| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Obelischi | 274 | 72 | 29 Ottobre 2011 | 30 Ottobre 2011 | Esclusa |
Obelisco in piazza Trinità dei Monti al cui spalle si trova la Chiesa omonima - domina piazza di Spagna in cima alla sua scalinata.
Foto scattata in propsettiva sotto l’obelisco
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
15 commenti a “Trinità dei Monti - Obelisco notturno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



Buongiorno, mi scuso con l’autore di questa bellissima foto, ma mi sono sorti dei dubbi. Qui l’obelisco è palesemente storto per la deformazione causata dal grandangolo, ho notato che molti autori,con foto scattate nelle medesime condizioni, per raddrizzare l’obelisco hanno mandato sulle “montagne russe” tutto quanto lo circonda a scapito della piacevolezza dell’immagine. Io stessa ho rinunciato a postarne un paio perché scattate con questa modalità. Inoltre ho visto fc varie foto dove l’obelisco appariva storto proprio a causa di inquadrature di questo tipo.
Ora mi chiedo se ho mal interpretato il regolamento e se qualcuno può chiarire le idee, non penso solo alla sottoscritta.
Grazie.
Rossella, stiamo valutando questo ed altri aspetti sulle foto del contest che non si dirà concluso fino a sua archiviazione
Ciao
L’obelisco non è palesemente storto Ross - è solo una questione di prospettiva - ho scattato la foto sotto l’obelisco con il cavalletto e come obiettivo avevo il grandangolo. Non c’era altra soluzione - altrimenti rischiavo di non farlo entrare nell’immagine o di fare uno scatto troppo panoramico
Scusa autore se ti contraddico, per evitare che l’obelisco venisse storto bastava che tu avessi poggiato il cavalletto più a destra esattamente in corrisposndenza dell’obelisco e questo sarebbe venuto dritto come una spada, esattamente tra le due cupole della chiesa.
L’aver posto il cavalletto in tale posizione mi fa pensare che il vero soggetto che tu volevi riprendere fosse la chiesa e l’obelisco fosse solo un complemento ornamentale di essa.
Penso che Dous stesso, essendo Romano come me, possa confermare questa mia tesi, almeno nella parte riguardante il posizionamento del cavalletto.
Questo per onore della verità.
Romano
@ romlat. Forse dimentichi che non c’è molto spazio dietro l’obelisco e poi dimentichi le tante persone che si devono evitare. Se avessi voluto fotografare la chiesa, mi sarei posizionato davanti all’obelisco e non avrei coperto la parte destra e la sua bella balconata. Purtroppo, essendo la chiesa molto illuminata pare che rubi la scena ma sai benissimo che non è così.
Per te che sei Romano è facile. Puoi far tentativi più volte, ma per chi è “straniero” ha solo una possibilità e cioè il giorno che va nel luogo che deve fotografare. E comunque se si decide di metterla FC non sarà un problema. Accetterò serenamente il verdetto.
p.s. per essere certo che fossero accettate inquadrature del genere ho aspettato l’ultimo momento per postare la foto.
Infatti per me non è storto è diciamo “grandangolato”, anch’io uso il grandangolo e ritengo che le linee convergenti movimentino l’immagine. Il mio dubbio è sull’interpretazione della norma che prevedere l’obelisco diritto indipendentemente dal tipo di obiettivo usato.
Comunque Dous ha già risposto in merito, immagino che deciderà con gli altri senior il da farsi
Ripeto: stiamo valutando questo ed altri casi che, anche se ammessi alla prima fase di revisione, potrebbero non esserlo prima o dopo il voto.
Grazie
@ Ross, infatti hai detto bene: grandangolato e non credo che non fosse previsto, vero?
@ dous, attenderò tranquillamente.
Caro autore, al di là del fatto la foto possa essere ammessa o meno al contest , ben conoscendo il luogo - non riesco a capire del tutto le problematiche da te incontrate nello scattarla: se il soggetto della foto era l’obelisco era sufficiente scendere qualche gradino se lo volevi riprendere dal basso: viceversa salire sulla scalinata della chiesa per riprenderlo dall’alto o meglio ancora riprenderlo lateralmente dalla strada, sia a destra che a sinistra della chiesa.
Certo chi è di Roma conosce bene il luogo, ma ciò non toglie che spesso di uno stesso soggetto (conosciuto o no) si cercano quante più inquadrature possibili e spesso le più belle sono quelle più insolite
quando hai tempo certo che puoi scegliere le inquadrature che ti va di provare - ma se sei in un luogo solo per una giornata non credo che si possa poi fare tanti tentativi, manca il tempo per poterlo fare. Non ho un monopiede ed il treppiedi aperto non mi ci entrava nel gradino
La foto viene esclusa a seguito di sondaggio, per contrasto con art. 1 e 3.
In particolare l’obelisco è stato considerato pur in presenza di prospettiva, non conforme alla regola 3 e la presenza del soggetto chiesa troppo in contrasto con la regola 1.
ma … - l’obelisco è in primo piano e la prospettiva non è mai stata indice di storto - come non lo è questa rete.comuni-italiani.it/foto/contest/48256/view
Purtroppo Diana, rispetto alla foto il cui link hai indicato, questa è stata giudicata avere una prospettiva molto più marcata. Nel regolamento non s’è parlato di prospettiva semmai di soggetti palesemente storti. Personalmente ritenevo accettabili soggetti con questa particolarità ma il parere dell’organizzatore è indicativo quando la maggioranza dei gestori decide altrimenti: non posso dunque che accettare il verdetto e chiedere a te di fare altrettanto.
non concordo ma ok