| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Mezzi di trasporto pubblico nei comuni | 487 | 92 | 8 Maggio 2013 | 11 Maggio 2013 | Non Ammessa |
Via Dante, angolo Piazza Cordusio
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
27 commenti a “Traaaaaaaam”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



La foto viene non ammessa per il seguente motivo:
bassa qualità (mossa)
Ho visto questo commento con la motivazione dell’esclusione della foto.
Ho visto altre foto ammesse, con l’effetto “mosso” del tram o bus che dà il senso del movimento contro uno sfondo fermo e nitido (come peraltro è questa, mi pare).
Si potrebbe avere il criterio preciso con cui vengono ammesse o respinte foto di questo genere, visto che il regolamento non è esplicito in tal senso? Grazie.
Scusate, ma mi viene anche da ridere, questo effetto mosso, se non lo sapete è piuttosto difficile da ottenere ed è voluto, decisamente voluto, per riuscire a fare questa foto, con l’assistenza, del professore di fotografia con cui ho scattato, ho dovuto provare e riprovare, mi meraviglia che dei senior non conoscano queste tecniche e meno male che nella presentazione del contest si parlava di panning …
Non ho parole!
Ho la vaga sensazione che l’effetto panning sia perfetto, ma non lo sia altrettanto l’edificio sullo sfondo, che in effetti appare sfocato. Aspetto anche io una risposta, dato che l’argomento mi interessa assai, e questa foto mi sembrava buona dal punto di vista tecnico.
Ciao, sì gli edifici sullo sfondo sono leggermente sfocati, infatti l’insegnante mi ha fatto usare una focale 6.3 per far risaltare maggiormente la sagoma del tram. Come dicevo prima, l’esecuzione di questa foto, non è stata semplice, credo che una qualche novità, sempre rispettando l’ubicabilità del comune, possa essere gradita. Forse mi sbaglio
Spesso per escludere le foto si copia-incollano messaggi già usati, la maggior parte delle volte sono ok, ma altre risultano incompleti o imprecisi.
Ovvio, almeno per me, che per mosso, anzi sfocato, si intende lo sfondo, infatti sono state ammesse altre foto con questo effetto sul mezzo di trasporto.
Lo sfondo è sfocato appositamente per dare più rilievo al soggetto. Se questa tecnica non vi aggrada non so che dire, il comune è riconoscibile anche con lo sfocato per me ed il soggetto di questo contest dovrebbe essere il mezzo pubblico sempre ubicato e non lo sfondo. Uno sfondo a fuoco in questi casi può creare disturbo, a mio avviso.
Vorrei aggiungere che il panning vero e proprio comporterebbe uno sfondo ancora più sfocato e mosso con il soggetto in movimento fermo per cui è inutile scrivere che sono ammessi i panning se poi lo sfondo mosso non va bene. Bisognava specificare non a panning o a tecniche che comportino il movimento dello sfondo.
Ma se qui abbiamo “mossi” sia sfondo che mezzo non siamo di fronte ad un vero panning.
E nemmeno se lo sfondo fosse bene a fuoco, giusto?
Visto che stai dicendo che il panning è il contrario, per cui di fatto non stiamo escludendo una foto con panning quando invece il regolamento la ammette
Ad ogni modo riporto nel forum interno.
Ciao Ros.
Brava Ros.
Sai benissimo che non è il mio genere, ma la tecnica c’è e si vede …
Non entro nel merito della valutazione dei Senior, anche se penso che con tutta la comodità del copia/incolla forse un’ esclusione del genere meritava due parole di spiegazione “ad hoc” e che si presume che i Senior conoscano la tecnica del panning e non ci abbiano veramente visto solo una foto mossa …
Grazie Mario e giusto quello che scrivi Mavi, non è un panning in quanto lo sfondo sarebbe in quel caso in movimento e il tram fermo, qui è lo sfondo è sfuocato per far risaltare la sagoma del tram che è appositamente mosso.
