GUIDA Bussoleno/Ritratto della Città
Da Wiki.
(→Area Cimiteriale) |
|||
(27 revisioni intermedie di un utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
==Ritratto della Città== | ==Ritratto della Città== | ||
{{#widget:Sat|lat=45.137735|lng=7.149053|zoom=15|label=Panoramica}} | {{#widget:Sat|lat=45.137735|lng=7.149053|zoom=15|label=Panoramica}} | ||
− | [[ | + | {{#widget:Sat|lat=45.134556|lng=7.150682|zoom=17|pos=right|label=Area cimiteriale - Panoramica}} |
− | Bussoleno è un meraviglioso angolo di [[Piemonte]] sito nel verde della | + | {{#widget:Sat|lat=45.138121|lng=7.136575|zoom=17|label=Ex Fabbrica del Fer}} |
− | a cavallo del | + | [[File:Bussoleno - Ritratto della Città - Costumi tradizionali.jpg|thumb|right|Costumi tradizionali]] |
+ | *'''Bussoleno''' è un meraviglioso angolo di [[Piemonte]] sito nel verde della '''Media''' [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] ,a cavallo del '''Fiume Dora Riparia''' ,in un'area naturale protetta dal [[Piemonte/Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè]] ( predisposto con servizi per i visitatori e svariati alloggi).L'insediamento originale si raccolse lungo l' '''Antica Strada di Francia''' ed attorno alla sua [[Bussoleno/Edifici Religiosi/Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta]] mentre, dopo il 1500,con lo smantellamento di parte della '''Cinta Muraria''' (per volre dell' '''Infanta di Spagna''' )il Borgo si ampliò andando a fondersi con l'insediamento agricolo sulla sinistra idrografica del Fiume. | ||
+ | |||
+ | ===Panorami e Scorci=== | ||
+ | <gallery> | ||
+ | Immagine:Bussoleno ( TO ) - Panorama - Vista panoramica dal castello Borello.jpg| | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della città - Scorcio.jpg| | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Scorcio (1).jpg| | ||
+ | |||
+ | </gallery> | ||
===Vie=== | ===Vie=== | ||
Riga 12: | Riga 21: | ||
Immagine:Bussoleno - Via di accesso a Piazza Cavour.jpg|Via di accesso a Piazza Cavour | Immagine:Bussoleno - Via di accesso a Piazza Cavour.jpg|Via di accesso a Piazza Cavour | ||
Immagine:Bussoleno - Via IV Novembre.jpg|Via IV Novembre | Immagine:Bussoleno - Via IV Novembre.jpg|Via IV Novembre | ||
− | Immagine:Bussoleno - Corso Peirolo.jpg|Corso Peirolo | + | Immagine:Bussoleno - Corso Peirolo.jpg|Corso Bruno Peirolo (tratto) |
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Corso Bruno Peirolo (tratto).jpg|Corso Bruno Peirolo (tratto) | ||
+ | |||
</gallery> | </gallery> | ||
− | ===Piazze=== | + | ===[[../Piazze]]=== |
+ | |||
+ | ===[[../Edifici Cittadini]]=== | ||
+ | |||
+ | ===Monumenti=== | ||
<gallery> | <gallery> | ||
− | Immagine:Bussoleno - | + | Immagine:Bussoleno - Monumento ai Caduti di tutte le guerre - Frontale.jpg|Ai Caduti di tutte le guerre |
− | Immagine:Bussoleno - | + | Immagine:Bussoleno - Ai ferrovieri caduti in servizio e per la libertà.jpg|Ai ferrovieri caduti in servizio e per la libertà |
− | Immagine:Bussoleno - | + | Immagine:Bussoleno - Monumento ai caduti - Vista esterna.jpg|Ai Caduti |
+ | Immagine:Bussoleno - A ricordo di tutti gli alpini.jpg|A ricordo di tutti gli alpini | ||
</gallery> | </gallery> | ||
− | === | + | ===Meridiane=== |
− | : - | + | <gallery> |
+ | Immagine:Bussoleno - Meridiana.jpg| | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Meridiana (1).jpg| | ||
+ | </gallery> | ||
+ | |||
+ | ===Ferrovia=== | ||
