GUIDA  Brusson

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Brusson
Mappa Interattiva
Siti brussonesi o brussonins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Brusson
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Brusson:
2012, 2009, 2008

Brusson (altitudine 1.338 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 22 settembre si festeggia il Patrono San Maurizio : morì ad Agaunum (odierna Saint-Maurice-en-Valais in Svizzera) nell’anno 287. Appartenuto alla Legione Tebea di Massimiano Erculeo fu martirizzato perché si rifiutò di andare in Gallia (attuale Francia ) a perseguitare i Cristiani.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Maurizio; Cappella di San Sebastiano; Cappella di San Valentino. Da Vedere: Castello di Graines.

Confina con i comuni di: Issime, Emarèse, Saint-Vincent, Gressoney-Saint-Jean, Gaby, Challand-Saint-Anselme e Ayas.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo inquartato in cui: iI primo quarto (in argento abbassato da un capo di rosso e caricato da una banda di nero) si riferisce alla giurisdizione su Brusson dei Conti di Challant ; il secondo quarto in oro con la Croce d’argento dei Santi Maurizio e Lazzaro ; il terzo quarto (in azzurro con un castello turrito fondato su una montagna) raffigurante il Castello di Graines ; l’ultimo quarto (di nero al leone d’argento, linguato di rosso) si riferisce allo Stemma Araldico del Ducato di Aosta .

Gonfalone

  • E' costituito da un drappo azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento, con al centro riportato lo Stemma Araldico.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Farmacia , Rue Trois Villages Telefono 0125-300125
  • Palazzo Comunale , Piazza Municipio, 1 Telefono 0125-300132 Fax 0125-300647 [1]
  • Ufficio Postale, Via Ruet, 10 Telefono 0125-300139 Fax 0125-300848 [2]
  • Stazione Carabinieri, Via Trois Villages, 93 Telefono 0125-300123 Fax 0125-300847 [3] [4]
  • Corpo Forestale dello Stato, Rue Trois Villages, 38 Telefono 0125-300145 Fax 0125-300819 [5]
  • Office Regional du Tourisme, Piazza del Municipio, 3 Telefono 0125-300240 Fax 0125-300691 [6] [7]

Miti e Leggende

  • Nei presso della località Servaz vi è una caverna, denominata Borna du diable (caverna del diavolo), che secondo una leggenda era popolato di draghi e di vitelli, preposti alla custodia di tesori incantati. Le persone che si avvicinavano a visitarla vedevano al suo ingresso un gatto nero che poi scompariva.
  • Nel Bois du Dot (foresta nei pressi della Frazione Vollon , si narra che vi fu la dimora di un grosso serpente che terrorizzava gli abitanti della zona. Due fratelli riuscirono ad ucciderlo e chiesero come ricompensa un loculo gratuito nel cimitero parrocchiale, a quei tempi ubicato sotto il pavimento della Chiesa.
  • Pont de Massoere: una leggenda vuole che quando un corteo nuziale passava su questo ponte, lo sposo dovesse portare la sposa sulle spalle, altrimenti essa sarebbe stata vittima dei malefici delle fate che abitavano nei paraggi.

Rifugi Alpini

Rifugio Arp - Panoramica
Rifugio Arp - Panoramica

  • Rifugio Arp , Pian Fret Località Palasinaz Telefono 348-1548012 [8] [9]
Situato a q. 2.446 su di un ampio terrazzo erboso, nel Vallone di Palasinaz e circondato da numerosi laghi alpini e vette che sfiorano i 3.000 metri di quota, è stato interamente realizzato in pietra a vista. Ha un ampio solarium e dispone di una sala da pranzo e di una zona bar molto accoglienti dove trovano posto numerosi oggetti della tradizione alpina: dagli arredi rigorosamente in legno agli attrezzi di un tempo, dalle cassapanche alle foto d'antan, ai quadri d'autore. Si raggiunge in un'ora e mezza di passeggiata a piedi o in mountain-bike partendo dalla Estoul, attraversando pascoli e boschi. Il rifugio è aperto in estate dal 1° giugno al 30 settembre.

Castelli e Fortificazioni

Alberi Monumentali

  • In località Rue Ruette, vi è un Faggio Rosso, "Il Faggio rosso di Villa Bréan", di quasi un secolo, con un'altezza di 25 metri e una circonferenza di più di 2 metri. Mentre in località Rue Pasquier, vi è un Pero comune, di oltre duecento anni, alto 12 metri e largo quasi 4 metri. E' detto il "Pero di Brusson".

Aree attrezzate

Gemellaggi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Brusson