GUIDA Morgex
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Morgex |
Mappa Interattiva |
Siti mordzaheun |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Morgex |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Morgex: 2012, 2009, 2008 |
Morgex (altitudine:923 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Licony; Cappella del Villair, dedicata a San Rocco.
Confina con i comuni di: La Salle, Pré-Saint-Didier, La Thuile e Courmayeur.
Stemma Araldico
- Su scudo ripartito in quattro settori:i primi due con fondo azzurro (in diagonale dal basso a destra all’alto a sinistra) ed i secondi due in oro e rosso (in diagonale dal basso a sinistra all’alto a destra) sono riportati una stella d’oro ad otto punte nei settori con fondo azzurro e due leoni (uno nero ed uno oro e rosso) nei gli altri due settori.
Gonfalone
Su drappo suddiviso verticalmente di giallo e di rosso è riportato lo Stemma Araldico con sopra l’iscrizione della denominazione del Comune.
Ritratto della Città
Frazioni
Caratteristiche del Territorio
Numeri utili
Specialità Enogastronomiche e Dolciarie
Pasticcerie e Gelaterie
- Pasticceria Gelateria,Via Mont Blanc, 57 Telefono 0165-809011
- Pasticceria "Valdigne Service srl",Via Trottere,l6/B Telefono 0165-800253
- Bar Gelateria,Via Mont Blanc
Produttori Locali
Personalità Illustri
Castelli e Fortificazioni
Aree Attrezzate
Infrastrutture del Territorio
- Stabilimento Sorgenti Monte Bianco ,Piazza Beato Vuillerme de Leaval ,6/8 Telefono 0165-801811 Fax 0165-801810 [1]
- Lo Stabilimento ,che provvede all’imbottigliamento dell’acqua minerale utilizzando le più avanzate tecniche,agisce localmente sul territorio e serve prevalentemente il mercato Francese.L‘acqua minerale naturale (ricca di sali minerali, solfati, magnesio e calcio) viene prelevata alla fonte dello Youla (q. 1.224) e ,con una condotta sotterranea, raggiunge lo stabilimento .
Area Cimiteriale
Aree protette
- Riserva Naturale Regionale del Marais
- Creata nell’anno 1992 e dislocata nella Frazione Marais ,comprende un breve tratto del corso del Fiume Dora Baltea e della relativa piana alluvionale all’estremo orientale del territorio comunale di Morgex e nelle adiacenze del territorio comunale di La Salle .Costituisce un centro di ricerca dipendente dal Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d'Aosta (vds. in [2] ) e rappresenta un'area di sosta per numerose specie di uccelli migratori:il germano reale,la gallinella d'acqua,la cannaiola verdognola,l'airone rosso, l'airone cenerino ed il tarabuso.
Alberi Monumentali
Da segnalare l'albero più vecchio della Valle d'Aosta, il larice detto "La Larse di Grignes Rosses", con oltre mille anni! Ha un'altezza di trenta metri ed una circonferenza di circa cinque metri.
Bivacchi
- Luigi Pascal
- Dedicato a Luigi Pascal (guida alpina di Morgex e vittima di una valanga sul Ghiacciaio del Miage il 3 luglio 1999) è dislocato ai piedi della Testa di Liconi (q.2.928) - nel Vallone dei Liconi - e dispone di 12 posti letto su tavolato.Raggiungibile anche dai Comuni di Courmayeur e La Salle è dotato di impianto elettrico a pannelli solari e consente l’uso di: coperte,materiale da cucina con fornello a gas e servizi interni ed esterni.
Biblioteche
- Biblioteca comprensoriale, Via Gran San Bernardo, 34 Telefono: 0165-809690 Fax: 0165-809510 [3]
Informazioni Utili
Come Arrivare Storia Edifici Religiosi Eventi Dove Dormire Dove Mangiare Luoghi di Svago
Supermercati Impianti Sportivi Scuole Associazioni
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Morgex