GUIDA  Borgaro Torinese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Borgaro Torinese
Mappa Interattiva
Siti borgaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Borgaro Torinese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Borgaro Torinese:
2012, 2009, 2008

Borgaro Torinese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. L'ultima domenica di settembre si festeggia il Patrono, SS. Cosma e Damiano.

Confina con i comuni di: Torino, Settimo Torinese, Venaria Reale e Caselle Torinese.

Indice

Ritratto della città

La cittadina di Borgaro Torinese è immersa nel verde della pianura canavese. Il toponimo è di origine medievale. Molto probabilmente deriva dall'antico termine latino Bulgurus o Burgarus che significa "borgo". Diversi ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la città fu anticamente un centro romano, più esattamente, una postazione di difesa della vicina Augusta Taurinorum, l'attuale Torino.

Durante il medioevo la città fu data in possesso ai marchesi del capoluogo piemontese, successivamente venne infeudata da diverse dinastie influenti del territorio. Tra i feudatari più illustri ricordiamo la famiglia Marchisio e la famiglia Vaschi. Borgaro fu dichiarata già nell'anno mille libero comune, tre secoli dopo, più esattamente nel 1395 vide la nascita dei primi statuti ufficiali.

Come molte città della provincia torinese, anche Borgaro subì attacchi devastanti da eserciti stranieri in lotta contro il ducato di Savoia. Anche Borgaro, dunque, vide diminuire il numero dei propri abitanti caduti sotto il fuoco dei fucili nemici. Complice del calo della popolazione fu anche la peste. La terribile epidemia nera, che scosse tutta l'Europa del seicento, colpì anche il nostro centro che per la drastica diminuzione di abitanti non poté più dichiararsi comune.

I secoli successivi furono un susseguirsi di lotte tra casate per l'amministrazione della città. La dinastia Birago fu quella che riuscì ad espandersi su più territori e a mantenere più a lungo la propria influenza politica, tanto da acquisire il titolo di Conti di Birago.

La città definirà i proprio confini soltanto nella metà del XIX secolo.

Nei giorni nostri si è avuto un notevole aumento della popolazione anche grazie allo sviluppo dell'industria dell'auto. Negli anni'60, infatti, fu un comodo punto di riferimento per molti operai della FIAT e del suo indotto. Vent'anni più tardi, con la costruzione di opere pubbliche e la creazione di servizi, la città si trasformò da vecchio centro residenziale che era sempre stato a borgo a nucleo urbano autonomo capace di mantenere però quelle caratteristiche uniche e peculiari dei paesini di provincia ricchi di verde e genuine tradizioni.

Da Vedere

Castello di Santa Cristina

Nato nel 1655 circa per volere del conte François Havard de Senantes, l'edificio presenta forma centrale allungata ai cui lati si stendono due ali. Alla sinistra troviamo un ampio porticato a cui segue una grande terrazza. All'esterno si ergono mura di cinta, anticamente create per la difesa della città e sempre sui lati esterni vi sono collocate le scuderie. E' doveroso ricordare che il palazzo fu anche sede della più antica officina di polvere da sparo della provincia.

Palazzo Birago di Borgaro

L'edificio, frutto dei disegni del conte Ignazio Renato, noto architetto di quegli anni, nasce intorno al 1700. Verso la fine del secolo viene completamente ricostruita, stavolta, però, con progetti dell'architetto Viana. Nel 1896 venne ceduto alla Congregazione delle suore della carità di [[Vercelli]. L'edificio adibito a convento dalla Congregazione divenne successivamente casa delle suore della Carità di San Giovanni Thouret.

Dove Mangiare

  • Ristorante Vecchio Mulino, Viale Martiri Della Libertà, 7
  • Ristorante La Perla, Via Gramsci, 113/A

Dove Dormire

  • Hotel Antico Tra Valli, via Torino 74, telefono 0114/702369
  • Hotel Pacific Airport, via Martiri Della Libertà 76, telefono 0114/704666
  • Hotel Atlantic, via Lanzo 163, telefono 0114/500055

Biblioteche

  • Biblioteca antica della Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine, Vicolo Parrocchiale 2
  • Biblioteca Civica Gianni Rodari, Piazza Europa 2

Corali e Complessi Bandistici

  • Coro Alpette di Torino, Via Alighieri, 33 [1]

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontari Italiani del Sangue, c/o Comune Piazza Europa 3
  • Chernobyl 2000, Via San Pietro, 2
  • Penelope - Associazione Regionale Piemonte Famiglie e Amici delle Persone Scomparse - Onlus, Piazza Europa, 1/A
  • Soccorso Volontario di Protezione Civile - Borgaro, Via Italia, 45

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni