17 Settembre 2008

Agriturismo Lo Dzerby

di Alessio Postiglione (Blog Arnad. Interviste Ristoranti)

Incontriamo la Signora Bonin, dello Dzerby di Arnad.

Per cosa è rinomata la sua cucina e quali sono i legami col territorio?
ArnadI nostri legami col territorio sono fortissimi. Già dal nome. Pensi che lo dzerby è in questa valle l’antico fienile dove si conservava il grano prima della battitura che precedeva la panificazione. Siamo ubicati alla fine di un’antica mulattiera, non percorribile dalle auto. E siamo circondati da varie “palestre di rocce”, dove fare arrampicata libera.
Da noi si viene a piedi! Nel cuore della montagna!
Qui è tutto coltivato da noi. Patate, castagne, maiali, frumento… pane e farina: è tutto nostro. Anche i vini.
La valle di Arnad è rinomata per il lardo, lo prepariamo in salamoia e lo serviamo accanto alle zuppe di farinacei e alle focacce che prepariamo, anche da farine particolari: come le castagne di Arnad. Prelibatissime.
Le nostre castagne col burro sono sempre molto apprezzate.
Altri piatti forti sono le patate col cotechino e la polenta col coniglio.

Quali vini ritiene che meglio si adattino alle vostre specialità e a quali bottiglie si sente particolarmente “affezionata”?
Tutti i vini fatti da noi, dalla famiglia Bonin. Abbiamo Chardonnay, fermentato a freddo o in barrique; Müller-Thurgau che Arnadsi adatta benissimo al nostro clima. Il Petit Tarvin, raro e schiettamente valdostano. Coltiviamo varie varietà di Pinot; quello rosato e quello bianco e ne produciamo pure delle versioni barricate. Poi abbiamo il Monjovet, che è il vino più famoso di Arnad ed è DOC. E’ vinificato con un 70% di Nebbiolo e altri vitigni come Dolcetto, Vien de Nus, Pinot Nero, Neyret o Freisa. Anche in questo caso lo proponiamo anche in versione barricata.

Quali piatti/prodotti tipici bisogna provare per conoscere a fondo il suo territorio e perché?
Ad Arnad è famosa il serpet: è una minestra di castagne che riflette la nostra tradizione povera e contadina. Ma legata alla genuinità e bontà delle materie prime.dzerby-xx.jpg

Le dolci “note” del suo menu… dessert e dolci tipici!

Prepariamo un dolce con castagne e noci che è una vera ghiottoneria.

Un eventuale aneddoto culinario?
Lungo la mulattiera, c’è uno scivolo di pietra dove giocano i bambini. Si è fatto per l’erosione a causa dei pastori che da qui transitavano per portare le greggi a svernare, a fondovalle. La roccia, qui, è chiamata pietra della fertilità… probabilmente il nome risale agli antichi culti litici dei Celti o dei Salassi che abitavano la valle tremila anni fa. Queste popolazioni, infatti, veneravano le pietre.

Se potesse riassumerci Arnad in uno slogan?
Relax, natura, sport, Arnad-Montjovet e lardo!

Riferimenti:
Ristorante Agriturismo Lo Dzerby
Frazione Machaby - 11020 Arnad (AO)
Telefono: 0125-966067; Fax: 0125-966067

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Issogne (1), Verrès (2), Bard (1), Pontboset (1), Champdepraz (1), Pont-Saint-Martin (1), Brusson (1), Saint-Vincent (1), Issime (1), Châtillon (1), Gressoney-Saint-Jean (1)