GUIDA  Ponso

Da Wiki.
Versione del 27 set 2010 alle 11:27 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ponso
Mappa Interattiva
Siti ponsoni o ponsani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ponso
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ponso:
2012, 2009, 2008

Ponso è situato nel Veneto nella Provincia di Padova. Il 29 luglio si festeggia il Patrono, Santa Marta.

Confina con i comuni di: Santa Margherita d'Adige, Vighizzolo d'Este, Carceri, Piacenza d'Adige e Ospedaletto Euganeo.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Vittorio, 38

Memorie Storiche

Il libro Storia di Este e del suo territorio (1851) così descrive il comune:

PONSO. Pausum o paulsum si trova negli antichi documenti, e faceva parte dell'antica Scodosia. Anche a questo villaggio toccarono in sorte le depredazioni ed incendii nelle guerre scaligere nel secolo XIV, e nelle venete contro gl'imperiali nel XVI.

Fin dal 1123 si trova in autentici documenti riportatici dall'Alessi (Ricerche stor. pag. 511) nominata una chiesa di S. Michele di Ponso, di cui non abbiamo nemmeno ben noto il sito se verso le valli o verso Bresica, come soggetta all'abazia della Vangadizza; e se ne trova una conferma fatta da Alessandro III nel 1177 (Op. cit. pag. 573). Sembra che abbia sussistito fino al finire del secolo XV.

Verso le valli havvi pure l'antica chiesa parrocchiale di S. Maria ch'è chiamata la Chiesazza. Finalmente la più moderna sua chiesa, ch'è l'attuale parrocchia, fu eretta circa il 1400 e s'intitola a M. Vergine Assunta.

mentre su Bresega (allora denominata Bresica) così riporta:

BRESICA. Villaggio dipendente da Ponso con chiesa parrocchiale intitolata all'Assunzione eretta nel 1695 mediante le sollecite cure e dispendio di due benemeriti Estensi Isidoro Alessi e Bartolomeo Lonigo. (Eccone la lapida commemorativa: TEMPLUM HOC RELIGIOSA POPULI LARGITATE EJUSDEMQUE PIIS SUMPTIBUS CAEPTUM PERFECTUMQ. EST RECT. REV. CATTARINO MARCUTIO MUGLIENSI, CURANTIBUS PERILLUSTRIBUS VIRIS ISIDORO ALEXIO, BARTHOLOMEO LONIGO ATHESTINIS CIVIBUS ET PAROCHIS, SATAGENTE DOMINICO PAROLLO FABRICE PRAEFECTO. ANNO SERVAT. MDCXCV.)

Nella Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PONSO, vill. degli Stati Veneti, prov, dì Padova, dist. d'Este, cui si uniscono le frazioni di Bresego, di Contrà e di Vallugo, colle quali componesi una comunità di circa 1,200 abitanti. Sta in ubertosa pianura di cercali e gelsi, 4 miglia a greco da Montagnana, e circa altrettanto a libeccio da Este.