GUIDA  Roma

Da Wiki.
(Lapidi Commemorative)
Riga 55: Riga 55:
 
==Lapidi Commemorative==
 
==Lapidi Commemorative==
 
*[[/Lapide ad Anita Garibaldi]]
 
*[[/Lapide ad Anita Garibaldi]]
 +
*[[/Lapide Prima Colonna Miliaria]]
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==

Versione delle 18:03, 7 feb 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roma
Mappa Interattiva
Siti romani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roma
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roma:
2012, 2009, 2008
Fontana del Moro in Piazza Navona

Roma, capitale d'Italia, è situato nel Lazio di cui è capoluogo regionale, nonché capoluogo della omonima provincia. Il 29 giugno si festeggiano i Patroni, Santi Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Basilica di San Pietro in Vaticano; Basilica di San Paolo Fuori le Mura; Basilica di San Giovanni in Laterano.

Confina con i comuni di: Tivoli, Gallicano nel Lazio, Frascati, Formello, Colonna, Guidonia Montecelio, Marino, Grottaferrata, Campagnano di Roma, Albano Laziale, Anguillara Sabazia, Castel Gandolfo, Castel San Pietro Romano, Mentana, Sacrofano, Monte Compatri, Poli, Pomezia, Riano, San Gregorio da Sassola, Trevignano Romano, Palestrina, Monterotondo, Monte Porzio Catone, Zagarolo, Ciampino, Ardea, Fiumicino e Fonte Nuova.

Il Centro Storico di Roma è considerato dall'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite che protegge l'arte e l'ambiente, Patrimonio dell'Umanità ed è iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.

Indice

Ritratto della Città

"Fecisti patriam diversis gentibus unam: profuit

invitis, te dominante, capi; dumque offers victis

proprii consortia iuris, urbem fecisti, quod prius

orbis erat."


[Hai fatto una sola patria per genti diverse; fu vantaggioso, a coloro che dominasti, l'esserti sottomessi; e, mentre ai vinti davi la possibilità di partecipare delle tue leggi, hai reso una grande città, quello che prima era il mondo intero.]

(Rutilio Namaziano, De Reditu, 416 d.C.)

Migliore premessa dell'elogio di uno dei suoi maggiori poeti non poteva esserci per introdurre Roma. Terra di miti leggendari e di vicende storiche di portata universale, centro di un glorioso Impero, capitale d'Italia, quartier generale della Cristianità, humus inesauribile delle maggiori istanze culturali ed artistiche d'Europa. Mirabilmente gli antichi sintetizzavano tutta la sua grandezza in un solo termine: l'Urbe.

Piazza Navona
Piazza Navona
Mito e storia di questa città nacquero insieme sull'estremità del Palatino,colle sacro ai romani, dove furono rinvenuti resti di capanne della Prima Età del Ferro. Da qui si è irradiata la Roma imperiale, le cui immortali tracce, racchiuse all'interno delle Mura Aureliane, sono parte integrante del tessuto urbanistico moderno e convivono in perfetta armonia con le forme architettoniche di epoche successive. Dallo scenografico Foro di Traiano nella zona dei Fori Imperiali alle sontuose domus del Palatino, passando per gli edifici simbolo della romanità, il Colosseo e il Pantheon (trasformato in chiesa, custodisce la tomba di Raffaello). Quest'ultimo, in Piazza della Rotonda, fa parte di un'area che unisce antichi luoghi di culto (come la Chiesa del Gesù, perla del barocco) e aristocratiche residenze (su tutti il quattrocentesco Palazzo Doria Pamphilj, con importanti tele di Tiziano e Caravaggio) alle più importanti istituzioni governative e finanziarie (tra cui il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati). Uno scenario che si ripete in altre zone, il cui filo conduttore può ricercarsi da un lato nelle sfarzose piazze (dalla scenografica Piazza del Campidoglio, opera di Michelangelo, a quelle impreziosite da fontane e obelischi come Piazza Navona e Fontana di Trevi); dall'altro nella vivacità antropica dei luoghi della quotidianità (vedi Piazza Campo de' Fiori, che tra gioielli del rinascimento, come Palazzo Farnese e Palazzo Speda, ospita il mercatino più pittoresco della capitale) e della mondanità (come la proverbiale Via Veneto dei locali e della Dolce Vita di Fellini e la raffinata Piazza di Spagna divisa tra vie dello shopping e lo spettacolo panoramico di Trinità dei Monti). Poco più in là vive una Roma Tiberina, quella di Trastevere, fiera delle proprie radici e la cui quotidianità è scandita dai suoni e dai colori del mercato di Porta Portese.

Una città nella città è quella delimitata da Piazza San Pietro e dalle sedi pontificie: dai Palazzi Vaticani, con la magnifica Cappella Sistina, a Castel Sant'Angelo, roccaforte transtiberina, fino alla Basilica di San Pietro, tempio assoluto della cristianità.

Nondimeno la cultura a Roma si traduce in un interminabile elenco di istituzioni di caratura internazionale. Numeri che parlano da soli: quattro Università pubbliche, tra cui primeggia l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (la più grande d'Europa), undici private, affiancate da centri d'avanguardia come il CNR e da istituzioni storiche come l'Accademia dei Lincei.

Teatri

Teatro Vittoria, Teatro Quirino, Teatro Valle, Teatro Parioli, Teatro Salone Margherita, Teatro San Raffaele, Teatro Sistina, Teatro Vascello, Teatro Verde e Teatro Piccolo Eliseo

Da Vedere

Museo Nazionale Romano
  • Osservatorio Astronomico di Monte Mario
  • Scalinata di Trinità dei Monti
  • Castel Sant'Angelo

Complessi Bandistici

  • Banda della Scuola Popolare di Musicale Testaccio, fondata agli inizi degli anni ottanta
  • Arturo Toscanini
  • Roma Capitale
  • Banda Orchestrale Regione Lazio
  • Associazione Musicale Statuario Band
  • Borghesiana
  • Villaggio Prenestino S. Gazzelloni
  • Santa Maria della Fiducia
  • Banda Musicale Ostia Lido

Attività

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto