GUIDA  Chioggia

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Chioggia
Mappa Interattiva
Siti chioggiotti o clodiensi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Chioggia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Chioggia:
2012, 2009, 2008
Stemma di Chioggia
Scorcio

Chioggia è situato in Veneto in Provincia di Venezia. L'undici giugno si festeggia il Patrono, SS. Felice e Fortunato.

Confina con i comuni di: Cona, Cavarzere, Campagna Lupia, Venezia, Codevigo, Correzzola, Rosolina e Loreo.

Corso del Popolo

Indice

Da Vedere

Scorcio del comune
  • Duomo
  • Chiesa di San Domenico (XIII secolo)
  • Chiesa di Sant'Andrea (con facciata barocca)
  • Ponte Vigo (1685)
  • Casa di Rosalba Carriera

Musei

Gite e Escursioni

  • Bragozzi Ulisse-Escursioni in laguna,tranfer biciclette per Pellestrina e Ca' Roman
  • RAFFAELLO NAVIGAZIONE-Sottomarina-Chioggia-Venezia (e viceversa) Tel. 041-5507077 info: www.raffaellonavigazione.it
  • CATAMARANO COMFORT -Escursioni in laguna,pesca allo sgombro TEl. 333 3922583 , 337 628275 info : www.sottomarina.net/catamaranocomfort
  • Pescereccio NONNO RENZO - Escursioni in laguna ,pranzo tipico a bordo Tel. 329 8186406 info: www.escursioninonnorenzo.it
  • Pescaturismo da ANDREA -Escursioni in laguna,pranzo/cena tipico a bordo e tanto altro Tel : 346 1593960 ,347 5895565 info :www.sottomarina.net/pescaturismoandrea

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Cristoforo Sabbadino, Campo Marconi, 108
  • Biblioteca del Seminario vescovile, Fondamenta S. Domenico, 870/A

Complessi Bandistici

Scalinata di Ponte Vigo
  • Banda Musicale Cittadina

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Memorie Storiche

La Guida Storico-Statistica Monumentale dell'Italia e delle Isole (1857) riporta:

Chioggia, che è unita al continente da un lungo ponte di pietra di 43 archi è città celebre nei fasti militari dei Veneziani. Essa è divisa in due parti da un canale con nove ponti, tra i quali uno di un sol arco in marmo assai bello. La sua popolazione compresa quella di quattro comuni che le sono dipendenti è di 30000 abitanti, gran parte dei quali sono pescatori. Le principali chiese di Chioggia, sono:

La Cattedrale, eretta nel 1633 da Baldassare Longhena sopra un'altra distrutta da un incendio, è a tre navate con buone pitture di Palma il Giovine, Bassano, Liberi, еc. - S. Andrea, che ha un bel pavimento a mosaico ed un piccolo altare di Sansovino. S. Jacopo in cui conservasi l'Imagine della Madonna della Navicella che è in gran venerazione, ed un quadro di Gio. Bellini. S. Martino , S. Caterina, la SS. Trinità, ec. L'edificio sostenuto da 46 colonne posto sulla piazza che serve di mercato dell'erbe e del pesce, e l'antico palazzo Pretorio, ora Monte di Pietà, meritano pure d'essere citati.

Ha Chioggia un porto d'ampio bacino difeso da un forte, detto di S. Felice, un Seminario, un Ospedale e varii Stabilimenti d'istruzione e di beneficenza.

In Corografia dell'Italia (1832) così vengono descritte le frazioni del comune:

Brondolo:

BRONDOLO, picciolo villaggio della Venezia, nel Dogado, distretto di Chioggia, il quale dà il nome ad un porto formato dalla foce delle acque del Brenta e del Bicchiglione, e di tutti i fiumi del Padovano e del Vicentino. Questo luogo è antichissimo, poiché fu abbruciato nell'anno 808 e nuovamente distrutto nel 1379 dai Genovesi. Qui sta la comunicazione degli anzidetti fiumi con le Lagune di Venezia, mediante un sostegno per il transito delle barche. Un forte castello fu quivi eretto per ordine di chi proclamò il regno d'Italia, sopra il terreno di un altro castello che nel XVI secolo vi avea fatto costruire la repubblica Veneta, stato poi distrutto dalle alluvioni dei fiumi e coperto d'arena; con il castello di Malghera contribuisce a rendere inespugnabile la città di Venezia. Sta un miglio discosto dal mare ed in riva al canale chiamato Sottomarina, che conduce a Chioggia, come pure in riva ad altri canali, che conducono a Padova, a Vicenza ed ai fiumi Adige e Po.

Ca' Bianca:

CASABIANCA, volgarmente CABIANCA, villaggio della Venezia, distretto di Chioggia, in sito abbondante di cereali, di canape e di pascoli. Conta quasi mille abitanti, dediti in gran parte alla coltivazione de'giardini, ed il rimanente alla marineria.

Galleria Foto