GUIDA  Issime

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Issime
Mappa Interattiva
Siti issimesi o issimois
Amministrazione Comunale
Statistiche su Issime
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Issime:
2012, 2009, 2008

Issime (altitudine:960 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta, ai confini con il Piemonte. Il 25 luglio si festeggia il Patrono San Giacomo il Maggiore :(così chiamato per distinguerlo dall'omonimo apostolo detto il Minore), fratello di Giovanni detto l’Evangelista,nacque a Betsàida e fu martirizzato (tramite decapitazione) in Gerusalemme verso l'anno 43,per ordine del Re Erode Agrippa.E’ invocato dai Pellegrini,Cavalieri,Soldati ed è invocato a protezione dalle malattie reumatiche.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Giacomo; Cappella di Santa Margherita; Cappella di San Grato.

Confina con i comuni di: Sagliano Micca, Fontainemore, Gaby, Challand-Saint-Victor, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Lillianes, Perloz e Arnad.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo suddiviso in tre settori:nel primo a destra,a forma di triangolo rettangolo e con fondo azzurro,è riportato in basso un cuore (metà d'argento e metà di rosso con dieci stelle soprainpresse);nel secondo al centro (con fasce orizzontali rosse ed argento,è riportato nella parte alta una croce con ai lati due stelle (tutti e tre gli elementi in rosso);nel terzo a sinistra,a forma di triangolo rettangolo e con fondo nero,è riportato in basso un leone d’argento.

Gonfalone

  • Su drappo bianco riccamente è riportato lo Stemma Araldico con l'iscrizione del Comune.

Ritratto della Città

Issime - Panoramica
Issime - Panoramica

  • Il paese,situato in un'ampia conca è il luogo idelae per tutti coloro che amano la natura,la pace,la tranquillità.le tradizioni e l'arte.Rappresenta il regno della popolazione minoritaria Walserche nel medioevo,proveniente d'oltre alpe,ha colonizzato l'area portando idioma,cultura e tradizioni ancora presenti nella lingua,nell'architettura degli edifici e nei costumi tradizionali.

Frazioni

Frazioni Praz e Champriond  - Panoramica
Frazioni Praz e Champriond - Panoramica
Frazioni Riccourt e Seingles - Panoramica
Frazioni Riccourt e Seingles - Panoramica

  • Site,rispetto al Capoluogo :
- a nord,a circa un chilometro: Praz ;
- a nord,circa un chilometro: Champriond ;
- a sud,senza quasi soluzione di continuità: Riccourt ;
- a sud,a circa un chilometro: Seingles .

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Scuole Elementari,Via Capoluogo,66 Telefono 0125-344164
  • Comune, Via Capoluogo,5 Telefono 0125-344033/0125-344065
  • Ufficio Postale,Via Capoluogo,5 Telefono 0125-344017

Usi e Costumi

  • L'abito tradizionale.in uso fino alla fine del 1800,era tramandato di madre in figlia ed era utilizzato come abito da sposa.Il costume si compone di un vestito in panno nero,a maniche lunghe e con collo e polsini in pizzo.Sopra l'abito indossavano un grembiule di seta cangiante ed uno scaille a frange nei colori che variano dal violetto,al verde,al porpora,all'azzurro ed al nero.In testa portavano la cuffia,di colore bianco,decorata con una corona di frutti e fiori ed un velo ricamato di mussola bianca fine.

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Sono tipici della cucina locale:
- tra i primi piatti il Fessilsûppu :piatto unico a base di riso e fagioli,conditi con burro e formaggio;
- tra i dolci:i canestrelli (biscotti a cialda,sottili e molto friabili),le frittelle di mele (vivande fritte di forma tondeggiante e dolci),le bugie (o chiacchiere - tipici dolci di carnevale) .

Personalità Illustri

  • Jean Christillin (1738-1808):Presidente di prima istanza al Tribunale di Aosta .
  • Jean-Jacques Christillin (1863-1915) :Sacerdote,scrittore,etnologo.

Castelli e Fortificazioni

  • Casaforte Herrenhaus :è sita sul promontorio che fronteggia il piazzale della Chiesa Parrocchiale ed un tempo appartenne ai Nobili Vallaise .L'attuale edificio non conserva tracce del passato anche se dalla documentazione risulta che a fine 1700 fosse ancora esistente.

Infrastrutture Territoriali

  • Centrale idroelettrica :sita in località Gran Praz è del tipo ad acqua fluente che sfrutta le acque del Torrente Lys .Lo sbarramento,dislocato in località Rickard ,è costituito da una traversa fissa,da una sghiaiatrice ed una paratoia,seguiti da un canale moderatore.Un canale derivatore convoglia le acque al bacino di carico,dal quale una condotta forzata va ad alimentare la centrale.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale,Via Capoluogo,11

Complessi Bandistici

Alberi Monumentali

In località Tontinel vi è una Tsuga occidentale, di oltre un secolo ed alto 23 metri. E' detto la Tsuga dell'ex Albergo Mont Néry. Inoltre vi sono il Libocedro e la Tuia gigante di Villa Rosy.

Aree Attrezzate

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Issime