GUIDA  Brivio

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Brivio
Mappa Interattiva
Siti briviesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Brivio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Brivio:
2012, 2009, 2008
Scorcio
Brivio - scorcio del Paese.jpg

Brivio è situato in Lombardia in Provincia di Lecco. Il 15 settembre si festeggia il Patrono, Beata Vergine Addolorata. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale dei Ss. Sisinio Martirio ed Alessandro; Chiesa parrocchiale dei SS. Margherita e Simpliciano (in frazione Beverate). Da Vedere: Castello di Brivio.

Confina con i comuni di: Cisano Bergamasco, Pontida, Villa d'Adda, Monte Marenzo, Olgiate Molgora, Olginate, Airuno, Calco e Calolziocorte.

Indice

Da Vedere

  • Castello di Brivio sull'Adda

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via C. Cantù, 6

Complessi Bandistici

  • Giulia Recli

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Amici Dell'Alveare, Via Lung'Adda Monfalcone, 8
  • Casa di Riposo Carlo e Elisa Frigerio Onlus, Via Cartiglio, 2
  • L'Alveare Società Cooperativa Sociale, Via Lung'Adda Monfalcone, 8

Lapidi Commemorative

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BRIVIO, bello e considerevol borgo di Lombardia nel Milanese, presso la sponda occidentale dell'Adda, fiume che prima di giungervi forma un lago di quasi quattro miglia di lunghezza, ed uno di larghezza, con cinque isolette nel mezzo, poiché è soltanto al di sotto di questo borgo, che l'Adda prende corso di fiume, non avendo esso dal ponte di Lecco sino a Brivio, nella lunghezza di dieci miglia, che una pendenza di soli quattro metri. Vuolsi da taluni che anche al di sotto di questo borgo vi fosse anticamente un non picciol lago, situato tra Imbersago ed il castello di Trezzo, la di cui memoria tuttora conservasi nei villaggi di Porto e di Medolago, il qual lago però non dee confondersi con quello chiamato Gerundo, in cui stava l'isola Fulcheria, i quali scomparvero, allorché le acque si aprirono una via più bassa o celere. Vi si vedono in Brivio gli avanzi di un forte castello, distrutto nel XIII secolo, e di un magnifico ponte, al di là del quale, sulla sinistra sponda del fiume, eravi un altro castello detto la Bastia. La sua chiesa plebana è matrice di 12 parrocchie figliali. Sta 10 miglia ad ostro da Lecco, 12 a maestro da Bergamo e 15 a greco da Monza, e vi si contano quasi 1,800 abitanti, compresi quelli del vicino casale di Beverate.

Mentre così viene descritta la frazione Beverate:

BEVERATE, casale di Lombardia, frazione della comunità di Brivio, prov. di Como, in sito che abbondano le viti ed i gelsi.