GUIDA  Baldissero Canavese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Baldissero Canavese
Mappa Interattiva
Siti baldisseresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Baldissero Canavese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Baldissero Canavese:
2012, 2009, 2008

Baldissero Canavese è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. L'undici novembre si festeggia il Patrono, San Martino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dell'Assunta e di San Martino; Cappella della Vespiola.

Confina con i comuni di: Strambinello, Torre Canavese, Vistrorio, Vidracco e Castellamonte.

Indice

Ritratto della città

Baldissero Canavese è circondata dalle valle e dai colli della provincia torinese. Molto probabilmente il territorio fu un antico insediamento romano. Il nome deriverebbe, infatti, da Baloardus, ovvero Baluardo, antica fortificazione create a protezione dell'abitato.

Nel medioevo la città entrò a far parte del vescovato di Ivrea. Successivamente divenne proprietà dei conti San Martino di Rivarolo e di Castelnuovo.

Baldissero Canavese può godere di un tranquillo passato. Le sue terre ospitarono diverse famiglie nobiliari molto influenti.

Nel XIX secolo molto geologi concentrarono i propri studi nella cave della città per la scoperta di un 'importante minerale, il magnesite, chiamato successivamente "Giobertite". Questo venne utilizzato dalle industrie ceramiche per la produzione di porcellane e prodotti medicinali. La crescita del commercio subì un drastico arresto quando si esaurirono le scorte del materiale.

Oggi l'economia della città si regge prevalentemente sull'agricoltura e sulla pastorizia.

Da Vedere

Castello

Dell'esistenza del castello di Baldissero Canavese si ha traccia già nel 1190, grazie a citazioni dello stesso all'interno di documentazioni pubbliche. Protesse la popolazione nel 1300 durante le rivolte del Tuchinaggio (movimento di rivolta popolare contro le signorie locali) a seguito del quale fu pesantemente danneggiato. Nel corso dei secoli l'edificio fu residenza di importanti personalità pubbliche, fra questi Carlo Felice e la Duchessa di Genova.

Cappella della Vespiola

La Cappella è una delle più antiche della regione Piemonte, risalente all'alto medioevo. Della struttura romanica oggi resta solo l'abside al cui interno sono conservati affreschi del XIV secolo. La Chiesa dista almeno due chilometri dal centro cittadino ed è considerato monumento nazionale.

Dove Mangiare

  • Osteria del Paluch, Via Superga, 44
  • Ristorante Da Esterina, Via Roma, 25

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Damanhur Salute, Via Pramarzo, 5
  • Associazione di Protezione Civile Damanhur, Via Pramarzo, 3

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Baldissero era già feudo dei Sanmartino che l'acquistarono in compra dai Conti di Caslelnuovo; venne poi eretto in comune nel 1400; giace alle falde di un monte, a libeccio del capoluogo del Mandamento. Un'antica rocca di grossa mole sorge a breve distanza dall'abitato; un'altra torreggia sopra una rupe di Monte Bruciato. Nella pubblica piazza della borgata vedesi un palazzo con attigui orti e giardini, già pertinente ai Meana ed ora ai Conti Adami di Bergolo, e la pievanìa parrocchiale ricostruita nel 1817 con disegno di gusto moderno.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi