GUIDA  Balangero

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Balangero
Mappa Interattiva
Siti balangeresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Balangero
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Balangero:
2012, 2009, 2008

Balangero è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 25 luglio si festeggia il Patrono, San Giacomo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Giacomo; Cappella di San Vittore.

Confina con i comuni di: Mathi, Corio, Coassolo Torinese, Lanzo Torinese e Cafasse. E' a circa trenta chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della città

Balangero, città dell'entroterra canavese, è posizionata sulla riva sud della Stura.

Il suo nome, molto probabilmente, trae origine dagli antichi insediamenti romani; in particolare da Berengarius o Ballangerium , arcaiche denominazioni latine. Alcuni studiosi ritengono che le prime comunità balageresi si sono formate intorno al castello costruito dal marchese di Ivrea Berengario II. Tracce dell'origine romana della città sono state rinvenute a seguito di scavi archeologici effettuati verso la fine dell'ottocento.

Durante il medioevo si registrò un forte aumento demografico. In questo periodo vennero costruiti, sul territorio, il Monastero di San Quintino e l'Abbazia di San Mauro; quest'ultima, nel 1361, vantò diversi diritti feudali sia sulla città sia sull'interno territorio circostante. Dopo le tragiche invasioni degli ungari e dei saraceni il governo della città passò in mano al Priorato di San Mauro, che, per la sua strategica posizione geografica, ricopriva in quel periodo una posizione di indubbia supremazia su tutto l'entroterra canavese.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Pace, Viale Copperi, 11

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Viale Copperi 16

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Comitato Festeggiamenti San Giacomo - Balangero Onlus, Piazza Caduti Per La Libertà 26
  • Crisalide -Societ· Cooperativa Sociale, Via I Maggio S.N.C.