GUIDA  Arnad

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Arnad
Mappa Interattiva
Siti arnaioti o arnadins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Arnad
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Arnad:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Arnad (altitudine:375 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. L'undici novembre si festeggia il Patrono San Martino :nacque a Sabaria (atuale Szombathely in Ungheria) nell’anno 316 e morì a Candes (Indre-et-Loire in Francia) l’8 novembre dell’anno 397.Arruolatosi giovanissimo, mentre prestava servizio in Gallia (attuale Francia) si verificò l’evento che lo rese famoso:con la spada tagliò in due il suo mantello militare,per difendere un mendicante dal freddo.Successivamente ordinato sacerdote fondò una comunità di asceti che fu considerata il primo monastero in Europa.Eletto Vescovo di Tours (Francia) si impegnò a fondo per la cristianizzazione delle campagne.E’ il patrono dei mendicanti.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Martino; Santuario della Madonna delle Nevi. Da Vedere: Ponte di Echallod, medioevale in pietra di stile romanico.

Confina con i comuni di: Issime, Issogne, Hône, Verrès, Pontboset, Challand-Saint-Victor, Bard, Perloz e Donnas.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo suddiviso in quattro settori:nel primo,con fondo rosso (in alto a sinistra),è presente una fascia d'argento contenente una crocetta rossa accompagnata da due stelle di cinque raggi;nel secondo,con fondo nero (in alto a destra) riporta al centro un leone d’argento;nel terzo,con fondo argentato (in basso a sinistra) è intersecato da una fascia rossa;nel quarto,con fondo rosso (in basso a destra)è riportata una croce d’argento.

Gonfalone

  • Su drappo bianco è riportato lo Stemma Araldico del Comune.

Da Vedere

  • Ponte di Echallod, medioevale in pietra di stile romanico

Complessi Bandistici

Miti e Leggende

  • Nei pressi del santuario di Machaby, si apriva una caverna, dove una strega vipera ed un diavolo con sette teste tenevano rinchiuse le vittime destinate al sabba. L‘ultima, una fanciulla sorpresa dalla megera mentre tagliava l'erba nei pressi della chiesa, si ritrovò nell'antro con alcuni poveretti che la paura sembrava aver reso incapaci di pensare e di agire. Serenamente la giovinetta li esortò a raccomandarsi a Nostra Signora di Machaby, unendosi alla sua preghiera. Rispondendo alla sua invocazione, la Madonna delle Nevi si mostrò sorridente ai prigionieri, e additò loro, sul fondo della grotta, un punto da cui, attraverso uno spiraglio, penetrava un filo di luce. La pietra lì si sgretolava facilmente ed i reclusi, rimossi alcuni massi, si ritrovarono miracolosamente salvi.

Dove Mangiare

  • Ristorante L'Armanac De Toubie, Via Clapey, 21
  • Ristorante La Kiuva, località Pied De Ville, 42
  • Ristorante Lo Convento, località Arnad Le Vieux, 1
  • Agriturismo Lo Dzerby, località Machaby, Telefono: 0125-966067 Fax: 0125-966067 Vedi: intervista

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Avis Comunale di Arnad, c/o Municipio Di Arnad

Alberi Monumentali

In località Les Barmes d’Echallogne, vi è un Faggio con più di 300 anni alto circa 13 metri, detto "Lo Fayé de Va d´Estallé". Mentre in località Machaby, vi è una Paulonia secolare, detta appunto "La Paulonia di Machaby", alta 13 metri.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Arnad