+ | <gallery> | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Cabina controllo traffico ferroviario.jpg|Cabina controllo traffico ferroviario | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Riaffiora il........"passato" !.jpg|Riaffiora il........"passato" ! | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Area ferroviaria ex mistamento ed ex officine - Museo ferroviario.jpg|Area ferroviaria ex mistamento ed ex officine | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi).jpg|Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) (1).jpg|Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) (2).jpg|Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) (3).jpg|Stazione Ferroviaria - TGV (Milano-Torino-Lione-Parigi) | ||
+ | |||
+ | </gallery> | ||
+ | |||
+ | ===Fontane=== | ||
+ | <gallery> | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Fontana.jpg| | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della città - Fontanella.jpg| | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Fontana.jpg| | ||
+ | |||
+ | </gallery> | ||
+ | |||
+ | ===Murales=== | ||
+ | <gallery> | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Murales.jpg| | ||
+ | Immagine:Bussoleno - Murales - Coniglio.jpg|Coniglio | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Murales (1).jpg| | ||
+ | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Murales (2).jpg| | ||
+ | |||
+ | </gallery> | ||
+ | |||
+ | ===[[../Ponti]]=== | ||
+ | |||
+ | ===Area Cimiteriale=== | ||
<gallery> | <gallery> | ||
− | + | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Area Cimiteriale - Facciata.jpg|Facciata | |
− | + | File:Bussoleno - Ritratto della Città - Cimitero (scorcio).jpg| | |
</gallery> | </gallery> | ||
− | + | ===Fiume Dora Riparia=== | |
− | + | ||
<gallery> | <gallery> | ||
− | Immagine:Bussoleno - | + | Immagine:Bussoleno - Dora in piena.jpg|Dora in piena |
− | Immagine:Bussoleno - | + | Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Ripario - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino |
− | + | Immagine:Bussoleno - Fiume Dora Riparia - Chiuse.jpg|Fiume Dora Riparia - Chiuse | |
− | + | File:Bussoleno - Ritratto della città - Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino.jpg|Fiume Dora Riparia - Tratto cittadino | |
− | Immagine:Bussoleno - | + | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
</gallery> | </gallery> | ||
+ | ===Curiosità=== | ||
+ | *'''La "Fabbrica del Fer"''' | ||
+ | :Nell’anno 1876 venne aperto un opificio industriale per la trasformazione e la lavorazione del ferro (dallo stato greggio a quello finito) , in zona "Dora Spansata" , utilizzando per le turbine che mettevano in movimento tutti i macchinari l'acqua del fiume Dora Riparia. Per agevolare il passaggio del personale sul fiume la Famiglia Ferro (titolare della Fabbrica) fece costruire a proprie spese il "ponte dei Ferro" che collega l’attuale Via Traforo con Villa Ferro, in Via Trattenero. Negli anni 1980 la produzione va in crisi e la Fabbrica chiude. | ||
+ | *'''Linea ferroviaria Torino - Modane (Francia)''' | ||
+ | :Nell’anno 1852 il '''Governo Sabaudo''' decise la costruzione della linea ferroviaria [[Torino]] – [[Susa]] ( la seconda per importanza in [[Piemonte]] , dopo la [[Torino]] – [[Genova]] ) che venne inaugurata il 25 agosto 1854. Nel 1857 ne venne decretato il prolungamento fino a '''Mondane''' in Savoia – Francia (inaugurata nel 1871) , tramite il costruendo '''Traforo del Frejus''' e '''Bussoleno''' diventa così il principale nodo ferroviario della valle,anche a seguito dell'allestimento del deposito locomotive ed un'officina per la loro riparazione,destinato a servire tutta la linea.Infatti mentre la tratta da [[Torino]] è praticamente pianeggiante,la tratta [[Bussoleno]] - [[Bardonecchia]] - '''Modane''' (Francia)aveva una pendenza dal 20 al 29 per mille,con problemi di peso massimo dei convogli e conseguente