GUIDA  Golasecca

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Golasecca
Mappa Interattiva
Siti golasecchesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Golasecca
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Golasecca:
2012, 2009, 2008

Golasecca è situato in Lombardia, ai confini con il Piemonte, in Provincia di Varese. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (1849); Chiesa di San Michele; Chiesa della Madonna degli Angeli.

Confina con i comuni di: Castelletto Sopra Ticino, Vergiate, Sesto Calende e Somma Lombardo.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante La Melissa, Viale Europa, 79. Telefono: 0331-958056

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via delle Scuole

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Asilo Infantile Rigolli, Via Roma, 52

Bibliografia

  • La cultura di Golasecca. Cielo, luna e stelle dei primi Celti d'Italia, Adriano Gaspani, Ed. Keltia, collana "Antiche querce" (1999)

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

GOLASECCA è la terra più popolata di questa pieve. Sono i terrieri dati all'arte di guidar le navi sul Ticino. Fuori del paese si vede l'antica parrocchiale dedicata a s. Michele, ora non più officiata. Vicina sta COEREZZA, terra che fino nel secolo VIII si chiamava antichissima.

Mentre la Corografia dell'Italia (1833) così descrive il comune:

GOLASECCA, villaggio di Lombardia, provincia di Milano, distretto di Somma, popolato di oltre 1,500 anime, i di cui terrieri si sono dati all'arte di guidare le navi sul Ticino, il qual fiume gli scorre non molto distante verso ponente. Colà è fama che Annibale sopra zattere tragittasse i suoi elefanti in un col suo esercito. Non poco al di sotto di questo villaggio, passata la foce del torrente Strona, sta il difficile passo del Ticino, chiamato il Panperduto, o sia la grande rabbia, poiché rabbie chiamansi i luoghi del fiume, e ve ne sono molti, nei quali l'acqua ha una discesa ripidissima. Sta 2 miglia a maestro da Somma e 4 ad ostro da Sestocalende.