Ragazzi mi è venuto mal di testa
Posso ?
Se si vuole ottenere un panning sfondo fermo e soggetto mosso non bisogna scendere sotto 1/15 se si ha un obiettivo stabilizzato oppure usare un cavalletto.
Il classico panning che esalta la velocità si fa seguendo il soggetto in panoramica sempre con tempi bassi da valutare. Allora lo sfondo sarà molto mosso e il soggetto meno.
Ciao
Rossella, mi sa che hai trovato la soluzione giusta per questa foto, anche grazie alle indicazioni di Mavi. Io mi auguro che nel futuro troverai la giusta compensazione per le foto con panning, anche grazie alle lezioni che hai preso. Ciao!
Ros hai fatto tutto tu, prima dici che abbiamo escluso una foto che da regolamento dovrebbe essere ammessa, poi hai detto che la tecnica non è quella.
[snip]
Allora di panning io ne ho una bella serie, biciclette, auto, moto. So come si fa il panning, altrimenti avrei speso i soldi per il corso di fotografia inutilmente. In questo caso l’ho detto che non è un panning, ma se nella descrizione del contest mi si dice che vengono accettati i panning dove lo sfondo è completamente mosso, mi sento autorizzata a pensare che se inserisco una foto con uno sfondo sfuocato (non mosso, solo sfuocato) dovrebbe essere accettata, dato che lo sfondo è comunque più visibile in questo caso che in un panning.
Spero di aver chiarito il mio pensiero ora.
[snip]
[snip]
Questo è un panning (mio) per esempio e se si accettano foto di questo tipo, come scritto nella descrizione del contest, mi sembra logico pensare che anche il mio traaaaam possa andar bene.
“www.flickr.com/photos/brooke109/8636158590/in/photostream”
Aridanga…. Io comunque mi dissocio da altri interventi che non siano i miei. Con buona notte inclusa, che adesso si è fatta una certa
@Mavi: “Spesso per escludere le foto si copia-incollano messaggi già usati, la maggior parte delle volte sono ok, ma altre risultano incompleti o imprecisi.”
Ti faccio presente che dal vademecum per i gestori:
“Quando si esclude una foto, va indicata chiaramente la motivazione, in modo da poterla segnalare all’autore.”
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida/vademecum-gestori
Per “va indicata chiaramente la motivazione” non vuol dire “fare un messaggio copia incolla incompleto e impreciso” IMHO
Come dicono quelli che non sono forti in materia ;-), come me, questo al massimo potrebbe essere un blur…
Che poi uno sfondo mosso serva a far risaltare un oggetto mosso, senza voler entrare nel merito di alcune valutazioni espresse sopra, per me dà semplicemente una foto mossa. Se poi qualcuno volesse linkarmi qualcosa in merito alle tecniche sopracitate, sarebbe cosa utile e gradita (non solo da me, immagino)
Ho messo un link più sopra ad un panning che ho fatto (soggetto bicicletta), purtroppo, contenendo il link è in attesa di approvazione e non lo vedete. Dato che siamo su flickr ed abbiamo il contatto, puoi vederlo nel mio desk. Come noterai, e certamente saprai, lo sfondo è quasi irriconoscibile in quel caso.
Se la considerate solo una foto mossa, OK mettete fuori, inutile discutere, tanto subirebbe la stessa sorte della panchina con i pupazzi
:ok: Quello del link é indiscutibilmente un panning! (Non l’avevo visto prima)
Esatto, come noterai, lo sfondo è molto diciamo “aleatorio”
Per me la foto è ottima, trasmette movimento, velocità, e l’occhio dell’osservatore è talmente rapito dalla velocità del mezzo da essere totalmente distolto dallo sfondo. E’ veramente non facile fare foto così al primo colpo e richiede sempre di riprovare. Brava Ross!!! non stai spendendo male i tuoi soldi
Grazie Enrico, meno male che qualche risultato lo porto a casa, un abbraccio ♥