GUIDA  Mompantero

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Mompantero
Mappa Interattiva
Siti mompanteresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Mompantero
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Mompantero:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Cartellone Turistico

Mompantero (altitudine:538 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 5 agosto si festeggia il Patrono, Madonna del Rocciamelone .

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale Madonna del Rocciamelone (in località Pietrastretta).

Confina con i comuni di: Susa, Venaus, Usseglio, Giaglione, Novalesa e Bussoleno. E' a circa cinquantuno chilometri da Torino.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo oro è riportato al centro un castello (con merlatura alla guelfa) costituito da un torrione centrale e due piccole torri laterali.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Frazione San Giuseppe - Farmacia

Numeri Utili

  • Comune,Piazza Giulio Bolaffi,1 Telefono 0122-622323/0122-629427
  • Taxi Telefono 338-2431423
  • Farmacia,Frazione San Giuseppe Telefono 0122-32969

Rifugio Cà d'Asti - Panoramica
Rifugio Cà d'Asti - Panoramica

Personaggi Illustri

  • Nel 774 transita Carlo Magno con al seguito le sue truppe .
  • Nel 1801 transita Napoleone Bonaparte .
  • Nel 218 a.C. transita Annibale dal Colle del Moncenisio' ( che mette in comunicazione la Media Valle di Susa con la Valle della Durance in Francia ) a dorso degli elefanti .
  • Giulio Bolaffi
Nacque a Torino il 7 marzo 1902 ed ivi morì il 28 ottobre 1987. Laureato in giurisprudenza e filatelista ,dopo l’8 settembre 1943 fu Partigiano ,inizialmente nelle Valli di Lanzo Torinese con il nome di battaglia "Monti", e successivamente a capo della Divisione Stellina,sino al 26 giugno 1945, in alta Valle di Susa con il nome Aldo Laghi .

Rifugio La Riposa - Panoramica
Rifugio La Riposa - Panoramica

Fortificazioni

Centrale idroelettrica- Panoramica
Centrale idroelettrica- Panoramica

Rifugi

  • Sono tutti dislocati sulle pendici meridionali del Monte Rocciamelone ,a quote diverse:
- Truc : a q.1.700,tra la località Costa Rossa e le ex Fortificazioni Batterie Paradiso .Per Informazioni:Telefono 0122-32963 [1]
- Ca' d'Asti : a q.2.854, sul luogo in cui secondo la tradizione Bonifacio Rotario d'Asti (che per primo aveva salito la vetta del Rocciamelone nell’anno 1358) vi aveva costruito un ricovero,dispone di sessanta posti estivi ed un locale invernale.E’ anche presente una Cappella edificata nell’anno 1798.Per Informazioni: Telefono 0122-33192
- La Riposa :a q.2.200 ,è stato ricavato a seguito ristrutturazione di precedenti ruderi militari della Stazione intermedia della Teleferica che collegava il fondo valle,partendo dalla località Cugno .

Infrastrutture del Territorio

  • Centrale idroelettrica :entrata in servizio nell’anno 1939,è del tipo Francis ad asse orizzontale ed utilizza le acque del Torrente Cenischia e quelle prelevate dai bacini di compensazione della stessa centrale.La restituzione avviene direttamente nel Fiume Dora Riparia .

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale,Piazza Giulio Bolaffi,1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei

Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif AssociazioniIcona memorie t.gif Memorie Storiche Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Mompantero