| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Obelischi | 274 | 72 | 29 Ottobre 2011 | 30 Ottobre 2011 | 43.14 (209°) |
Piazza Esquilino Roma l’obelisco si trova al centro dietro la chiesa di Santa Maria Maggiore
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “La sentinella dell’Esquilino”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



Secondo me questa foto non rende giustizia all’obelisco, sembra che il soggetto sia la Chiesa che risalta molto di più e l’obelisco pare più che altro solo un elemento di “disturbo”, sia per l’inquadratura che per la luce che ha contribuito a dare questa sensazione..peccato.
In primo piano io vedo l’obelisco la chiesa è dietro non potevo levarla, io ho fotografato l’obelisco e no la chiesa mi sembra chiarissimo, come se tu fai una foto a l’obelisco di san Pietro dove ti giri troverai sempre s. Pietro dietro non trovi?
Beh, per la verità ciò che tu dici non è del tutto vero: basta dare le spalle alla chiesa e fotografare l’obelisco dal lato opposto, in direzione di Via del Viminale o lateralmente in direzione di Via Cavour.
Lo stesso vale per San Pietro: puoi benissimo riprenderlo con lo sfondo di Via della Conciliazione ovvero - se ripreso di lato - con il colonnato; che poi tutti i turisti tendano a fotografarlo con la chiesa come sfondo è un altro discorso, perchè qui prevale la ricerca di un ricordo del luogo visitato.
Romano
Oltre a quello che ti ha detto Romano, probabilmente se l’obelisco fosse stato fotografato dal basso, standoci proprio vicino, l’effetto sarebbe stato diverso e l’avrebbe esaltato maggiormente, è una questione di inquadratura soprattutto ma anche di luce..l’obelisco è in primo piano ma non è automatico che ciò che sta in primo piano si percepisca come soggetto dell’immagine, ci sono parecchi fattori che influiscono su questo (luci, toni, dimensioni, posizione ecc ecc). Tu la percepisci come la foto di un obelisco con dietro una Chiesa, io la percepisco più come la foto di una Chiesa con dovanti un obelisco che disturba. Ovviamente è solo una considerazione personale, ci mancherebbe
Vi ringrazio dei vostri suggerimenti ma purtroppo io l’ho vista cosi, la prossima volta proverò a fare come voi mi avete consigliato grazie