necessità di rinforzo delle locomotive.Inoltre risultava necessario attuare attenti controlli alle condizioni di carico e sopratutto agli organi di trazione e frenatura.Il tutto rimase in funzione per oltre un secolo sino a quando il nuovo tracciato (tutto raddoppiato) e nuovi locomotori elettrici (ben più potenti) hanno fatto decadere le funzioni di rimessa e riparazione del polo logistico (transitato successivamente allo scalo intermodale di [[Orbassano]] ).Il grande ridimensionamento avvenne all'inizio degli anni 1990 con la chiusura dell'officina - oggi sede del '''Museo Ferroviario''' (vds. in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bussoleno/Musei) - ed il declassamento del Deposito Locomotive] ). | ||
[[Categoria:Località]] | [[Categoria:Località]] |
Versione attuale delle 14:06, 2 nov 2015
Indice |
Ritratto della Città
- Bussoleno è un meraviglioso angolo di Piemonte sito nel verde della Media Valle di Susa ,a cavallo del Fiume Dora Riparia ,in un'area naturale protetta dal Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè ( predisposto con servizi per i visitatori e svariati alloggi).L'insediamento originale si raccolse lungo l' Antica Strada di Francia ed attorno alla sua Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta mentre, dopo il 1500,con lo smantellamento di parte della Cinta Muraria (per volre dell' Infanta di Spagna )il Borgo si ampliò andando a fondersi con l'insediamento agricolo sulla sinistra idrografica del Fiume.
Panorami e Scorci
Vie
Piazze
Edifici Cittadini
Monumenti
Meridiane
Ferrovia
Fontane
Murales
Ponti
Area Cimiteriale
Fiume Dora Riparia
Curiosità
- La "Fabbrica del Fer"
- Nell’anno 1876 venne aperto un opificio industriale per la trasformazione e la lavorazione del ferro (dallo stato greggio a quello finito) , in zona "Dora Spansata" , utilizzando per le turbine che mettevano in movimento tutti i macchinari l'acqua del fiume Dora Riparia. Per agevolare il passaggio del personale sul fiume la Famiglia Ferro (titolare della Fabbrica) fece costruire a proprie spese il "ponte dei Ferro" che collega l’attuale Via Traforo con Villa Ferro, in Via Trattenero. Negli anni 1980 la produzione va in crisi e la Fabbrica chiude.
- Linea ferroviaria Torino - Modane (Francia)
- Nell’anno 1852 il Governo Sabaudo decise la costruzione della linea ferroviaria Torino – Susa ( la seconda per importanza in Piemonte , dopo la Torino – Genova ) che venne inaugurata il 25 agosto 1854. Nel 1857 ne venne decretato il prolungamento fino a Mondane in Savoia – Francia (inaugurata nel 1871) , tramite il costruendo Traforo del Frejus e Bussoleno diventa così il principale nodo ferroviario della valle,anche a seguito dell'allestimento del deposito locomotive ed un'officina per la loro riparazione,destinato a servire tutta la linea.Infatti mentre la tratta da Torino è praticamente pianeggiante,la tratta Bussoleno - Bardonecchia - Modane (Francia)aveva una pendenza dal 20 al 29 per mille,con problemi di peso massimo dei convogli e conseguente necessità di rinforzo delle locomotive.Inoltre risultava necessario attuare attenti controlli alle condizioni di carico e sopratutto agli organi di trazione e frenatura.Il tutto rimase in funzione per oltre un secolo sino a quando il nuovo tracciato (tutto raddoppiato) e nuovi locomotori elettrici (ben più potenti) hanno fatto decadere le funzioni di rimessa e riparazione del polo logistico (transitato successivamente allo scalo intermodale di Orbassano ).Il grande ridimensionamento avvenne all'inizio degli anni 1990 con la chiusura dell'officina - oggi sede del Museo Ferroviario (vds. in - ed il declassamento del Deposito Locomotive ).