GUIDA  Pré-Saint-Didier/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.

Indice

Caratteristiche del territorio

Prè-Saint-Didier - Il territorio comunale
Prè-Saint-Didier - Il territorio comunale

La Valdigne
  • Il territorio comunale,completamente montuoso,è compreso nell’area geografica più occidentale della Valle d'Aosta denominata Valdigne che si estende dal Comune di La Salle a quello di Courmayeur sino al Vallone di La Thuile comprendendo il primo tratto dell'alveo del Fiume Dora Baltea (circa 6 km). I Comuni che fanno parte della Valdigne ,oltre a quelli già citati,sono:La Thuile , Morgex e Prè-Saint-Didier .
  • E' presente una sola piccola area pianeggiante (conca formata dalla confluenza del Fiume Dora Baltea con il fiume Dora di Verney )nella quale trova dislocazione il Capoluogo con l'adiacente piccola Frazione Champex.Le altre Frazioni sono dislocate lungo i rami di un'immaginaria "L" aperta ( col vertice centrato sul Capoluogo) e nel particolare: sul lato corto ,con andamento sud-nord ed in direzione del Comune di Courmayeur si trovano le Frazioni di Palleusieux e Verrand;sul lato lungo,con andamento nordest-sudovest ed in direzione del Comune di La Thuile si trovano le piccole Frazioni di Elevaze di La Balme.
  • Comprende le seguenti valli laterali minori:Vallone dello "Youla",Val d'"Orge" tutte quasi ortogonali alla Valle Principale della Dora di Verney .Sotto il profilo orografico si pone in evidenza:l'"Aiguille de Chambave" (q. 3.067)( sulla sinistra orografica del fiume Dora Baltea) ; monte "Berio Blanc" (q.3.252),il ghiacciaio di Plates" ed il lago de "La Plate" a q.2.422 )alla sinistra orografica del fiume Dora di Verney.
  • Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà).

Panorami e Scorci

Ponti nel territorio comunale

Varie