai vista, mossa da trecento rematori, ben più grande di quella costruita da Caligola (nel 37 d.C.) per trasportare l’obelisco che porrà nel suo circo privato in Vaticano.
Sbarcato nel Porto di Ostia, fu trascinato lungo il Tevere su un’immensa zattera fino allo scalo sulla Via Ostiense. Da qui fu trascinato per la città, pressappoco lungo l’attuale Viale Aventino; all’altezza dell’attuale Viale delle Terme di Caracalla entrò nel Circo Massimo dove fu innalzato e rimase poi, per molti secoli, abbattuto e semicoperto dalla terra.
Nel 1588 Sisto V incaricò Domenico Fontana di erigerlo a San Giovanni al posto della Statua di Marco Aurelio, ritenuta erroneamente di Costantino, trasferita in Piazza del Campidoglio.
L’iscrizione ricorda il Battesimo di Costantino che avvenne in quel luogo.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


