GUIDA  Andrate

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Andrate
Mappa Interattiva
Siti andratesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Andrate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Andrate:
2012, 2009, 2008

Andrate è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino.

La prima domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Pietro in Vincoli. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Pietro in Vincoli; Chiesa al Camposanto; Chiesa di Santa Maria.

Confina con i comuni di: Settimo Vittone, Chiaverano, Nomaglio, Borgofranco d'Ivrea e Donato.

Indice

Ritratto della Città

Il comune sorge nel punto di intersezione fra la Serra e il Mombarone anticamente occupato dai Salassi. Il nome Andrate deriva, molto probabilmente dalle parole celtice and e art che messi insieme indicano "Terra di confine". Altri studiosi sostengono, invece, che sia di derivazione latina da Andreas o Andereus. I primi documenti scritti risalgono al XIII secolo quando la città era parte del feudo del vescovo di Ivrea. Andrate restò sotto influenza vescovile fino a quando, nel 1365, l'imperatore Carlo IV, la concesse ai Savoia, dinastia la cui supremazia era riconosciuta in molti territori del torinese.

I primi statuti ufficiali vennero concessi nel 1410 dal vescovo Bonifacio della torre; al loro interno vengono menzionate strade e piazze della città.

Oggi il comune basa la sua economia sull'agricoltura e sull'allevamento. Da molti anni, nei mesi estivi, si trasforma in una gettonatissima località turistica, molto frequentata sia per gli impianti dedicati a sport invernali sia per le sue bellezze paesaggistiche.

Dalle cime delle sue colline infatti, si può godere di un immenso panorama da cui è possibile scorgere in lontananza la mole Antonelliana e le verdissime distese biellesi.

Da vedere

La chiesa di Santa Maria è stata ricostruita nel Settecento, ma su di una preesistente e più antica fabbrica a croce greca. Conserva pregevoli affreschi quattrocenteschi. Notevole è il campanile trecentesco, decorato con bifore.

La parrocchiale di San Pietro in Vincoli è una sobria costruzione del 1717.

In località Salamia è la Chiesa del Camposanto, dedicata a San Pietro Apostolo. Si tratta di una struttura tardoseicentesca eretta su di una primigenia struttura medievale.

Curiosità

Nonostante le sue piccole dimensioni da località montana, Andrate ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

  • La scuola di Nordic Walking

Andrate è la sede della prima scuola italiana di Nordic Walking, disciplina nata in Finlandia che prevede passeggiate con speciali bastoni lungo sentieri boschivi. Nel maggio 2008 l'istituto andreatese è stata nominato "Scuola dell'anno 2007" dalla FINC (Federazione Italiana di Camminata NNW). Le montagne del comune torinese, in effetti, ben si prestano alla disciplina grazie ai naturali saliscendi e ad una vegetazione rigogliosa ma mai ostile. Inoltre, per la sua esperienza e per il suo primato nella penisola, la scuola offre garanzia di qualità con istruttori esperti e disponibili per qualsiasi tipo di esigenza. Tale sport infatti è praticato da 8 milioni di persone di qualsiasi fascia di età in ben 40 paesi nel mondo. Tutti possono praticarlo con grandi risultati sicuri di far lavorare il 90% dei muscoli del proprio corpo.

  • Aziende Agricole

Sul territorio andreatese si contano diverse aziende zootecniche note per i loro tipici prodotto caseari. Queste si distinguono per una produzione che segue i principi dell'agricoltura biologica con pascoli esclusivamente montani per le mandrie alimentate con mangimi naturali e coltivazioni fertilizzate senza alcun additivo chimico. Da questo lavoro nascono cibi di tradizione contadina, alcune ricette sono a base di ajucche per esempio, erbe commestibili ottime per aromatizzare minestre e secondi piatti a base di carne oppure contorni di funghi raccolti nei campi coltivati delle aziende sopracitate.

Dove Dormire

  • Baita Casa della Serra, nel centro urbano sulla strada verso Donato Biellese, Telefono 347/41.49.366 [1]

Numeri Utili

  • Comune di Andrate, Telefono 0125/790184
  • Ufficio postale, Telefono 0125/790131
  • Banca Sella Tesoreria comunale, Telefono 0125/604017- 0125/604100
  • Soccorso Alpino, Telefono 118 - 0125/790255 - 347/5219636

Impianti Sportivi

  • Campo da Tennis, via del cimitero
  • Campo di Calcio, via del cimitero

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ANDRATE, volgarmente ANDRA, vill. degli Stati Sardi, div. di Torino, prov. d'Ivrea, mandam. di Settimo Vittuone, in sito alquanto montuoso, ma fertile di viti e gelsi, siccome rivolto a libeccio verso la valle in cui scorre il Dora Baltea. Questo luogo, rammentando la dea Andratta, della quale il Grutero ci conservò due iscrizioni, diede luogo agli eruditi di fare molte indagini sulle divinità dei Voconzi e dei Salassi, antichi popoli di quest'alpina regione. Vi si annoverano oggidì circa 700 abitanti. Le montagne su cui poggia questo villaggio dividono la valle del Dora, da quelle dell' Elbo. Dagli astronomi piemontesi questo luogo fu scelto come termine boreale per l'arco del meridiano di Torino da loro misurato. Sta 7 miglia a borea da Ivrea e 4 a scirocco da Settimo Vittuone, in sito coltivato con viti e gelsi; vi si trovano pure abbondanti pascoli.