GUIDA  Giaglione

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Giaglione
Mappa Interattiva
Siti giaglionesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Giaglione
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Giaglione:
2012, 2009, 2008
Panorama di Giaglione

Giaglione è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono San Vincenzo Diacono e Martire:dopo aver patito nella persecuzione dell’imperatore Diocleziano il carcere,la fame,il cavalletto e le lame incandescenti morì a Valencia in Spagna nel 304.E'invocato dai vinai.


Confina con i comuni di: Mompantero, Susa, Venaus, Exilles, Chiomonte e Gravere.

E' a circa cinquantasette chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Frazioni

  • Pradonio
  • San Giuseppe
  • San Gregorio
  • Sant'Andrea
  • Santo Stefano

Caratteristiche del Territorio

Da Vedere

  • La Strada dei Cannoni
Nel 1940 la difesa del Colle Clapier era costituita da un complesso di 8 fortini posizionati nelle vicinanze del colle e di una batteria nelle vicinanze del Lago del Gias . Il Ministero della Guerra , nel giugno del 1937 , ordinò di rimettere in piena efficienza le strade militari che dovevano essere utilizzate dalle imprese edili per il trasporto dei materiali ai cantieri . Il percorso , che costringe a superare un notevole dislivello , si sviluppa un ambiente montano poco frequentato e suggestivo ; a questo si aggiunge che la mulattiera ex-militare è davvero spettacolare.

Dove Dormire

  • Rifugio " Vaccarone " , Vallone Clarea ( m.1274 )

Manifestazioni

  • Festa patronale : mese di gennaio ( annuale )

Numeri Utili

  • Comune , Frazione San Giuseppe , 1 Telefono 0122-31478/0122-622386/0122-622920
  • Farmacia , Frazione San Giuseppe , 10 Telefono 0122-32969
  • Parrocchia San Vincenzo , Frazione Sant'Andrea Clo' , 1 Telefono 0122-31373
  • Scuola elementare , Frazione San Giuseppe , 116 Telefono 0122-31478
  • Ufficio Postale , Borgo San Giuseppe , 1 Telefono 0122-629817

Opere Ingegneristiche

  • Canale acquedotto “ Maria Bona “
Nel corso della seconda metà del XV secolo si conclusero i lavori di costruzione del canale che , scavato nella roccia del Toasso Bianco , raccoglie l'acqua del torrente Clarea per poi irrigare i campi di Giaglione.

Castelli e Fortificazioni

  • [[../Castello Superiore]]

Eretto nel 1230 da Amedeo de Jalliono, ed ampliato nel 1400, quando raggiunse l'apice del suo splendore, contando diversi dongioni, cortili e sale nobiliari. Il maschio viene distrutto nel 1537 dai francesi. Il castello risorge per breve tempo con Lorenzo Aschieri de Jalliono; il di lui figlio, ultimo discendente della casata, non soggiornerà mai nella dimora di famiglia; con la sua morte la struttura cadrà in rovina.

  • [[../Castello di Menate]]

La casaforte fu eretta dagli Auruci nel XIII secolo, passò poi agli Aschieri ed, infine, ai Ripa. Oggi la struttura si presenta nelle forme seicentesche: si compone da tre strutture quadrangolari, una principale e due ali di servizio posteriori più piccole. Al piano terra è un bel portico eptastilo a forma di "t" coronato da una sontuosa balaustra che coincide con il terrazzo del piano nobile in affaccio sulla valle.

  • Caserma di Santa Chiara
Costruita nel 1890 in località Pra Piano, faceva parte del sistema difensivo italiano del col Clapier.
  • [[../Forte Combe]]
Costruito nel 1891 per contrastare eventuali attacchi provenienti dal Moncenisio ed in grado di ospitare una guarnigione di 150 uomini fu adibito , dopo il primo conflitto mondiale , a deposito proietti di batterie occasionali , poi disarmato e dismesso intorno alla metà del secolo scorso .

Usi e Costumi

  • Danza degli Spadonari
una delle tradizioni più sentite in occasione della festa patronale ( e non solo ) è la danza compiuta da quattro spadonari , affiancati da tre coppie di donne di età diverse , le Priore , e dalla portatrice del Bran , una struttura di quasi due metri interamente ricoperta di fiori , che contiene una grossa forma di pane a ciambella che viene cotta per l'occasione . Gli spadonari sono vestiti con una giacca ricamata ( priva di maniche ) e pantaloni scuri. Il copricapo è ovale, ricoperto di fiori , ed ornato di lunghi nastri colorati che scendono lungo la schiena. Eseguono delle complesse coreografie e delle evoluzioni con le loro spade , impugnate con entrambe le mani , tra cui quella che consiste nel lanciare in aria la spada e poi scambiarla in volo con i compagni .

Curiosità

  • Le strade dei Valdesi
nell'ambito della “ Gloriosa rientrata “ ( rifiutando i Valdesi l’ipotesi di un esilio quale conseguenza della politica di Luigi XIV di Francia e di Vittorio Amedeo II che impose ai suoi sudditi di religione riformata di cessare ogni manifestazione pubblica , di demolire i luoghi di culto allontanando i loro ministri e di battezzare i figli nella Chiesa romana ) , alla fine del XVII secolo , bloccati dalle truppe Piemontesi a Giaglione , proveniendo da Chiomonte ( Val Clarea ) e diretti verso il Colle dell’Assietta , perché fallito il tentativo di negoziare il passaggio , i Valdesi furono costretti a spostarsi verso ovest risalendo il ripidissimo vallone di Tiraculo.
  • Nel 1600 , una certa Maddalena Rumiana( che si era trasferita nel paese del marito - Cesana Torinese , Frazione Desertes ) rimase vedova precocemente . La popolazione del luogo aveva cominciato ad accusarla di stregoneria collegando alla donna diverse disgrazie verificatesi nell’abitato . Sottoposta a processo la donna confesso’ alcuni delitti , pur di non finire al rogo , fu imprigionata e dopo poco morì in carcere.

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale di Giaglione, Via San Giuseppe, 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei Icona biblio t.gif Biblioteche